Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
156
128
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Beh no aspetta, che la differenza a parità di calorie sia solo la salubrità anche no. A parte che anche a parità di calorie c è un dispendio differente relativo al lavoro metabolico per processare un dato alimento (azione dinamico specifica), poi c è una risposta ormonale diversa appunto, ti pongo due situazioni ad esempio: scenario 1 ho finito un lungo da 5 ore e ho deplezione di glicogeno, mi mangio due cornetti col miele, scenario 2 sono in sig. cicciobomba che prima di andare a lavorare alla posta si ferma al bar e si fa li stessi cornetti. Il cibo è lo stesso la salubrità nemmeno lontanamente. Quindi la salubrità è contestuale alla risposta fisiologica e non legata all alimento in senso stretto.

E non è l eccezione legata al fatto che con l attività fisica possiamo permetterci delle schifezze, perché non funziona nemmeno al contrario, esempio: io che finisco il lungo e mangio una mela (cibo indubbiamente salubre come da proverbio) e recupero di merda, la stessa mela che al Sig. cicciobomba farebbe tanto bene. Poi passano 2 ore e la mela me la mangio e fa tanto bene anche a me..

e di esempi se ne possono fare mille. La funzione di un nutrizionista è proprio quella di contestualizzare e personalizzare andando oltre certe convenzioni, comprendendo cosa minerà l aderenza alla dieta, come quell individuo in un dato momento risponde a un certo alimento, che ruolo giocano gli ormoni nel conseguire l obiettivo della dieta ecc.. se credi che il “giochetto” sia solo prescrivere l equivalente di pasta in cetrioli mi spiace dirtelo, chat gpt ti ha già sostituito alla grande.
Sulla prima parte sono d' accordo però tu stai facendo un discorso più sul.tecnico io parlo di alimentazione in generale per gente che manco sa cos' è un carboidrato...

Sulla seconda parte chat gpt ecc boh non so che dirti non lo uso mai

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Il deficit calorico è condizione necessaria e suffciente per dimagrire.

Il deficit però lo devi calcolare rispetto a un consumo "basale" che dipende da età, ormoni, massa magra, stile di vita, ecc... e a cui devi aggiungere il consumo per atttività sportiva.

Non capisco dove sta la contraddizione.

Ciò detto ripeto la mia domanda che avevo fatto: esiste un metodo per calcolare il proprio consumo basale? (escluso attività fisica ma compreso stile di vita più o meno sedentario)
Il consumo calorico che hai mica dipende dall' età men che meno dagli ormoni anzi è il quanto mangi che influisce sull' assetto ormonale
E ricordo sempre una citazione "la composizione corporea è governata dagli ormoni, ma gli ormoni sono governati dalle calorie"

• Mi piace
Reactions: WTM and jacknipper

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il deficit calorico è condizione necessaria e suffciente per dimagrire.

Il deficit però lo devi calcolare rispetto a un consumo "basale" che dipende da età, ormoni, massa magra, stile di vita, ecc... e a cui devi aggiungere il consumo per atttività sportiva.

Non capisco dove sta la contraddizione.

Ciò detto ripeto la mia domanda che avevo fatto: esiste un metodo per calcolare il proprio consumo basale? (escluso attività fisica ma compreso stile di vita più o meno sedentario)
scusami , ma stai ribadendo l'ovvio,. .... dopo 3 4 anni che stiamo dentro questa discussione, ancora irbadiamo che serve il deficit calorico e che bisogna partire dal proprio basale

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.281
14.337
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma dunque che senso ha , continuare ad alimentare questa discussione , se poi risolviamo sempre tutto con deficit calorico....

sia chipone le domande che chi risponde dovrebbe argomentare e ampliare il concetto di dimagrimento.

Come detto scendere di peso vuol dir tutto e niente soprattutto per noi ciclisti, dunque riprendendo quest'ultimo quesito, il nostro amico lamenta che è pressoche secco, 78kg x 188cm (vedi un po) ma il grasso purtroppo si concerta soloe nell'addome , e per assurdo e enache tanto se entrasse ia dieta ferrea, capace che dimagrisce ancora di piu in altre zone la la "rotondità" della pancetta rimarebbe.... dunque il punto on è solo il dimagrimento , ma sussiste anche un fattore estetico, come dargli torto...se quel 1 2 3 kg di troppo (troppo poi in base a cosa?) li potesse distribuire in tutto il corpo sarebbe contentissimo non lamenterebbe problemi di sovrappeso.

insomma rivediamo la richiesta...." come faccio a togliere questa ANTIestica pancetta" ?
ancora, 78kg x 188cm non vuol dire nulla, nulla: puoi avere stessa altezza e stesso peso ma diverse composizioni corporee
quindi se ha la pancetta significa che ha troppa massa grassa, non ci sono altre spiegazioni
se si vede magro e secco è perchè è senza muscolatura adeguata perchè uno col suo peso e una buona muscolatura non ha la pancetta neanche oltre gli anta
se si mettesse a "dieta ferrea" non dimagrirebbe in altre zone, come scrivi, perchè se ha solo la pancetta solo da li il corpo potrebbe recuperare le calorie per colmare il deficit: oppure le recupererebbe dai pochi muscoli che ha, riducendoli ulteriormente
quindi la soluzione è: nutrizionista, calcolo indici\masse, calcolo fabbisogno calorico, poi sport, palestra e programma nutrizionale appropriato

