Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
"Ma si dai, dopo che hai detto imbuto.
Hai detto powerlifting."
Non L ho capita.
C è un equivoco purtroppo.. oggi chiunque faccia squat panca stacco dice di fare powerlifting, in realtà il powerlifting è uno sport che si fa geared o “attrezzato” come si dice in Italia, ovvero con l uso di particolari corpetti, maglie e fasce anelastici durissimi. Difficile spiegare ma in pratica tu devi forzare l equipaggiamento al fine di accumulare energia da restituire al bilanciere. Non è facile ed è una cosa durissima, per darti un idea io in panca con meno di 130kg per arrivare al petto con bilanciere dovevo tirare e ci sono squat alla fine dei quali ti sanguina il naso o si rompono i capillari negli occhi, io c ho rimediato un ernia iatale ad esempio. Tutto questo rende durissimo ma anche bello e competitivo il powerlifting perché uno “meno forte” in assoluto ma più tecnico ha delle carte da giocare, l esito delle alzate diventa meno prevedibile ecc.. poi hanno iniziato a fare le gare raw (senza equipaggiamento) per renderlo più commerciale (anche per ragioni economiche) il che per me ha poco senso perché il PL viene ridotto così a una versione per paraplegici della pesistica olimpionica. Infatti a livello IPF le gare pro sono geared. Comunque per dire che allenarsi con i 3 big sta a fare powerlifting come andare a comprare il pane con la Graziella sta a fare una cronometro.

PS in Italia come fare uno stacco e uno squat decenti si ì iniziato a capirlo intorno al 2015... primo pioniere Ado Gruzza (mio primo coach) nel 2009/2010 e all'epoca si era tutti scarsi. Anni 90 c erano solo BB dopati che con la forza del nandrolone staccavano a gambe tese quello che oggi staccano in categoria -52 Kg..

Ultima modifica:
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho avuto uno sconto del 20% per la festa del papà. Non mi ha seguito Artusi perché lui si occupa del BB ma Marino è ugualmente bravo e la nutrizionista Camilla è un amore ( brava, dolce, empatica e bellissima). Vediamo come andrà ...

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
956
2.591
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Non L ho capita.
Era una citazione di un mitico intervento di Ugo Dighero a Mai Dire Gol di più di vent'anni fa.
Roba da palati finissimi.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ricordo hai detto Sandro! fra le altre cose il personaggio di Sandro è palesemente ispirato da un meccanico che aveva l officina nella mia via, infatti Dighero è nativo del mio stesso quartiere.. pensa.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ottimo. Allora essendone due discipline diverse, bb e pl, sono per lo meno curiosissimo di come ti struttureranno la dieta

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Da esterno ed entusiasta, ho sempre trovato la parte geared poco attraente; l’impressione è che la ricerca estrema del sollevamento di più peso possibile fine a se stesso - che poi capisco sia la finalità di questo sport - abbia portato a mettere in pratica alzate che onestamente mi perplimono. Saprai sicuramente meglio di me come stanno le cose, ma dal mio punto di vista, per esempio, i vari record mondiali di squat geared con 500-600kg, con una stance da un metro ed esecuzione che cos’è non arriva al parallelo, non ha niente a che vedere con un massimale di squat stile weightlifting con 250-300kg.

Comunque, credo che per @Kicker se vuole tenersi aperta la porta della bici forse meglio la pratica raw, mi sembra che dal punto di vista funzionale dovrebbe essere migliore

Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Anche il geared è un mondo, ci sono molte federazioni che ammettono equipaggiamenti di tipo diverso e con regole diverse sulle alzate. Il geared che vedi in IPF (international powerlifting federation) è anni luce dalle porcate che vedi in molte federazioni americane tipo squat con stance sumo e corpetti double play. I Russi sono il top, ti sembra di guardare gare raw. Considera che l'allenamento è in gran parte raw (l'equipaggiamento si usa solo in intensificazione e nel pre gara), bisognerebbe provare per capire perché parlarne così lascia un pò il tempo che prova. Due cose sono certe: il geared è una pazzia totalmente inutile per chi non gareggia nel PL o anche per la preparazione atletica proporlo sarebbe da imbecilli, e le gare di PL geared o raw che siano sono brutte da guardare in ogni caso... io quando gareggiavo la gara non la guardavo nemmeno, giusto i miei compagni di squadra e qualche tentativo di record.. torniamo alla bici che è anche più divertente... questa mattino ritento test CP, spero di aver recuperato bene.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
"Ma si dai, dopo che hai detto imbuto.
Hai detto powerlifting."

