Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Il corpo si concede il lusso di creare nuovo tessuto muscolare solo se in surplus energetico. In ISO o peggio ipocalorica, i muscoli non si sviluppano. Al limite si rassodano le fibre se fai esercizi contro resistenza
State dicendo uno l’opposto dell’altro.

comunque Io tenendo equilibrio calorico, ho ripreso pesi a dicembre e ho messo su 2 kg, penso fossero di massa magra

Reactions: LIUL

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma scusate ancora, ma dove, nel video di Perugini, viene definito sgarro o pasto libero il famoso cornetto ???

proviamo a riassumere:
signora 74 enne che vuol perdere peso...
richiesta: poter far colazione a bar con le amiche , tipicamente cornetto e cappuccino...
impostazione standard: Cornetto = male assoluto.
yogurt e cereali...
risultato abbandono della dieta...

impostazione Perugini
colazione al bar come richiesta paziente...
risultato aderenza alla dieta, 8 kg persi...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
State dicendo uno l’opposto dell’altro.

comunque Io tenendo equilibrio calorico, ho ripreso pesi a dicembre e ho messo su 2 kg, penso fossero di massa magra
no, rileggi meglio, in leggera ipo, si mette massa, comunque poca, solo in determinate e precise circostanze, se vuoi mettere massa devi essere in surplus...
definisci equilibrio calorico, come lo misuri? perchè se hai messo 2kg, che sia grasso o muscolo hai introdotto più di quanto consumato, non si scappa...

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se hai messo 2kg, che sia grasso o muscolo hai introdotto più di quanto consumato, non si scappa...
Se parli di 20 kg ti do ragione, se parli di 2 kg non sono sicuro, su variazioni cosi’ piccole contano cose che non rientrano nel bilancio calorico (ad esempio io mi sono messo a integrare creatina, che non pesa sulle calorie ma che insieme all’esercizio fisico fa aumentare il volume e la massa muscolare a parita’ del resto, ma dentro ci puoi mettere anche le riserve di glicogeno muscolare e acqua associata che quando cominci ad allenarti aumentano, ecc…).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ah, vabbè la creatina trattiene acqua* e abbiamo scoperto l'arcano...

edit: per la precisione, fa trattenere acqua...

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
O si è spiegato male lui, o hai capito male tu.
Senza mettere massa grassa no
Senza aumentaredla % di massa grassa, anzi riducendola, assolutamente si. È lo scopo della ricomposizione
riporto il mio caso per andare sul pratico, peso 57/58 kg massa grassa da bia 9%, l'obiettiv che ci siamo dati col nutrizionista :59/60 kg, 8% circa di body fat
la differenza rispetto a prima è solo l'alimentazione, mantenendo un allenamento a settimana in palestra e cinque in bici

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

quindi non 2 kg di massa magra come avevi scritto

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io contesto il fatto che serva mangiare cornetto e cappuccino con le amiche per la convivialità, se le amiche sono vere amiche capiscono il tuo problema e assecondano le tue scelte, il contesto famiglia amici è il piu delle volte un deterrrente per le diete perchè le persone comuni non ci capiscono niente !!! A 14 anni ho fatto la mia prima dieta fai da te (era il 1989 e non c'era nulla, solo il palestrato in palestra che mi ha aiutato non poco) perchè secondo i miei genitori e la famiglia non ne avevo bisogno (mahhh), hanno cercato di boicottarmi in tutti i modi con grigliate, pizze in pizzeria, dolci e alla fine ho dovuto isolarmi da loro perchè LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE (MIA FAMIGLIA COMPRESA) VOGLIONO CHE FALLISCI ed avere il ciccio nella tua compagnia fa di te (magro) non il peggiore da deridere. Attualmente ho un paio di amici che mi sopportano e mi capiscono

Reactions: stambe

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quindi non 2 kg di massa magra come avevi scritto
Pensavo che il liquido intracellulare (che la creatina contribuisce a incrementare) e i depositi di glicogeno muscolare rientrassero nella massa magra, anche perchè contribuiscono anche al volume muscolare e al funzionamento del muscolo stesso. così come tessuti a supporto del muscolo stesso come i vasi e i capillari, che pure aumentano con l'allenamento, o almeno credo. O nella massa magra si contano solo le cellule muscolari (credo si chiamino miociti)?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
puoi contestare finchè vuoi, ma in un regime rigido la dieta falliva...con la piccola richiesta concessa i risultati sono arrivati...
contestualizzare
personalizzare

anche perchè non sappiamo nulla se le amiche assecondavano o meno le scelte, il problema principale è la persona stessa che, molto probabilmente, non sta bene con se stessa abbandonando certe abitudini...
tu sei un caso a parte, come io sono un caso a parte, ognuno ha la propria storia, se hai trovato ragionevole e profiquo isolarti e mangiare le solite cose ok, ma non è così per tutti...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
si è cosi' infatti, se il tuo peso è aumentato di due kg e la tua massa grassa è la stessa però in piccola parte hai preso anche grasso, se invece è scesa allora hai preso solo massa magra

Reactions: Lumi

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Con un regime rigido la dieta fallisce, con un regime meno rigido la dieta fallisce uguale, è la motivazione che manca e la concessione non aiuta. Ti posso portare tantissimi casi diversi visti negli anni di volontario, il mio non è un caso isolato come dici tu, la struttura principale del problema è sempre la stessa e non mi interessa che lo dica Perugini, è sbagliato e non lo dico solo io che conto come il 2 di picche, potrei portare anche il contributo dei dottori che seguono questi "pazienti". Io non sono contro una sorta di dieta flessibile ma il rapporto con il cibo deve essere non malsano, se sono ingrassato perche amo i dolci meglio non cercare lavoro in una pasticceria, per questo da ormai 15 anni non mangio salumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso che la dfferenza fra una dieta prestampata e farsi seguire da qualcuno stia proprio nella personalizzazione di aspetti come questo, il professionosta sa cosa può concedere all'interno di un tracciato che governa lui

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Penso che la dfferenza fra una dieta prestampata e farsi seguire da qualcuno stia proprio nella personalizzazione di aspetti come questo, il professionosta sa cosa può concedere all'interno di un tracciato che governa lui
meglio scrivere in genere il professionista sa cosa fare, porterei il caso di mia suocera ma meglio di no...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
è palese per chi non è dentro al problema e non sa come funziona, per i normopeso gli obesi o i sovrappeso sono solo ingordi e in genere la conoscenza del problema si limita a questo
Ho l'impressione che tu stia soggettivizzando il discorso.
Mi pare di averlo scritto che ho seguito per ben 13 mesi una dieta.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
infatti. se da 57 a 59kg metti 2kg di muscolo mantenendo pressochè inalterata la massa grassa (nel senso che aumenterà, ma pochissimo) diminuisci esattamente dell'1% il rapporto tra massa grassa e magra, quindi dimagrisci.
E' un obiettivo più che realistico, ci vorrano un bel pò di mesi vista la massa di partenza ma è fattibilissimo se fai le cose bene. Però con una sola seduta in palestra a settimana e 5 in bici (a meno che non sei un pistard) la vedo difficilissima

Reactions: LIUL