Anderson Custom Bicycles

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
e qui le cose si complicano,perchè gli stessi telaisti danno un telaio in inox piu' comodo di uno in acciaio liscio.
inoltre credo che il ricorso al tig non sia una scelta assoluta ma un ripiego se si vogliono utilizzare tubi dai diametri non standard,sbaglio?
Yes Sir!
P.S. Siamo sicuri che tutti i 61 a congiunzioni siano dei cancelli?.... Avrei qualcosa da ridire e tu hai visto...riuscissi a caricare le foto!
 
S

sante pollastri

Guest
non credere, se la bici la stressi a dovere, magari negli scatti ad alta velocità con lungo rapporto oppure in salita, la senti abbastanza bene la differenza tra un telaio piu' rigido e uno meno rigido, è chiaro che serve una condizione di forma che ti garantisca almeno la forza di farlo flettere

la volata e gli scatti sono le cose che piu' mi riescono,ma non ti dico con quale bici mi riescono meglio....
qui entrano in gioco molte variabili importanti,io preferisco un'acciaio non rigidissimo all'inizio ma che poi ti resituisca,se portato al limite,le "botte"che gli dai,è difficile da spiegare.
insomma,la rigidità in assoluto è un concetto astratto,imo.
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
Di questo argomento ne abbiamo già parlato in altri thread e, sebbene ognuno abbia sostenuto le sue legittime ragioni, non c'è stato nessuno che abbia dato una spiegazione convincente del perché, nemmeno Round, tanto per fare nomi.

Quindi, per ora, continuo a pensare che, A PARITA' DI TUBI, un telaio a congiunzioni sia piu' rigido che uno a tig, perche' se mi paragoni un telaio a congiunzioni con geometria tradizionale e tubi SLX a uno a tig con geometria sloping e tubi spirit, beh non è valido.

Se invece qualche telaista ha saldato due telai identici, in senso geometrico e con la stessa serie di tubi, e ha fatto raffronti di questo tipo, siamo qui pronti a ravvederci... o-o

la butto la....dicono che è meno rigido perchè costa molto meno a costruirlo?:wacko:.......sulla rigidità a mio avviso più che la qualità SLX, Nemo, Spirit a mio avviso bisogna quardare alle forme e alle dimensioni che vanno ad influenzare il momento d'inrzia della struttura mentre la qualità del metalli influisce forse più sul peso che sulla rigidità.....o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
sulla rigidità a mio avviso più che la qualità SLX, Nemo, Spirit a mio avviso bisogna quardare alle forme e alle dimensioni che vanno ad influenzare il momento d'inrzia della struttura mentre la qualità del metalli influisce forse più sul peso che sulla rigidità.....o-o

le serie di tubazioni si differenziano tra di loro proprio per i diametri e le sezioni oltre che per le differenti analisi degli acciai o-o
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
mamma che belle...

Piacciono anche a me....un'altro dettaglio notevole...

picture.php

o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
e, aggiungerei, sulla durata. Acciai meno pregiati (quindi con meno leghe) tendono a durare, a parità di trattamento, di più perché meno soggetti alla corrosione.
Avrò detto una stupidata? :-(

'zomma :mrgreen:

io vorrei un telaio in acciaio palladiato, il palladio e' una lega nobile che viene utilizzata per allungare la vita dell'acciaio e la sua resistenza all'ossidazione, ad esempio in odontoiatria, ma non credo che me la caverei con una decina di stipendi o-o
 
S

sante pollastri

Guest
'zomma :mrgreen:

io vorrei un telaio in acciaio palladiato, il palladio e' una lega nobile che viene utilizzata per allungare la vita dell'acciaio e la sua resistenza all'ossidazione, ad esempio in odontoiatria, ma non credo che me la caverei con una decina di stipendi o-o

benissimo,ma oltre a noi ed ai nostri figli, chi cavolo mai continuerà a pedalardci?:rosik:
 
S

sdg71

Guest
:sbavon:
alterna sempre congiunzioni a tig,chissà se c'è un preciso motivo tecnico;nonzo%

sbaglio o anche Scapin in passato usava il tig ovunque e il brasato a livello scatola del mov centrale? Non ne sono sicuro ma sulle mtb (le varie prorace vr-x e tr-x) era così.....non so adesso, in epoca "olympionica" cosa sia cambiato....