Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 60 57,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 43,3%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 21,2%

  • Votanti
    104

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ho avuto a che fare con due nutrizionisti diversi che hanno seguito/ seguono mia sorella e mia moglie.
gli hanno dato o meglio prescritto delle diete talmente complicate e rigorose dove dimagrisci solo per il tempo che perdi a fare la spesa .
da diventare scemi , quando poi con 4 nozioni e magari una app e sopratutto con determinazione e perseveranza , gestisci la dieta senza diventare matto.

personalmente , smesso di fare l'anoressico per 30 sec in meno e talmente abituato a mangiare il giusto , sono riuscito a gonfiarmi un po' concedendomi ogni tanto (quasi ogni sera) della birra. la birra come terapia e' il top!! :))):
Ecco, un po’ una roba del genere, a volte a pranzo avevo i panini, non mi è sembrato un professionista serio insomma… Mi sono fatto molta più cultura leggendo qua e la, poi la chiave di tutto rimane sempre la testa…
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho avuto a che fare con due nutrizionisti diversi che hanno seguito/ seguono mia sorella e mia moglie.
gli hanno dato o meglio prescritto delle diete talmente complicate e rigorose dove dimagrisci solo per il tempo che perdi a fare la spesa .
da diventare scemi , quando poi con 4 nozioni e magari una app e sopratutto con determinazione e perseveranza , gestisci la dieta senza diventare matto.

personalmente , smesso di fare l'anoressico per 30 sec in meno e talmente abituato a mangiare il giusto , sono riuscito a gonfiarmi un po' concedendomi ogni tanto (quasi ogni sera) della birra. la birra come terapia e' il top!! :))):
si vede che hanno trovato dei professionisti (perchè di questo si parla) non adatti a loro... o meglio, se loro continuano ad andarci, hanno trovato dei professionisti non di tuo gradimento, oppure si divertono nel pagare qualcuno che non gli piace. :mrgreen:

Quando leggo: "quando poi con 4 nozioni e magari una app...." mi viene l'orticaria, non solo per nutrizionisti/medici, ma in tutti i campi

che poi molti se la cavano da soli, posso anche concordare, ma se uno non ci riesce, meglio iniziare con un professionista piuttosto che fare una ricerca su "dottor google" e usare una app, imho
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quello sicuramente però un barattolo di ceci (io li prendo in vetro) costa massimo 1,30/50 e sono già pronti.
Secchi richiedono tempo che non sempre si ha
Azz Ceci da Ricchi. :pork:
Offerte Volantino a bestia, e se non mi danno i barattoli da 400 gr a€ 0,69 se li possono tenere tutti sugli scaffali.
Vale per tutti i legumi a scatolame.
Da quando ho preso il congelatore enorme sto prendendo l'abitudine di comprare lenticchie, ceci, e fagioli secchi 500 gr ed il risparmio e ancora maggiore. me li cuocio e congelo in porzioni.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
si vede che hanno trovato dei professionisti (perchè di questo si parla) non adatti a loro... o meglio, se loro continuano ad andarci, hanno trovato dei professionisti non di tuo gradimento, oppure si divertono nel pagare qualcuno che non gli piace. :mrgreen:

Quando leggo: "quando poi con 4 nozioni e magari una app...." mi viene l'orticaria, non solo per nutrizionisti/medici, ma in tutti i campi

