Andare in pianura...

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
Premetto che sono alto 1.87m e peso solo 57 chili(si lo so sono in evidente sottopeso ma in passato è stata la mia fortuna) e non pretendo di tenere i 50 km/h in pianura per svariati chilometri ma almeno di tenere i 35-40 per qualche chilometro.Ora vi spiego un po'...
Il 6 maggio ho fatto la mia prima gran fondo e cioè la Gino Bartali...è stata un impresa finire il medio perchè ho fatto gli ultimi 30 km con dei crampi micidiali...sull'ultima salita non so come ho fatto ad arrivare in cima ma qst difficoltà erano preventivate perchè ero stato una settimana a Stoccolma con annesse bevute e ore piccole...Cmq il problema è che io pensavo di riuscire a stare col gruppone almeno all'inizio in modo da iniziare la prima salita un po' avanti per non farmi tutta la gara da solo e invece dopo 1 km ero già ultimo...in fondo al gruppo...In pianura più di 28-29 km/h non riesco a tenere...come posso fare ad incrementare la mia velocità di crociera in pianura?
Sono equipaggiato di cardiofrequenzimetro e contapedalate...accetto tutti i suggerimenti...potete anche dirmi che sono un paracarro...non mi offendo perchè è la verità!!!

A cmq alla gara poi sono riuscito a non arrivare ultimo!!!Infatti sono arrivato PENULTIMO!!!!Non potete capire la soddisfazione!!!

Grazie a tutti in anticipo!

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
come metodo di allenamento non saprei, aspetta la risposta dei piu esperti, di certo alla PRIMA gara l'emozione e un certo grado di "stress" prepartenza può giocare brutti scherzi....però che divertimento dai chissenefrega della classifica!

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
come metodo di allenamento non saprei, aspetta la risposta dei piu esperti, di certo alla PRIMA gara l'emozione e un certo grado di "stress" prepartenza può giocare brutti scherzi....però che divertimento dai chissenefrega della classifica!

No ma infatti a me della classifica non mene importava un fico secco...pensa che ai miei amici ho detto che i miei 2 obbiettivi erano di arrivare al traguardo e di non arrivare ultimo....qnd ho letto sulla classifica che ero penultimo ho fatto i salti di gioia come se avessi vinto!!!E' solo che vorrei provare a iniziare la salita col gruppo o cmq non da solo...tutto qui!

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
ciao pirata....
anch'io ho preso parte alla bartali.....c'è da dire che siamo partiti a 50 all'ora,quindi se non sei un minimo allenato è un pò un problema....certo da quanto dici non hai il fisico da passista,io sono alto 1,61 e peso 60 kg (strana la natura eh?)....xò onde evitare castronerie preferisco lasciare la parola ai più esperti.
ciao ciao

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito

Si ho notato che siete partiti come dei razzi...io mi aspettavo una partenza un attimino più tranquilla porca miseria...il "problema" del fisico mi è noto ma come ho scritto prima,se riesco a camminare sul mio piede destro(il sinistro è a posto) lo devo al mio scarso peso...
cmq aspetto suggerimenti dai più esperti!!!

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
non ho una grande esperienza cmq ti posso dire che le partenze delle gran fondo sono così,specie se poco dopo il via c'è una salita.
forse è meglio cominciare con i raduni cicloturistici.ieri alla firenze modena non abbiamo superato i 30 fino a le piastre...e neanche lì siamo andati oltre come tu ben immagini!!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Una cosa che dico sempre ai nowellini delle gare è di non lasciarsi soprendere dal ritmo elevato delle partenze; in particolare molte persone tendono a concentrarsi sul gesto atletico dimenticandosi...di respirare (non scherzo! di respirare!) adeguatamente, così non appena aumenta la velocità, si va in apnea e ce ne si accorge tipo dopo 1 km circa e si sta malissimo. Concentrati sul fiato e sull'uso di un rapporto corretto.

