Andatura primi allenamenti

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Atleta lo sono stato ma era un ragazzino,

è tutto quello che importa, invece. C'è poco da fare, chi ha fatto uno sport a livello più che ricreativo da giovane ha creato una base che rimane tutta la vita. Poi insomma, tu con tre allenamenti hai fatto già la prima gara, vincendo pure, quindi vuol dire che il "motore" ce l'hai. Magari è un motore pieno di fibre veloci, visto che facevi i 100 m e vista la "massa" muscolare… ma tutto quello che hai postato mi sembra molto coerente con quello che sei riuscito a fare nelle prime uscite.

Mi sembri anche uno che va molto a sensazione, un po' "old school", insomma. Che va benissimo, visto l'approccio con cui ti sei avvicinato. A uno come te, tutto quello che direi è di provare a continuare così come ti viene. Se son rose fioriranno, le domande (e gli obiettivi) verranno naturalmente quando sarà il momento.

Divertiti, buone pedalate o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se alla terza volta che correvi sei diventato campione regionale, fai come ti viene !

comunque, io personalmente ti consiglierei nei primi tempi di puntare ad allungare i percorsi piu' che ad aumentare la velocita'. Insomma,. fare fondo, senno' divenjterai sempre piu' veloce ma resterai su kilometraggi che non ti permettono di divertirti.

Perche' se vuoi sviluppare potenza muscolare sai gia' come fare con l'atletica, ma i 100 m durano qualche secondo, un giro in bici parecchie ore

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Nessun obbiettivo. Ho iniziato ad avvicinarmi alle bici perchè vado in pista con la moto e poichè dopo una decina di giri "tirati" (per quello che può tirare un amatore) non ho più forza nelle gambe e ho fiato corto. volendo migliorare quell'aspetto mi hanno consigliato di fare bici da corsa. Però mi faccio prendere dalle cose che faccio, mi sta piacedo questo genere di allenamento e trovo sia inutile prendere la bici e pedalare senza obbiettivi.. pensavo di fare solo una domanda magari stupida ma innocente, fa nulla
Per la forza esiste la palestra anche in bici si possono fare lavori di forza ma i pesi sono più efficaci per il fiato devi allenare la resistenza aumentando progressivamente i km e facendo girare agile le gambe che come hai già notato lavora di più il cuore ed il fiato.
Il ciclismo è sport di resistenza se ti vuoi allenare per andare in moto ti conviene chiedere a qualche motociclista che tipo di allenamento fa se vuoi allenarti per andare in bici invece su questo forum è pieno di consigli e di gente che può essere utile.

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

ReLuca

Novellino
29 Agosto 2018
32
0
30
Torino
Visita sito
Bici
nessuna(per ora)
Scusate se non ho risposto più, sono stato forzatamente immerso dal lavoro/studio.

Prima di tutto chiarisco il dubbio che era venuto a qualcuno sui rapporti: innanzitutto non ho idea di che rapporti la mia bici monti.. lo so, basterebbe contare i denti.. ma non l'ho fatto semplicemente perchè questo ho e mi tengo quindi trovavo futile sapere il numero di denti. Quando scrivevo "rapporto più duro" non intendevo il più duro in assoluto disponibile, ma semplicemente il più duro tra i 2-3 rapporti che provavo più o meno all'andatura a cui stavo andando!

Come velocità massima che ho raggiunto il bryton mi dava 48km/h, durante un giro passato. l'ho fatta sul vialone che porta a Stupinigi, andando verso Torino città. Dovrebbe essere credo leggerissima discesa, anche se credo sia quasi trascurabile. L'altro giorno ho provato a seguire i vostri consigli e ho fatto 39km a 29.8km/h di media e 89rpm. In effetti mi sono stancato di più, sentivo i polmoni "aperti" ahah non so come spiegare la sensazione

Stavolta ho fato la foto al bryton, se proprio risulta così impossibile credermi sulla parola posso postarla ;nonzo% a proposito qualcuno sa a cosa serva prendere le "frazioni" se poi non puoi vederle?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.820
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Stavolta ho fato la foto al bryton, se proprio risulta così impossibile credermi sulla parola posso postarla ;nonzo% a proposito qualcuno sa a cosa serva prendere le "frazioni" se poi non puoi vederle?

Servono se le usi per gli allenamenti su strada, tipo voglio fare 40 secondi di riposo e 20 a tutta, oppure dieci minuti al medio, ecc. Oppure se vuoi prendere un tratto cronometrato, ad esempio una salita, per sapere subito che tempo stai facendo.

ReLuca

Novellino
29 Agosto 2018
32
0
30
Torino
Visita sito
Bici
nessuna(per ora)
Servono se le usi per gli allenamenti su strada, tipo voglio fare 40 secondi di riposo e 20 a tutta, oppure dieci minuti al medio, ecc. Oppure se vuoi prendere un tratto cronometrato, ad esempio una salita, per sapere subito che tempo stai facendo.

Ah ok.. Io prendevo queste frazioni ogni 7-8km pensando mi dessero successivamente i dati di ogni singola frazione invece poi nel "riassunto" del giro mi da km totali, media ecc. E mi dice solo il numero di frazioni prese, nel mio caso 5.. Ma non me le fa vedere e ci sono rimasto "male" ahah
grazie dell'info comunque! :D

ReLuca

Novellino
29 Agosto 2018
32
0
30
Torino
Visita sito
Bici
nessuna(per ora)
è tutto quello che importa, invece. C'è poco da fare, chi ha fatto uno sport a livello più che ricreativo da giovane ha creato una base che rimane tutta la vita. Poi insomma, tu con tre allenamenti hai fatto già la prima gara, vincendo pure, quindi vuol dire che il "motore" ce l'hai. Magari è un motore pieno di fibre veloci, visto che facevi i 100 m e vista la "massa" muscolare… ma tutto quello che hai postato mi sembra molto coerente con quello che sei riuscito a fare nelle prime uscite.

Mi sembri anche uno che va molto a sensazione, un po' "old school", insomma. Che va benissimo, visto l'approccio con cui ti sei avvicinato. A uno come te, tutto quello che direi è di provare a continuare così come ti viene. Se son rose fioriranno, le domande (e gli obiettivi) verranno naturalmente quando sarà il momento.

Divertiti, buone pedalate o-o

Ciao! Sì, probabilmente sono pieno di fibre veloci ma non le alleno da anni.. infatti la potenza non è un problema ma la resistenza allo sforzo muscolare si, mi iniziano a bruciare le gambe quasi subito..
Sì, vado a sensazione ma solo perchè appunto non ho metri di riferimento.. nessun amico che viene con me, nessuna conoscenza sul ciclismo. per quello ho fatto domande, magari banali qui. Per ora faccio solo pianura per fare fiato, visto che mi hanno detto che altrimenti in salita creperò :D In verità il ciclista da cui sono andato, mi ha detto che probabilmente in salita sarò una schiappa in ogni caso, visto il mio fisico diciamo... molto poco adatto :?