che poi molti se la cavano da soli, posso anche concordare, ma se uno non ci riesce, meglio iniziare con un professionista piuttosto che fare una ricerca su "dottor google" e usare una app, imho
il 99% delle persone adulte senza patologie (e non atleti) non ha bisogno di un nutrizionista secondo me ma basta un po di conoscenza. Nella mia esperienza con persone obese/sovrappeso il nutrizionista serve in un primo momento come figura autoritaria che li indirizza e a volte anche con autorevolezza li sprona a continuare anche perchè il solo fatto che paghi e anche molto in certi casi (se vuoi fare il percorso verso l'intervento paghi psicologo e nutrizionista se non vuoi aspettare anni)
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il 99% delle persone adulte senza patologie (e non atleti) non ha bisogno di un nutrizionista secondo me ma basta un po di conoscenza. Nella mia esperienza con persone obese/sovrappeso il nutrizionista serve in un primo momento come figura autoritaria che li indirizza e a volte anche con autorevolezza li sprona a continuare anche perchè il solo fatto che paghi e anche molto in certi casi (se vuoi fare il percorso verso l'intervento paghi psicologo e nutrizionista se non vuoi aspettare anni)
ora non voglio entrare nel discorso delle percentuali...
sicuramente chi è abbastanza in forma o ha solo pochi kg in più (ma anche in meno) possa farne a meno, mi trovi d'accordo, ma se uno pesa 10-15kg (non 50kg) in più, non mangia "porcherie" e non sa da dove iniziare, per me, meglio andare da un nutrizionista piuttosto che provare a caso (perchè se non hai le basi che ti da lo studio, si parla di questo) seguendo consigli in rete
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Guarda, io ho perso 85 kg per conto mio senza interventi ne nutrizionisti e conosco anche altre persone che ci sono riusciti mentre altri hanno bisogno perchè o sono pigri e preferiscono avere tutto scritto o hanno poca determinazione o hanno bisogno di qualcuno che li bastoni se sbagliano, i casi sono tantissimi e vari. Se hai molti kg in sovrappeso basta poco per perderli se hai forza di volonta e obiettivo e più che un nutrizionista può servire lo psicologo come gia detto pochi post fa
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Guarda, io ho perso 85 kg per conto mio senza interventi ne nutrizionisti e conosco anche altre persone che ci sono riusciti mentre altri hanno bisogno perchè o sono pigri e preferiscono avere tutto scritto o hanno poca determinazione o hanno bisogno di qualcuno che li bastoni se sbagliano, i casi sono tantissimi e vari. Se hai molti kg in sovrappeso basta poco per perderli se hai forza di volonta e obiettivo e più che un nutrizionista può servire lo psicologo come gia detto pochi post fa
complimenti in primis per i chili persi....
ovviamente ogni caso è unico, come dici, e sui forum non si da/cerca la verità, ma ci sono solo dei consigli che poi uno raccoglie e si fa una sua idea.
Non conosco nessuno così tanto sovrappeso, ma penso (idea mia) che per chi pesa così tanto ci siano anche altri problemi oltre alla cattiva nutrizione e un consulto medico con nutrizionista e/o psicologo possa solo che giovare.

Poi ben venga che tu ci sei riuscito da solo, ma da pesare +85kg a cominciare a fare le cose meglio, deve essere scattatato qualcosa in te altrimenti non saresti mai arrivato a +85, se per far scattare quel qualcosa serve un aiuto, ben venga questo aiuto
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
ora non voglio entrare nel discorso delle percentuali...
sicuramente chi è abbastanza in forma o ha solo pochi kg in più (ma anche in meno) possa farne a meno, mi trovi d'accordo, ma se uno pesa 10-15kg (non 50kg) in più, non mangia "porcherie" e non sa da dove iniziare, per me, meglio andare da un nutrizionista piuttosto che provare a caso (perchè se non hai le basi che ti da lo studio, si parla di questo) seguendo consigli in rete
Non sono d'accordo su tutto, nel senso che chi non riesce a perdere i chili (parliamo di piccoli numeri) e perché ha bisogno di una guida psicologica che gli indichi la strada e che faccia una parte del lavoro al loro posto.
Basterebbe informarsi o leggere per capire le basi (generiche non specifiche) ma le persone sono pigre di default e tutto ciò complica.
Io ho iniziato da qualche anno un percorso prima con nutrizionista sportivo molto bravo in ambito del ciclismo , ora sto continuando da solo, informandomi e leggendo.
Lo stesso percorso lo sto facendo iniziare a mia moglie(non sportiva...) con le informazioni che ho appreso leggendo forum e libri. Sicuramente sarà un percorso lite, anche per il peso che e dovrà perdere, ma quantomeno abbiamo iniziato a capire l'importanza di mangiare al 90% sano e capire anche l'importanza dei macronutrienti nella alimentazione.
Poi il tempo sarà galantuomo e ci dirà se la strada percorsa é stata corretta o meno
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non sono d'accordo su tutto, nel senso che chi non riesce a perdere i chili (parliamo di piccoli numeri) e perché ha bisogno di una guida psicologica che gli indichi la strada e che faccia una parte del lavoro al loro posto.
Basterebbe informarsi o leggere per capire le basi (generiche non specifiche) ma le persone sono pigre di default e tutto ciò complica.
Io ho iniziato da qualche anno un percorso prima con nutrizionista sportivo molto bravo in ambito del ciclismo , ora sto continuando da solo, informandomi e leggendo.
Lo stesso percorso lo sto facendo iniziare a mia moglie(non sportiva...) con le informazioni che ho appreso leggendo forum e libri. Sicuramente sarà un percorso lite, anche per il peso che e dovrà perdere, ma quantomeno abbiamo iniziato a capire l'importanza di mangiare al 90% sano e capire anche l'importanza dei macronutrienti nella alimentazione.
Poi il tempo sarà galantuomo e ci dirà se la strada percorsa é stata corretta o meno
da quello che scrivi, però, non mi pare che sei molto distante dal mio pensiero... anzi
sei andato da un professionista, ti ha spiegato le basi e ti ha seguito all'inizio del tuo percorso... poi, una volta indirizzato correttamente, hai continuato in autonomia.
Ora stai facendo, in modo condivisibile, "copia/incolla" per tua moglie.... con ovviamente tutti i limiti del "copia/incolla"
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
da quello che scrivi, però, non mi pare che sei molto distante dal mio pensiero... anzi
sei andato da un professionista, ti ha spiegato le basi e ti ha seguito all'inizio del tuo percorso... poi, una volta indirizzato correttamente, hai continuato in autonomia.
Ora stai facendo, in modo condivisibile, "copia/incolla" per tua moglie.... con ovviamente tutti i limiti del "copia/incolla"
Ni, nel senso che molte cose le ho imparate dopo il nutrizionista. Non voglio dire che non sia un professionista, dico solo che lui mi ha indirizzato in quanto ero anche molto pigro.
Ora lo sono un po' meno e ho iniziato a capire ed apprendere alcuni concetti che prima per X motivi non riuscivo.
Il percorso di mia moglie è differente dal mio e non avrei mai potuto fare un copia/incolla anche parziale, ma ho provato a costruire insieme a lei un percorso differente.
Quello che sono d'accordo con te sul fatto che ci vuole un nutrizionista reale per i casi semplici, solo perché le persone sono pigre,altrimenti non ne avrebbero bisogno,gli basterebbe il virtuale tramite libri e/o info.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Azz Ceci da Ricchi. :pork:
Offerte Volantino a bestia, e se non mi danno i barattoli da 400 gr a€ 0,69 se li possono tenere tutti sugli scaffali.
Vale per tutti i legumi a scatolame.
Da quando ho preso il congelatore enorme sto prendendo l'abitudine di comprare lenticchie, ceci, e fagioli secchi 500 gr ed il risparmio e ancora maggiore. me li cuocio e congelo in porzioni.
Io li prendo nel vetro, costano di più, ma li preferisco per via del nichel
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
350
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Io li prendo nel vetro, costano di più, ma li preferisco per via del nichel
I ceci in scatola -vetro hanno il pregio che sono già pronti basta risciacquarli ma quelli secchi dopo l'ammollo e la cottura sono molto più buoni ( che poi basta lasciarli in ammollo qualche ora e cuocerli una ventina di minuti non è che richiedano molto tempo ).
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
io ho spesso delle pennette di farro, con cui faccio un pasta e ceci che quando posso è il mio post-.

