Non L ho capita."Ma si dai, dopo che hai detto imbuto.
Hai detto powerlifting."
C è un equivoco purtroppo.. oggi chiunque faccia squat panca stacco dice di fare powerlifting, in realtà il powerlifting è uno sport che si fa geared o “attrezzato” come si dice in Italia, ovvero con l uso di particolari corpetti, maglie e fasce anelastici durissimi. Difficile spiegare ma in pratica tu devi forzare l equipaggiamento al fine di accumulare energia da restituire al bilanciere. Non è facile ed è una cosa durissima, per darti un idea io in panca con meno di 130kg per arrivare al petto con bilanciere dovevo tirare e ci sono squat alla fine dei quali ti sanguina il naso o si rompono i capillari negli occhi, io c ho rimediato un ernia iatale ad esempio. Tutto questo rende durissimo ma anche bello e competitivo il powerlifting perché uno “meno forte” in assoluto ma più tecnico ha delle carte da giocare, l esito delle alzate diventa meno prevedibile ecc.. poi hanno iniziato a fare le gare raw (senza equipaggiamento) per renderlo più commerciale (anche per ragioni economiche) il che per me ha poco senso perché il PL viene ridotto così a una versione per paraplegici della pesistica olimpionica. Infatti a livello IPF le gare pro sono geared. Comunque per dire che allenarsi con i 3 big sta a fare powerlifting come andare a comprare il pane con la Graziella sta a fare una cronometro.Lo facevo quando si chiamava solo sollevamento pesi nella stessa palestra di Lauzana e Boer nei mitici anni 90, l'unica cosa che è rimasta tale e quale ad allora è che sollevo poco. Lauzana era un animale, mi ricordo (oltre a quello che faceva nelle alzate olimpiche) che anche in panca era colossale e la faceva senza grossi posizionamenti
PS in Italia come fare uno stacco e uno squat decenti si ì iniziato a capirlo intorno al 2015... primo pioniere Ado Gruzza (mio primo coach) nel 2009/2010 e all'epoca si era tutti scarsi. Anni 90 c erano solo BB dopati che con la forza del nandrolone staccavano a gambe tese quello che oggi staccano in categoria -52 Kg..
Ultima modifica: