Nsomma dimostrato molto vagamente eh, su terreni scorrevoli proprio no, sullo scassato sianche perchè è dimostrato che il 50 scorre meglio del 45
Su un percorso gravel parlare di scorrevolezza, secondo me è un po' azzardato, tra dimensioni e pressioni cambia sicuramente il feeling di guida, che poi questo si trasforma in una guida più veloce è un'altra cosa, almeno questo è quello che ho visto in varie prove che ho fattoanche perchè è dimostrato che il 50 scorre meglio del 45
faccio riferimento ad un percorso davvero gravel, non una strada bianca come le "strade bianche" o della terra battutaSu un percorso gravel parlare di scorrevolezza, secondo me è un po' azzardato, tra dimensioni e pressioni cambia sicuramente il feeling di guida, che poi questo si trasforma in una guida più veloce è un'altra cosa, almeno questo è quello che ho visto in varie prove che ho fatto
Una flessione ci sarà a prescindere visto che cmq siamo in presenza di una inclinazione cannotto, ma basta avere anche 1 solo cm di off-set perchè la "flessione" sia doppia.. ed è facile capirne anche il perchè.permette una flessione che aiuta lo smorzamento delle vibrzioni, anche con il famoso reggisella non arretrato
Credo anch'io.. ma sarà che quelle poche volte che ho fatto gravel ho notato che cmq il 50% del percorso avviene su strada dove le grasse penalizzano non poco, basta vedere a parità di velocità quanti watt in più servono.Su un percorso gravel parlare di scorrevolezza, secondo me è un po' azzardato, tra dimensioni e pressioni cambia sicuramente il feeling di guida, che poi questo si trasforma in una guida più veloce è un'altra cosa, almeno questo è quello che ho visto in varie prove che ho fatto
riprendo il post, perchè in questo video Zugasti monta delle 45 (Maxxis, essendo atleta del team Orbea factory) confermando i 6 mm di spazio laterale (sulla forcella direi di si, dietro forse un pò tirati, ma magari è solo l'inquadratura)credo alla fine siano scelte( 45mm e OMX) per differenziare i due modelli e non accavallarli troppo
comunque se vuoi rischiare dicono che i 50 ci stanno45mm con almeno 6mm e 50mm ovviamente non ufficialmente ma risicati ci stanno, magari shelterando abbestia
Buongiorno! Per curiosità tu quando hai la data di consegna? ....io intorno al 6 ottobre,ora e cambiata tra il 12 e il 15. Speriamo non slitti ancora avantiTi dirò quando mi arriverà
ciao, io mi sono accordato con il negozio per consegna in dicembre o gennaio, fino a novembre userò la mia attuale, poi attacco con corsa, sci e palestra..quindi sinceramente non mi sono molto preoccupato della data effettiva di consegna, loro ne avevano alcune in preordine con date in quei mesiBuongiorno! Per curiosità tu quando hai la data di consegna? ....io intorno al 6 ottobre,ora e cambiata tra il 12 e il 15. Speriamo non slitti ancora avanti
www.instagram.com
Linea pulita, non massiccia come 3T. Ho già la Orca, mi ci trovo benissimo. La Terra potrebbe essere la degna sostituta il giorno in cui dirò addio all'agonismo ma con ancora voglia di pedalare.
Cmq quello del team Orbea che è arrivato terzo alla NedBank in Sudafrica non usava la Race ma quell'altra....il suo compagno di squadra usava la Race.Si piu che altro il discorso è che se hai spazio per 50 non è che ce li devi mettere per forza, ma è bello avere la possibilità.
Io per ora ho i gommoni da MTB, non so dove mi assesterò, magari sui 50, magari sui 45, magari (improbabile) 40. Ecco, mi piacerebbe poter avere tutte le porte aperte in un pacchetto bici comunque "sexy", non i paracarri da cicloturismo con ventisette viti portaborse su ogni tubo e le linee da Graziella di campagna.
Usano la terra "liscia" quando o chi vuole montare gomme da mtb o le 50 con fangoCmq quello del team Orbea che è arrivato terzo alla NedBank in Sudafrica non usava la Race ma quell'altra....il suo compagno di squadra usava la Race.
Grazie per la dritta. Speriamo non piovaCiao, nel caso ci fosse qualcuno della zona..
![]()
All4cycling on Instagram: "La giornata TEST finalmente è arrivata. Sabato 15 novembre presso All4cycling potrai mettere alla prova la nuova Orbea Terra. La gravel che unisce anima racing e spirito d’avventura. Vivi una giornata pensata per chi vu
22 likes, 0 comments - all4cycling on November 6, 2025: "La giornata TEST finalmente è arrivata. Sabato 15 novembre presso All4cycling potrai mettere alla prova la nuova Orbea Terra. La gravel che unisce anima racing e spirito d’avventura. Vivi una giornata pensata per chi vuole provare...www.instagram.com
Mi sembra che ormai gomme generose,a meno che non ci sia troppo asfalto o che sia liscia tipo i mondiali in Belgio ,le montino quasi tutti.Usano la terra "liscia" quando o chi vuole montare gomme da mtb o le 50 con fango
Si, infatti anche sulla race i pro montano spesso gomme da 50 che non sarebbero compatibili( cosa da non imitare per bon fresare il telaio)Mi sembra che ormai gomme generose,a meno che non ci sia troppo asfalto o che sia liscia tipo i mondiali in Belgio ,le montino quasi tutti.
E che 55 scorre meglio del 50anche perchè è dimostrato che il 50 scorre meglio del 45
Al mondiale Gravel che era un percorso scorrevole non hanno usato quelli da 40?anche perchè è dimostrato che il 50 scorre meglio del 45