Ancora su sfr.....

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
New ha scritto:
Facciamo un altro ragionamento....per assurdo
si rovinano di più le cartilagini e i legamenti a 80 od a 110 rpm ?

Questo per dire che le variabili che intervengono rendono il tuo tagionamento non corretto

a 80 perchè a parità di watt sviluppati il carico è maggiore su ossa muscoli e tendini. più si alzano le rpm, più è un impegno di tipo cardiovascolare e neuromuscolare (non è detto che tutti abbiano la reattività neuromuscolare per ottenere le 110 rpm).
il tuo discorso sarebbe come dire: visto che ad alti rpm ci si rovinano le cartilagini, allora fate il Mortirolo con il 53. prova e poi mi dici come stanno i tendini.[/quote]

Vedo che non mi so far capire, infatti ho scritto ragionamento per assurdo,
che c'entra fare il mortirolo con il 53 (tesi, antitesi, sintesi).

Volevo dire: che il tuo ragionamento sulla palestra non è corretto perchè
per quanto riguarda i tendini entrano in gioco molte variabili, (posizionamento, grado di tonicità muscolare, grado di preparazione dell'atleta....ecc)
 

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Io, le sfr, le faccio così:
Innanzitutto a fine gennaio, faccio il test
per stabilire la mia soglia e quindi i miei fondi (fondo lento, fondo medio e fondo veloce).
Dopodiché ogni martedì su di una salita al 5%,
mantengo 45 pedalate al minuto con il 53-14 a fondo medio seguendo questo schema:
1 settimana: 3 ripetizioni X 4 minuti con 4 di recupero
2 settimana: 4 rip. x 4 min. con 4 di rec.
3 settimana: 5 X 4 X rec.
4 settimana: Scarico
5 settimana: 3 X 4 X 3 REC
6 settimana: 4 X 4 X 3 REC
7 settimana: 5 X 4 X 3 REC
8 settimana: Scarico
In pratica, tra un mese e l'altro, diminuisco solo i tempi di recupero.
Naturalmente prima delle sfr mi riscaldo a fondo lento per 20 min e a fondo medio per 30 min.
Lo stesso quando le ho finite, ma al contrario: 30 min a f.m. e 20 min a f.l. (sciolgo).
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito

ottimo
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Ma le sfr si possono fare un po' in qualsiasi momento della stagione?
Ho letto che il periodo più indicato è l'inverno, ma se le facessi adesso, o magari fra due mesi (visto che ho avuto un po' male ad un ginocchio per salire e scendere dal cubo durante la visita medica -incredibile!), può andare bene ugualmente?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

bah, io penso che quello che ha scritto che fare salite forza resistenza in inverno è un po tocco (salite in inverno... ma dove pensa che abitiamo, alle maldive?).
 

rulli, peter, rulli e via.
 
Nel senso che essendo un esercizio di "potenziamento", secondo me, va fatto assieme al fondo.
Farle sui rulli, almeno per me, è ottimo, non solo faccio bene l'esercizio, ma otimizzo i tempi, mi va bene per il lavoro, ecc. ecc.
Se mi fossi svegliato prima avrei iniziato prima il ciclo, che dura, per me, due mesi.
Aggiungo che, ottimo sarebbe applicarsi e farle anche con una gamba sola.
Lo so non è per niente divertente, però...Funziona.
Personalmente, se vi può interessare faccio così:
Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio: Fondo e Sfr (da Febbraio, il prossimo anno inizio prima e ne faccio di più)
Smetto a fine Marzo di fare le SFR non perchè faccia male, ma allungando le uscite, iniziando ad andare in salita, iniziando a lavorare al medio, in soglia e con la F&O...Dove ostia le metto le SFR? Basta due mesi...
E poi sti lavori bisogna dare il tempo di metabolizzarli e di recuperare...
Scusate la lunghezza, ma sono un fià cotto...
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito


perdonate l'ignoranza tecnica.....
sono interessato a questo tipo di lavoro suggerito da Aliken ma non ho molta dimistichezza con le pendenze e sono privo di inclinometro(?)....
com'é una salita con pendenze al 5%? ... si avvicina al falsopiano?

4 minuti di recupero tra una serie e l'altra non sono un pò tanti?
grazie
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
[/quote]perdonate l'ignoranza tecnica.....
sono interessato a questo tipo di lavoro suggerito da Aliken ma non ho molta dimistichezza con le pendenze e sono privo di inclinometro(?)....
com'é una salita con pendenze al 5%? ... si avvicina al falsopiano?
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
sono sprovvisto anche di altimetro altrimenti avrei già provveduto a calcolarla come suggerisci
provvederò in qualche modo :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
just ha scritto:
sono sprovvisto anche di altimetro altrimenti avrei già provveduto a calcolarla come suggerisci
provvederò in qualche modo :)
come calcolarla rimane difficile se non caonosci le differenze altimetriche cmq la'ltimetria e' quanti metri si sale ogni 10 mt di percorrenza dunque se si salgono 5 mt passando da 150 a 155 mt di altitudine si avra' na pendenza del 5 % dunque su una salit a di 1 km si deve salire 50 x avere una pendenza del 5 %
Questa e' la teoria in pratica non so darti un riferiemento diciamo forse ad occhio che sicuramente e' una salita molto + di un falso piano , posso darti un rifeimento pratico
E' una salita tosta ma non tostissima, diciamo una strda di montagna sale al 7 8 % un cavalcavia sara circa al 6% (credo) una rampa di garage sara al 15 % , altre ideee non mi vnegono