Ancora altezza sella

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Eccomi qua anch'io a chiedere il tuo aiuto. :-)

I miei dati sono:

cavallo: 77cm
pedivelle: 170
sella: specialized BG Avatar Gel
pedali: Look 337
scarpe: Northwave Revolution

Saresti così gentile da dirmi l'altezza corretta della sella? Grazie

ah, un'altra cosa, sulle lunghe distanze (3 ore e più) soffro di dolori agli avambracci, da cosa potrebbe dipendere?
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Emanuele ha scritto:
io la misura ve la do, ma vi ricordo che l'altezza non è l'unico parametro per pedalare nel modo corretto.

A fra poco!

Certo, l'ho capito ma è pur sempre un punto per iniziare. Ancora non ho trovato uno sch... ehm, aiutante per prendere tutte le misure come da te indicato. non appena le avrò rilevate stà pur certo che ricapiterò qui. :-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Spin73 ha scritto:
Eccomi qua anch'io a chiedere il tuo aiuto. :-)

I miei dati sono:

cavallo: 77cm
pedivelle: 170
sella: specialized BG Avatar Gel
pedali: Look 337
scarpe: Northwave Revolution

Saresti così gentile da dirmi l'altezza corretta della sella? Grazie

ah, un'altra cosa, sulle lunghe distanze (3 ore e più) soffro di dolori agli avambracci, da cosa potrebbe dipendere?

altezza: 68 cm
per il problema agli avambracci propendo per un errato posizionamento in sella inteso come arretramento+dislivello sella/manubrio.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Spin73 ha scritto:
Emanuele ha scritto:
io la misura ve la do, ma vi ricordo che l'altezza non è l'unico parametro per pedalare nel modo corretto.

A fra poco!

Certo, l'ho capito ma è pur sempre un punto per iniziare. Ancora non ho trovato uno sch... ehm, aiutante per prendere tutte le misure come da te indicato. non appena le avrò rilevate stà pur certo che ricapiterò qui. :-)

+ che mandarmele on line conviene farsi vedere e misurare bene da vhi lo fa di mestiere, e poi non bastano le misure rilevate e quindi teoriche. Bisogna vedere come il tuo fisico si imposta su quelle misure e correggere di conseguenza.
ciao!
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Emanuele ha scritto:
Spin73 ha scritto:
Eccomi qua anch'io a chiedere il tuo aiuto. :-)

I miei dati sono:

cavallo: 77cm
pedivelle: 170
sella: specialized BG Avatar Gel
pedali: Look 337
scarpe: Northwave Revolution

Saresti così gentile da dirmi l'altezza corretta della sella? Grazie

ah, un'altra cosa, sulle lunghe distanze (3 ore e più) soffro di dolori agli avambracci, da cosa potrebbe dipendere?

altezza: 68 cm
per il problema agli avambracci propendo per un errato posizionamento in sella inteso come arretramento+dislivello sella/manubrio.

Ciao! Grazie infinite. Allora, ho la sella troppo alta di 1 cm. :-( Quindi immagino che anche il dislivello sella/manubrio (7 cm) sia troppo elevato. L'arretramento come si calcola? Ho fatto qualche misurazione e forse il telaio è un po' corto.... il tubo orizzontale centro-centro è di 52 cm (sono alto 170cm).

Eventualmente sapresti indicarmi un centro biomeccanico dalle mie parti? (abito a 40 km da Treviso).

Ancora grazie e scusa se ti stresso.... o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Spin73 ha scritto:

ops, m'era scappato il topic :espulso. ;nonzo%

allora:
per l'arretramento e le altre misure conviene che ti fai vedere da un biomecc.
vicino a te:
Luca Zavarise, Cornuda (TV)
042383372

x Fare Sport, Treviso
0422460825

a disposizione! o-o (e scusa se mi sono perso il topic!)
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Emanuele ha scritto:
Spin73 ha scritto:

ops, m'era scappato il topic :espulso. ;nonzo%

allora:
per l'arretramento e le altre misure conviene che ti fai vedere da un biomecc.
vicino a te:
Luca Zavarise, Cornuda (TV)
042383372

x Fare Sport, Treviso
0422460825

a disposizione! o-o (e scusa se mi sono perso il topic!)

Grazie mille per le informazioni. Nessun problema per il topic "fuggito": sei talmente subissato di domande, che può capitare.... o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao! Grazie infinite. Allora, ho la sella troppo alta di 1 cm. :-( Quindi immagino che anche il dislivello sella/manubrio (7 cm) sia troppo elevato. L'arretramento come si calcola? Ho fatto qualche misurazione e forse il telaio è un po' corto.... il tubo orizzontale centro-centro è di 52 cm (sono alto 170cm).
[/quote]

ricorda che il to cm in altezza (che ti consiglio comunque di abbassare) può essere quella misura che favorisce il corretto arretramento/avanzamento della sella.
Per cui se è vero che sei alto non è detto che tu sia seduro correttamente. E qui nascono i problemi che si ripercuotono dai lombari alla cervicale e poi alle braccia. Quelli, insomma, che fanno cambiare attacchi manubrio sperando in miracoli.
Il dislivello di 7 cm? io ne ho quasi 10, ho visto atleti che al massimo ne possono tenere 3cm e altri che arrivano a 12 o 15... Bisogna vederti, per come stai in bici e consigliarti al meglio.

Ciao! o-o