per me cè un po da sfatare, o meglio ridimensionare e contestualizzare, quseto "spropositato" aumento di peso dovuto dalla creatinaNon ricordo se se ne era parlato in questa discussione oppure altrove...comunque complice la curiosità e l'età che avanza, dopo aver letto qualche studio, da un mese a questa parte ho iniziato a integrare creatina (5g/die)
Premesso che:
- non ho alcun tipo di velleità agonistica
- mi alleno tutti i giorni e in questo periodo ho inserito circa due sedute settimanali di pesi
- non seguo alcuna dieta nè l'ho variata nell'ultimo periodo, cerco di mangiare pulito ma senza particolari ossessioni o rinunce stringenti
- l'affidabilità dei dati forniti dalla bilancia Garmin Index S2 è quel che è, confido sul fatto che almeno sulle variazioni sia un minimo attendibile
- le pesate sono state fatte tutte nelle stesse condizioni (la mattina come mamma mi ha fatto dopo la)
Ecco i risultati:
Peso e % massa grassa
Vedi l'allegato 508338
Le colonne sono i dati giornalieri, la linea scura la media su 7g e quella chiara larga la media a 30g
Massa muscolare
Vedi l'allegato 508340
Percentuale di acqua corporea
Vedi l'allegato 508341
Tralasciando le ultime due giornate (tra il compleanno della nonna e immacolata ho mangiato come un porco) che sfasano un po' la percezione ad ora mi pare che le variazioni siano trascurabili, non che mi aspettassi chissà cosa ma per il momento il temuto aumento di peso non mi pare quantomeno evidente.
Abbiamo detto e sappiamo che la ritenzione idrica, non è altro che un aumento di acqua all'interno delle cellule mitocondriali , detto che appunto non è un effetto crescente, si stabilizza dopo un po, per noi ciclisti, sarei curioso visto che parliamo di effetto intracellulare, in quanto poi si traduca queto aumento di peso.