Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
958
Bassa Comasca
Visita sito
quello che vuoi ma resta il fatto che non fanno diete su un ipotesi di uno che sostiene da una parte che per dimagrire bisogna mangiare cibi a basso indice glicemico e al contempo casualmente ti vende la sua miracolosa pasta Vedi l'allegato 184821


a me viene piu' facile pensare che quando , inseguito ad un attivita' sportiva o consumo fisiologico (vedi il cervello) , si svuotano i "serbatoi" di glicogeno , qualsiasi carbo a qualsiasi indice andra' in prima istanza a ricostituire le riserve di glicogeno , poi in eccesso mettera' in funzione dei meccanismi tipo termogenesi e poi l'eccesso lo trasformera' in grasso.

al contrario se sei a "tappo" e ti mangi mezzo kg di pasta a basso indice glicemico ...cosa vuoi che succeda?
Difatti la pasta la mangio, in primis perché mi piace tanto, e poi perché in alcuni casi è utile e insostituibile, per esempio dopo 6h e 2500 mt di dsl. E mangio pasta del supermercato non mi sognerei mai di mangiare pasta di un "guru" peraltro francese.
Non la mangio più, ma da anni, quando non serve. Per familiarità ed abitudini mi sono accorto che stavo facendo terreno fertile ad una insulino-resistenza.
Lavoro in ospedale e gioco forza ogni giorno sono confrontato con queste tematiche.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Difatti la pasta la mangio, in primis perché mi piace tanto, e poi perché in alcuni casi è utile e insostituibile, per esempio dopo 6h e 2500 mt di dsl. E mangio pasta del supermercato non mi sognerei mai di mangiare pasta di un "guru" peraltro francese.
Non la mangio più, ma da anni, quando non serve. Per familiarità ed abitudini mi sono accorto che stavo facendo terreno fertile ad una insulino-resistenza.
Lavoro in ospedale e gioco forza ogni giorno sono confrontato con queste tematiche.

la pasta è perfettamente sostituibile da qualsiasi fonte di carboidrati amidacei a medio IG (riso, patate, gallette, cereali vari...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
la pasta è perfettamente sostituibile da qualsiasi fonte di carboidrati amidacei a medio IG (riso, patate, gallette, cereali vari...)
Che poi la ritengo una delle migliori fonti di carboidrati... non capisco perché molti la "denigrano", poi magari vanno di gallette o "pseudocereali" vari...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
25 kg. non si perdono in modo lineare, la testa non c’è la fa. Io ne ho persi 24 in 4 anni, alternando periodi di ipocalorica (non più di 4 /6 settimane) a periodi di normo calorica.
Il tempo, la determinazione e la pazienza sono la base per chi vuole intraprendere un percorso di dimagrimento.
Poi le strade sono diverse a seconda delle persone. Ed è per questo che bisogna affidarsi a persone esperte.
Complimenti!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Difatti la pasta la mangio, in primis perché mi piace tanto, e poi perché in alcuni casi è utile e insostituibile, per esempio dopo 6h e 2500 mt di dsl. E mangio pasta del supermercato non mi sognerei mai di mangiare pasta di un "guru" peraltro francese.
Non la mangio più, ma da anni, quando non serve. Per familiarità ed abitudini mi sono accorto che stavo facendo terreno fertile ad una insulino-resistenza.
Lavoro in ospedale e gioco forza ogni giorno sono confrontato con queste tematiche.
Ah beh se ora mangiare un piatto di pasta al giorno porta ad insulino rezistenza, in Italia saremmo tutti diabetici dai 30 anni in su.
Ma ti rendi conto di quello che dici?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per l’indice glicemico alto, basta prendere paste e pane fatti con farine non raffinate, quindi integrali, cereali ecc
Se mangi la pasta come primo, e una bistecca con verdure al vapore come secondo, non vedo come l'indice glicemico del pasto completo possa essere un problema... A volte si cercano alchimie e soluzioni complicate a problemi che di fatto non esistono, mangiando come si faceva 50 anni fa...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me si tende ad esagerare con paranoie, a mio parere se uno fa tanta attività fisica, anche se si mangia due piatti di pasta non è che deve star li a vedere l'indice glicemico, è tutta energia che gli serve per reintegrare le scorte, certo, non mangiatemi 3 etti di crema pasticcera sorda!