per la differenza tra legumi in scatola e secchi: in genere i legumi in scatola hanno le saponine etc abbattuti termicamente (ad esempio con cotture anche al vapore > 100C), il che va bene ma è un po' meno efficace di un lungo ammollo con cambio acqua + cottura. dopodiché le saponine dei legumi non sono un problema per chi li mangia spesso. se invece non avete l'abitudine di mangiarli, meglio non esordire con scatoletta abbondante di fagioli rossi... in generale, se i legumi vi causano flautolenze, state sbagliando la loro preparazione (o li mangiate troppo raramente), per cui meglio passare per un periodo dalle scatolette ad un ammollo lungo in acqua abbondante e cambiata periodicamente ed ad una lunga cottura. idem se non li mangiate per settimane. altro problema per lo scatolame è il sale, che di nuovo non è un grosso problema se è il primo pasto dopo aver sudato e li sciacquate. insomma, molto molto meglio legumi in scatola che niente legumi. marginalmente meglio secchi rispetto a in scatola. personalmente al momento ho i ceci in ammollo, ma quando serve non esito ad aprire le scatolette che pure ho in dispensa.
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
711
372
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se hai preoccupazione per le saponine dovresti essere preoccupato anche quando mangi le patate!
Detto ciò dovrebbe preoccuparci tutto ciò che mangiamo perchè tutti gli alimenti hanno degli antinutrimenti
Vi saluto ed un abbraccio forte a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se hai preoccupazione per le saponine dovresti essere preoccupato anche quando mangi le patate!
Detto ciò dovrebbe preoccuparci tutto ciò che mangiamo perchè tutti gli alimenti hanno degli antinutrimenti
Vi saluto ed un abbraccio forte a tutti
Non sono preoccupato dalle saponine, infatti mangio molti (forse troppi) legumi. Ma se non li prepari correttamente, non c'e' confronto tra la permeabilita' intestinale che possono causare i fagioli e le patate. Se sei abituato a mangiare legumi non e' un problema, perche' l'intestino si adatta nel giro di poche settimane. Ci sono casi, non comuni, in cui questo puo' raprresentare un vero problema. Un esempio estremo: se si e' affetti da sitosterolemia (anche moderata), e tipicamente non lo si sa, e si accoppiano steroli vegetali con fagioli preparati male, si possono fare danni. Idem per altre condizioni, magari molto lievi, che alterino l'assorbimento intestinale o la sensibilita' ad alcune sostanze. Alla fine si parla di una piccola ma non trascurabile percentuale della popolazione, tipicamente ignara di avere il minimo problema a riguardo. Ma sempre meglio un bell'ammollo specie se non si mangiano legumi spesso.

D'altra parte, la ben nota reputazione dei fagioli non mi pare sia condivisa dalle patate.