Citazione EPICA!!!!!!!

Soprattutto perchè mi ricorda sempre con piacere la Marcuzzi (versione normale) e la Hidding

Ultima modifica:
Reactions: Cillo and fabiopon
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Idem, fatto tutto il possibile per mantenere su questo week-end lungo un bilancio calorico deficitario, la bilancia dice che il piano è riuscito. Adesso purtroppo per me, le cose un po' si complicano per un mesetto, lontano da casa, avrò con me rulli e bdc basica a disposizione, farò il possibile.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ricevuto tutto dalla dl gym, tralasciando l'allenamento che a me sembra bene, per la questione alimentare mi ha solo scritto di variare gli alimenti e mi ha aggiunto diversi tipi di colazione e uno spuntino basico. Come introito calorico cominciamo in normocalorica (che era quello che stavo già facendo) e poi saliremo di conseguenza. Alla fine nonostante il disturbo alimentare mi ha detto che stavo mangiando bene e tranne per la varietà limitata dei cibi (dovuta alla mia paura di ricascare nel DCA in modo colossale) non mi ha cambiato molto o per meglio dire ha fatto quello che comunque prima o poi avrei dovuto fare anche io (+varietà, - quantità per pasto in favore di più pasti).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@Kicker come procede? So che non sono passate nemmeno 2 settimane, ma sono curioso di sapere come ti trovi con la programmazione di Dl, sia a livello di allenamento che alimentazione.
La stai seguendo per filo e per segno, senza fare di testa tua?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
@Kicker come procede? So che non sono passate nemmeno 2 settimane, ma sono curioso di sapere come ti trovi con la programmazione di Dl, sia a livello di allenamento che alimentazione.
La stai seguendo per filo e per segno, senza fare di testa tua?
Ciao, va bene, è un po difficile per quanto riguarda l'alimentazione perchè mi ha aggiunto molti cibi e non sono abituato alla varietà. Per l'allenamento molto meglio, li sono superpreciso come lo sono sempre stato sull'allenamento, faccio veramente fatica a correre dopo le sedute di squat e stacco ma volevo prediligere i pesi in questa fase e non mi preoccupo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Capisco. Il piano alimentare è è più difficile da seguire a livello mentale o banalmente organizzativo?
La cosa che mi interessa parecchio è se comunque la corsa e tutto il resto dello sport che facevi e continui (in parte o meno) a fare, è compreso nel piano globale che ti hanno dato? Non è che segui l'allenamento di Dl + tutto il resto lo aggiungi di testa tua, giusto?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L alimentazione è difficile a causa dei miei problemi di disturbo alimentare e la varietà dei cibi che mi hanno messo mi rende complicato gestire il disturbo (per quello che io mangiavo solo pochi alimenti) ma ho deciso di provarci e vedere; per l'allenamento sto seguendo alla lettera quello che mi hanno messo e non aggiungo altro per il momento tranne qualche corsa che comunque non mi hanno vietato. Loro preparano il piano di allenamento come vogliono seguendo in questo caso le attrezzature che ho in home gym e ti consigliano il cardio da fare e a me hanno detto di correre 1-2 volte a settimana se proprio devo, ma visto la %di grasso molto bassa per la mia età mi hanno consigliato piuttosto camminate in salita su tapiro o in esterno.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Beh visto anche l'impegno economico sarebbe stupido non provarci. Mi fa piacere se ti impegni a seguire le loro direttive sia come alimentazione che come allenamento. Penso che più dell'allenamento o dell alimentazione in sé, la parte più difficile sia aderire al piano di qualcun'altro e fidarsi ciecamente a seguirlo senza se e senza ma, senza la minima deviazione. Che poi va a finire che per una volta fai mezzo sgarro dal piano e mandi tutto a donnine. Lo dico perché anche io sono una testaccia e faccio estremamente fatica a seguire i consigli degli altri

Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L'unica cosa che ho visto è che non hanno esperienza sui DCA (da quello che la nutrizionista mi ha detto l'ho capito) ma ci sta, visto la vastità e complessità della materia. E' logico anche che punti a farmi mangiare più di 5-6 alimenti ma chiaramente se vedo che diventa troppo difficile torno in bomba alla mia vecchia alimentazione che mi ha tenuto a galla per svariati anni senza cedere. Per ora procede bene

Reactions: mauretto