Poi sicuramente a star li a guardare i marginal gains qualcosa cambierà di sicuro, ma se mi dicono che mangiando solo riso guadagno 5 watt in 6 mesi non mi interessa, le lasagne me le mangio lo stesso!
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Si si ...voi continuate pure ... io cholassoluzzionehhhh [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
a2cc80a087376eaa76c06fcca4b2ade9.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Se mangi la pasta come primo, e una bistecca con verdure al vapore come secondo, non vedo come l'indice glicemico del pasto completo possa essere un problema... A volte si cercano alchimie e soluzioni complicate a problemi che di fatto non esistono, mangiando come si faceva 50 anni fa...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Se fosse così facile in italia non ci sarebbero più di 3 milioni di diabetici*... Forse la cosa è leggermente più complicata.

Dati ufficiali ISTAT che non considera quelli che non sanno di averlo.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
non è che il fatto di essere bradicardico ti faccia automaticamente diventare un ottimo atleta di endurance, eh....sono i soliti luoghi comuni.

comunque se Arnold non mangiasse sarebbe morto nel giro di una decina di giorni :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma io non dicevo che l'essere bradicardico ti faccio diventare un buon atleta ma semplicemente potrebbe essere un 'vantaggio' e se ci metti tanto impegno negli allenamenti che sono fondamentali e una buona alimentazione, fondamentale anche questa, potresti diventare un ottimo atleta
o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se fosse così facile in italia non ci sarebbero più di 3 milioni di diabetici*... Forse la cosa è leggermente più complicata.

Dati ufficiali ISTAT che non considera quelli che non sanno di averlo.
La realtà è che pochissimi mangiano pasta, bistecca semplice, verdure al vapore e frutta e basta...
Molti mangiano E BEVONO ogni tipo di porcherie e poi danno la colpa alla pasta. Come fai tu (non che mangi porcherie, ma che dai la colpa alla pasta).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
La realtà è che pochissimi mangiano pasta, bistecca semplice, verdure al vapore e frutta e basta...
Molti mangiano E BEVONO ogni tipo di porcherie e poi danno la colpa alla pasta. Come fai tu (non che mangi porcherie, ma che dai la colpa alla pasta).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Hai fatto bene a sottolineare il bere. Molte persone addirittura non bevono mai acqua, sempre bibite( zuccherate) o alcolici.
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
La realtà è che pochissimi mangiano pasta, bistecca semplice, verdure al vapore e frutta e basta...
Molti mangiano E BEVONO ogni tipo di porcherie e poi danno la colpa alla pasta. Come fai tu (non che mangi porcherie, ma che dai la colpa alla pasta).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Io non mangio carboidrati insulinici per il semplice fatto che essendo anche un endomorfo tendo ad accumulare e crescere, sia in magro che grasso.
Quando ho iniziato la palestra nel '98 ero 70kg... Come un pera, quando sono partito militare 6°/2000 ero 100kg e passa... 45cm di braccio a 21 anni... Non ero tirato... Ma di kg ne alzavo parecchi...
Ora sono 75kg abbastanza secco, @stambe ha visto la foto.
Non sono contro, non posso semplicemente, e come me tanti altri, che infatti non dimagriscono facilmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
la pasta è perfettamente sostituibile da qualsiasi fonte di carboidrati amidacei a medio IG (riso, patate, gallette, cereali vari...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non ho capito ma sembra che tu stia dicendo che patate e riso abbiano un indice glicemico inferiore alla pasta o siano " a medio indice" , ricordavo il contrario ....
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
non ho capito ma sembra che tu stia dicendo che patate e riso abbiano un indice glicemico inferiore alla pasta o siano " a medio indice" , ricordavo il contrario ....

pasta, riso e patate piu o meno si equivalgono come IG, poi ci sono piccole differenze in base al metodo di preparazione e formato (al dente, ben cotto, pasta corta/lunga, riso basmati/normale, patate calde/fredde ecc...).

in media hanno tutti un indice glicemico attorno al 50-70....nessuna differenza abissale, anche perché quello che conta realmente è il carico glicemico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.