Ancora Freire !!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Mezza vittoria è di Boogerd che ricuce all'ultimo km lo strappo creato da Leukemans che finalmente sembra mostrare di esser maturato e di aver fatto il salto di qualità!!!
Ne sentiremo parlare...

Leukemans lo incontro spesso in allenamento. Si aggrega appena puo' con noi. Sta zitto e pedala, forte. Pensa che si è rotto la spalla subito dopo il Qatar e adesso è già competitivo.
 
Freire va forte perchè, oltre ad essere un foriclasse, pare sia il ciclista che riesce a trarre la massima efficienza dal suo "motore".
Se infatti paragoniamo il corpo umano ad una macchina, l'efficienza si calcola escludendo la parte di Lavoro che viene dissipata (nel corpo umano è principalmente calore). Si parla che Freire abbia una "efficienza termica" del 3-4% migliore rispetto al resto del gruppo.
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
900
12
63
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Nardello: Varese e Ticino, ecco il segreto di Freire

«La settimana scorsa mi sono allenato con Oscar Freire, sulle salite del varesotto e del Canton Ticino: il suo successo alla Gand-Wevelgem è nato li».
Daniele Nardello, leader della Diquigiovanni-Androni, ha sottolineato l'intensa preparazione del leader di Rabobank per arrivare alla grande vittoria sul pavè belga.
«Tener testa ai ritmi di Freire non è stato facile, al termine delle uscite ero sfinito: Oscar ha migliorato la pedalata brillante che lo ha portato in marzo a vincere due tappe alla Tirreno-Adriatico e migliorerà ancora verso le classiche delle Ardenne», ha aggiunto Nardello, azzurro alle Olimpiadi di Atene 2004 e campione italiano su strada sette anni fa.
Freire vive da tempo a Coldrerio, cittadina elvetica poco distante da Lugano: le strade teatro dei mondiali di Varese 2008 e Mendrisio 2009 rappresentano i suoi abituali percorsi di allenamento e potrebbe agevolarlo nella rincorsa a un nuovo titolo iridato da aggiungere ai tre già conquistati in carriera.