Andrea Tafi vuole correre ancora la Paris-Roubaix a 52 anni

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
credo che sia una gara che impegna doppiamente il fisico per cui con rammarico penso che non abbia molte chance di portarla a casa da protagonista, poi che possa arrivare al traguardo nono discuto ma lo fanno in più di 10.000 al sabato
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
credo che sia una gara che impegna doppiamente il fisico per cui con rammarico penso che non abbia molte chance di portarla a casa da protagonista, poi che possa arrivare al traguardo nono discuto ma lo fanno in più di 10.000 al sabato

Il sabato fanno 172 Km, la domenica quasi 260. Fidati non è la stessa cosa.

Comunque anche io penso che una squadra di secondo piano avrebbe solo da guadagnarci nel far correre Tafi. Del resto ogni anno vengono schierati al via almeno una trentina di corridori (del resto non tutte le formazioni hanno organici come la QST) che col pavè non c'entrano davvero nulla. Tafi è uno che al pavè da del tu e immagino che se ha in mente di fare una cosa del genere vuol dire che pensa di poter fare bene. Non penso sia così kamikaze da prendere il via per poi staccarsi dopo 30 KM, anche penso che la prima ora potrebbe essere la più dura per lui.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se fossi il team manager di una squadra minore che parteciperà alla prossima Parigi - Roubaix ingaggerei subito Tafi. Avrebbe più ritorno mediatico che non correre in maniera anonima con una squadra formata da giovani volonterosi, ma destinati a correre "nell'oblìo".

Concordo, il ritorno mediatico sarebbe assicurato, senza fatica, ancor di più in una piccola squadra….si pagherebbe da solo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si, ma il rischio di fare una figura di m... epica sarebbe concreto e a quel punto passeresti alla storia come la squadra che ha fatto correre uno che dopo venti minuti era già alle docce....una pagliacciata insomma... mah... sicuri che gli sponsor che invece pagano per tutto il resto della stagione gradirebbero?
Altro sarebbe se, al contrario, Tafi riuscisse anche solo a completarla ... allora sarebbe un successo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il sabato fanno 172 Km, la domenica quasi 260. Fidati non è la stessa cosa.

Comunque anche io penso che una squadra di secondo piano avrebbe solo da guadagnarci nel far correre Tafi. Del resto ogni anno vengono schierati al via almeno una trentina di corridori (del resto non tutte le formazioni hanno organici come la QST) che col pavè non c'entrano davvero nulla. Tafi è uno che al pavè da del tu e immagino che se ha in mente di fare una cosa del genere vuol dire che pensa di poter fare bene. Non penso sia così kamikaze da prendere il via per poi staccarsi dopo 30 KM, anche penso che la prima ora potrebbe essere la più dura per lui.

A 50 anni? senza caricare la pipa? mah...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Si, ma il rischio di fare una figura di m... epica sarebbe .

Credo che non sussista alcun rischio di fare una figuraccia, anche se non dovesse portarla a termine. Verrebbe comuque applaudito e rispettato.
Personalmente credo che Tafi, avendola fatta più volte, e conoscendosi, sa di portarla a termine "onorevolmente". Se una squadra minore fosse disposta ad ingaggiarlo, sono certo che si preparerebbe al meglio a questo appuntamentoe secondo me a metà classifica ci arriverebbe pure.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sicuramente vincerebbe di categoria, primo gentleman!!

A forza di frequentare i cicloamatori, è diventato ciclosuonato pure lui. Largo ai giovani!!
credo che non venga colta la finalità di questa idea, che non è certo quella di vincere la Parigi-Roubaix a 52 anni.
Si trattarebbe più che altro di un "esperimento" e in quest'ottica va visto.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Credo che non sussista alcun rischio di fare una figuraccia, anche se non dovesse portarla a termine. Verrebbe comuque applaudito e rispettato.
Personalmente credo che Tafi, avendola fatta più volte, e conoscendosi, sa di portarla a termine "onorevolmente". Se una squadra minore fosse disposta ad ingaggiarlo, sono certo che si preparerebbe al meglio a questo appuntamentoe secondo me a metà classifica ci arriverebbe pure.

La figuraccia potrebbe verificarsi se perdesse le ruote nei primi KM di gara, e visto l'andatura sempre sui 50km/h che fanno in questo tipo di corse per cercare la fuga di giornata, questo potrebbe essere il rischio vero per un 50enne che potrebbe pagare una partenza a razzo. Dovesse superare questo ostacolo al velodromo ci arriva quasi sicuramente e anche meglio di qualche giovane che su quelle pietre non sa nemmeno dove mettere le ruote.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
credo che non venga colta la finalità di questa idea, che non è certo quella di vincere la Parigi-Roubaix a 52 anni.
Si trattarebbe più che altro di un "esperimento" e in quest'ottica va visto.

esperimento inutile. a cosa serve? Ha smesso, se ne faccia una ragione. Sennò poteva fare come Rebellin!
Io preferirei che il suo posto "per dare visibilità" alla squadretta di giovani, non fosse sottratto a un giovane; magari quest'ultimo forte della scarsa esperienza potrebbe raccogliere un risultato scarso alla prima partecipazione, ma tutto ha un inizio. Piuttosto vada in una squadra di giovani a fare il DS in bicicletta e a insegnare quanto la sua esperienza può dare...

se vuol competere, ci sono le GF!!!
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
La figuraccia potrebbe verificarsi se perdesse le ruote nei primi KM di gara, e visto l'andatura sempre sui 50km/h che fanno in questo tipo di corse per cercare la fuga di giornata, questo potrebbe essere il rischio vero per un 50enne che potrebbe pagare una partenza a razzo. Dovesse superare questo ostacolo al velodromo ci arriva quasi sicuramente e anche meglio di qualche giovane che su quelle pietre non sa nemmeno dove mettere le ruote.
Io dei cinquantenni con i 50 all'ora nelle gambe ne conosco parecchi ( cerco di tenerli tutte le settimane) ........ e non sono ex prof :)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
esperimento inutile. a cosa serve? Ha smesso, se ne faccia una ragione.
Inutile forse per te, ma credo che molti appassionati di ciclismo (anche qui nel forum) seguirebbero con interesse la Parigi Roubaix di Tafi, che sarebbe senz'altro più interessante di una 77° posizione di un discreto professionista giovane di (forse) belle speranze.

...e se dovesse partecipare credo che lo seguiresti pure tuwhisp
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Inutile forse per te, ma credo che molti appassionati di ciclismo (anche qui nel forum) seguirebbero con interesse la Parigi Roubaix di Tafi. Più di una 77° posizione di un discreto professionista giovane di (forse) belle speranze

Mah... un appassionato di ciclismo segue il ciclismo, un appassionato del circo o dei reality segue altro. Uno che vuole tornare, fare il film/docufilm del ritorno ecc... mi sembra una cavolata che con il ciclismo non ha niente con cui spartire
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mah... un appassionato di ciclismo segue il ciclismo, un appassionato del circo o dei reality segue altro. Uno che vuole tornare, fare il film/docufilm del ritorno ecc... mi sembra una cavolata che con il ciclismo non ha niente con cui spartire

Una partecipazione di un ex-pro che ha vinto una una Roubaix, che è salito altre volte sul podio, e che ancora si allena metodicamente, non lo definirei "circo" , ma appunto un interessante confronto.
E pazienza se (nel caso dovesse riuscire a "intrufolarsi" nel gruppo grazie alla lungimiranza di un team manager) ruberà il posto ad un giovane di belle speranze