In allenamento devi prendere aria. Ce l'hai il cardio? Fai ogni tanto, oltre alle tue brave salite a tutta o come devi farle a ripetute a sfr etc etc, 2 ore di fondo medio-veloce da -8% di soglia in solitaria. Non è banale, non devi mai mai mai mollare, tirare sempre senza rialzarsi, prendere aria, con un rapporto abbastanza agile. Io oggi ho fatto 1h30' così, in piano, con il 17, facevo i 37-38 costanti, un passettino onesto. Psicologicamente è molto faticoso, ma tu devi concentrarti e fare il tuo gesto atletico ammodo; è un allenamento che ti rende d'acciaio anche nella mente (oltre che nei quadricipiti ).

ciao

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
Allora:

1)@bostongeorg:io mangio e pure parecchio ma non c'è verso di mettere su neanche mezzo chilo...più volte sono arrivato a pesare 60 chili ma più di li non c'è verso di andare...
2)Il prossimo anno mi dedicherò a fare un po di forza...tipo sfr(dovrebbero servire propio per la forza...giusto?sennò consigliatemi voi...)...e magari mi faccio regalare dai miei genitori una bella visita biomeccanica con annesse delle tabelle fatte come si deve!
3)@Sikhandar:sicuramente proverò a fare come mi hai detto...psicologicamente parlando riesco a sopportare la sofferenza abbastanza bene...tieni conto che gli ultimi 30 km della Bartali li ho fatto con dei crampi micidiali che facevo veramente fatica a pedalare!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Hai davvero pochi km, sei alle prime esperienze, tutto normale. L'accenno che fai al piede destro/sinistro fa pensare che ci sia qualche problema ortopedico (?). Certo che 57 kg su 1.87 è veramente pochissimo.
Sei hai i cavalli per portarti su in salita, li hai anche per la pianura, che però è un esercizi più tecnico e che richiede più esperienza, specie se vuoi stare in un gruppo.
Buono quello che ha detto Sikh (magari non 2 ore...), mettendoci magari ogni tanto qualche progressione con un dente in meno.

Non ci dici quanti anni hai. Se, come probabile, ne hai pochi, lascia perdere esercizi di forza in bici, eventualmente falli in palestra, fuori stagione. E poi fai km.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Cerca di curare anche la posizione aerodinamica. Il problema di persone alte è anche quello di prendere troppa aria in bici per colpa di una posizione troppo rialzata.
Ho visto il tuo blog, molto bello.

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito

Allora il problema ortopedico si chiama PIEDI PIATTI...il desto mi disse il dottore che era a livelli allucinanti...dopo la prima visita mi disse che se pesavo 10 chili in più non mi sarei potuto operare e avrei avuto grossi problemi...poi x fortuna mi ha operato,mi ha messo 2 tasselli da muro(non ridete...meli hanno tolti e sono veramente due tasselli da muro piccoli) nei piedi e ora è tutto a posto!
Cmq per l'età mi ero dimenticato....ho solo 23 anni...quindi penso che cmq con un po' di allenamento e costanza di poter migliorare...non di diventare un fenomeno ma di andare anche solo un poi' meglio!
@bose66:grazie per il blog....l'ho fatto interamente da solo...

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
per curiosità posso chiderti quanto è la circonferenza del tuo torace???

hai mai pensato di metter su un po' di kili con un lavoro per la massa muscolare in palestra in abbinamento all'alimentazione??

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
secondo me non c'entra per nulla lo sviluppo della forza,quanto il fatto che dovrebbe pesare come minimo 15 kg in piu'!in salita vai per via del rapporto peso potenza,ma in pianura conta poco o nulla,conta solamente la forza,che per questo motivo e' molto ridotta

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
per curiosità posso chiderti quanto è la circonferenza del tuo torace???

hai mai pensato di metter su un po' di kili con un lavoro per la massa muscolare in palestra in abbinamento all'alimentazione??

la circonferenza toracica non so dirtela con precisione ma cmq è maggiore di quella che serve per essere ammessi alla visita militare...

Per il lavoro di palestra con l'alimentazione...bhè...in palestra sono stato ma non c'era verso di andare oltre i 60 chili di peso!!!
Cmq a me va bene il mio fisico...anche se al mare sono conosciuto come stecco...Un'utente del forum,Gabrio,può testimoniare che sono propio magro...con lui ci siamo conosciuti e siamo andati qualche volta in bici!!!