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ancora, 78kg x 188cm non vuol dire nulla, nulla: puoi avere stessa altezza e stesso peso ma diverse composizioni corporee
quindi se ha la pancetta significa che ha troppa massa grassa, non ci sono altre spiegazioni
se si vede magro e secco è perchè è senza muscolatura adeguata perchè uno col suo peso e una buona muscolatura non ha la pancetta neanche oltre gli anta
se si mettesse a "dieta ferrea" non dimagrirebbe in altre zone, come scrivi, perchè se ha solo la pancetta solo da li il corpo potrebbe recuperare le calorie per colmare il deficit: oppure le recupererebbe dai pochi muscoli che ha, riducendoli ulteriormente
quindi la soluzione è: nutrizionista, calcolo indici\masse, calcolo fabbisogno calorico, poi sport, palestra e programma nutrizionale appropriato
.. se lui potesse distribuire quel 1 2 kg di pancetta in tutto il corpo, non sarebbe qua a lamentarsi, dunque andiamo oltre al mero dimgrimento

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il consumo calorico che hai mica dipende dall' età men che meno dagli ormoni anzi è il quanto mangi che influisce sull' assetto ormonale
E ricordo sempre una citazione "la composizione corporea è governata dagli ormoni, ma gli ormoni sono governati dalle calorie"
Certo che dipende dall'età, il livello di ormoni è condizionato dall'età a parità di tutto il resto, e condiziona massa muscolare e livello di consumo calorico basale
scusami , ma stai ribadendo l'ovvio,. .... dopo 3 4 anni che stiamo dentro questa discussione, ancora irbadiamo che serve il deficit calorico e che bisogna partire dal proprio basale
Mi sembrava che tu mettessi in discussione il principio per cui per dimagrire serve un deficit calorico, lo ho ribadito per questo, trovo un po' di contraddizioni in quello che scrivi, a volte dici una cosa e poi un'altra, ma forse sono io che non ti capisco :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo che dipende dall'età, il livello di ormoni è condizionato dall'età a parità di tutto il resto, e condiziona massa muscolare e livello di consumo calorico basale

Mi sembrava che tu mettessi in discussione il principio per cui per dimagrire serve un deficit calorico, lo ho ribadito per questo, trovo un po' di contraddizioni in quello che scrivi, a volte dici una cosa e poi un'altra, ma forse sono io che non ti capisco :-)xxxx
dove lho scritto, io sto parlando della antiestetica pancetta, , che mi sembra ovvio dire basta mettersi a dieta, ma magari ci sono altri meccanismo ormonali, che appunto nonostante tutto la stessa non scende ma scende il grasso dei glutei o dei gomiti(passami la battuta)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.281
14.337
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

non sei il solo, si capisce solo lui :))):

• Mi piace
Reactions: Lumi and WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
.

Solo la pratica te lo può dire.
Puoi partire dalle (estremamente spannometriche) classiche formule tipo quella di Harris/Benedict. Ma potrebbero sbagliare di 100/200/400kcal.
Parti da una quota calorica, mantieni costante per un mesetto bilancio in e out e poi vedi con la bilancia e soprattutto con metro e "occhiometro" (se ne hai la possibilità plicometro) se sei ingrassato o dimagrito. Da lì inizi a ragionare se aumentare, diminuire o mantenere le calorie a seconda dell obbiettivo.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nel mio caso ho notato a parità di calorie ingerite che attività fisiche diverse su di me hanno effetti molto diversi e quind iun """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""dimagrimento localizzato """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" l'ho messo apposta tra mille apici. La corsa mi rende più secco in generale ma tende a scavarmi, la bici mi gonfia tanto (forse sbaglio qualcosa) e il vogatore invece sembra quello più bilanciato. Sul vogatore in un oretta consumo 6-700 kcal quando vado lento, la corsa sappiamo che dipende dal kmtraggio ma siamo sui 80 kcal al km mentre la bici, non lo so, ma mi pare che quello che dice il potenziometro sia sopravvalutato ma sono solo mie considerazioni. Ho alcuni valori precisi ricavati dall'holter che supportano le mie considerazioni, forse un giorno proverò a calcolare veramente il consumo sul vogatore

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non ho mica capito il senso della domanda.
Al netto del fatto che non credo saprei rispondere, Forse volevi dire "facendo quale attività "?
Perché con "quanta" proprio non capisco cosa tu voglia dire

OK. forse son stato criptico.
Poniamola diversamente:
è possibile che iniziando un regime IPO calorico, finire nella situazione che si perde peso, ma non si dimagrisce ?
Praticare tanta / ( troppa ) attività può portare alla perdita della massa , superiore alla perdita di grasso ? ( in percentuale ovviamente )

Chiedo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
OK. forse son stato criptico.
Poniamola diversamente:
è possibile che iniziando un regime IPO calorico, finire nella situazione che si perde peso, ma non si dimagrisce ?
Praticare tanta / ( troppa ) attività può portare alla perdita della massa , superiore alla perdita di grasso ? ( in percentuale ovviamente )

Chiedo.
decisamente si, anzi è proprio quello che succede se il regime è troppo ipocalorico e la perdita di peso è molto rapida, perdere grasso e arrivare ad una ricomposizione richiede tempo, a meno che non si parta da una condizione di sovrappeso. Per esperienza personale dico che se si è già magri può diventare estremamente complesso anche se seguiti da nutrizionisti, qui entra in gioco il discorso ormonale di cui sopra...