Ancora su sfr.....

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Stasera ho fatto una specie di sfr su una salitella lunga 1 km,dislivello 60 m (quindi pendenza sul 6%) e sono salito sulle 40-45 pedalate/minuto con il 53/15 (o 16??).
Che ne dite è troppo soft o può andare?Ah dimenticavo ho effettuato tre salite.
 
?

...

Guest

va più che bene, unico appunto al posto di farla 3 volte sarebbe consigliarla farla almeno 5-6 volte... io faccio due serie da 4...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
straquoto due serie da 4 intervallate da un riposo attivo di 5 6 min .
poi magari con il tempo si aggiungerei una terza serie
mi smebra ottimale
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ok tutto chiaro ma tra una salita e l'altra (all'interno della stessa serie) quanto tempo intercorre?Io stavolta avevo circa 4 min.di salita seguiti da una discesa di 1min circa ed un falsopiano da 3 minuti in aglilità per ritornare al punto di partenza....
 
?

...

Guest

Fai la ripetuta e ci metti un recupero che varia dai 2 ai 3,5/4 minuti... ovvio che se fai due serie come ha detto Sepica il recupero tra una serie e l'altra deve essere maggiore...
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
io faccio così: 10 ripetute su una salita lunga 850 m. con dislivellodi 40 m. Ccon 53x19,17,16,15,14,13,12 poi le ultime 3 con 53x13 la cadenza di 30/35 la faccio solo con il 53x12-13-14. Il riposo tra una ripetizione e l'altra è il tempo che impiego per scendere giù in agilità e ricominciare.
Che ne dite?
Ciao
 
Lo scopo dell'esercizio è di mettere in crisi il sistema, far lavorare il muscolo in assenza di ossigeno.
Con 850 mt per 10 volte credo che non sia sufficiente.
Personalmente, per non sovraccaricare le articolazioni, sono partito con 3, dico 3 ripetute da 3min. seguite da 3 di recupero completo.
sono arrivato a 5x3 con 3 rec.
50/12 e rullo chiuso a 4 (max è 5) cuore tra medio e soglia.
Prima di caricare ulterirormente bisogna aver metabolizzato completamente o quasi.
Ci vuole tempo e pazienza.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

stiamo parlando di una situazione di carico intenso, sopportata a un numero di rpm bassissimo... prova a pensare di essere in palestra e di caricare 250 kg in pressa orizzontale e di muoverli pianissimo... oppure di caricarne 150 e di muoverli molto velocemente.
nella prima prova stai facendo forza resistenza, nella seconda no. eppure stai sviluppando gli stessi watt.
alla fine, è importante riuscire a sviluppare watt ad un certo numero di rpm, non a 30/35. o forse voi quando siete in salita andate via con quegli rpm?
 
sepica ha scritto:
per favore non ricominciamo.....30 35 rpm per me sono poche l'ttimalee' ,per me, 40 45 rpm

Sono d'accordo Sepica che per te 40/45 vadano bene, non lo metto in dubbio.
Io seguo quello che ha detto Sacchi, che le ha inventate (o scoperte) tutto qui.
Non si tratta di ricominciare, si tratta di "ascoltare" quello che viene suggerito da chi ne sa (sassi) e di non interpretare a capocchia. Parlo per me, bene inteso, eh.
Non sarà mica l'ultimo arrivato Sassi, no?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Facciamo un altro ragionamento....per assurdo
si rovinano di più le cartilagini e i legamenti a 80 od a 110 rpm ?

Questo per dire che le variabili che intervengono rendono il tuo tagionamento non corretto
 

So perfettamente come la pensi Pietro, ma devo dire che ho voluto provare e dopo due mesi mi sembra di aver una gamba diversa.
Ho iniziato con molta calma proprio per non andare incontro a infortuni, e devo dire che problemi non ne sto riscontrando.
L'esercizio non ricalca una situazione vera di corsa, ovvio, è un sistema diverso per mettere in crisi il sistema, non per forza deve essere uguale ad una condizione reale di pedalata.
Con le sfr il risultato è quello di avere un muscolo più forte per tempo prolungato.
Dopodichè proverò le F&O...E il Barbotto lo faccio su una ruota sola...Seeeeee
Adesso vi saluto e vado a farmi un bel lungo sotto le nuvole!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

a 80 perchè a parità di watt sviluppati il carico è maggiore su ossa muscoli e tendini. più si alzano le rpm, più è un impegno di tipo cardiovascolare e neuromuscolare (non è detto che tutti abbiano la reattività neuromuscolare per ottenere le 110 rpm).
il tuo discorso sarebbe come dire: visto che ad alti rpm ci si rovinano le cartilagini, allora fate il Mortirolo con il 53. prova e poi mi dici come stanno i tendini.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Ci capisco sempre meno.
Ho questa salita di 850 m con dislivello di 40, ditemi come la devo utilizzare per fare delle SFR decenti. Per favore.
Io alle mie dieci comunque ci sono arrivato molto gradualmente cominciando da 4 e aumentando di una ogni settimana.
Grazie.




P.s. Purtroppo l'altra salita, più lunga, di 1800 m con 70 m. di dislivello ce l'ho a 40 km e non sempre riesco ad andarci
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
80 rpm cmq non son 35.. e in salita se riesci a mulinarle vai già bene.. 110 in salita è eccessivo.. in pianura riesci ada ccompagnar di più in salita sei sempre in tensione.. cavolo ma passate da un estremo ad un altro!