Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Probabilmente conta molto anche il tipo di attività che si fa, il mio è un lavoro sedentario, il tuo non lo so, oppure, anzi, sicuramente, conta quanto si spende, io "tiro" solo un paio di volte a settimana quando esco con gli altri, oppure quando vado a fare qualche circuito amatoriale, altrimenti faccio solo del medio e del fondo lungo ( come oggi ). Poi conta che abbiamo una differenza d' età notevole...... tu trombi sicuramente di più, io ho lucidato il siluro ieri sera e chissà quando ricapiterà.
si ma coi pasti che hai descritto arrivi si e no a 2000 kcal nei giorni in cui fai gare... anche facendo solo uscite brevi tra z1 z2 consumi quasi il doppio di quello che mangi a colazione, a pranzo parli di 30g di riso, non so cosa mangi a cena ma mi viene da pensare che crei un grosso deficit calorico

• Mi piace
Reactions: andry96

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.594
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si ma coi pasti che hai descritto arrivi si e no a 2000 kcal nei giorni in cui fai gare... anche facendo solo uscite brevi tra z1 z2 consumi quasi il doppio di quello che mangi a colazione, a pranzo parli di 30g di riso, non so cosa mangi a cena ma mi viene da pensare che crei un grosso deficit calorico
Proprio così, ieri, secondo i calcoli dell' applicazione che uso, ero intorno a quelle calorie, adesso non ho il telefono a portata di mano e sono arenato sul divano ma ricordo una cifra simile. un' ora di riscaldamento e un' ora e 43 di gara. Il limite senza fare attività è 1669 calorie giornaliere, per la spesa vedo che il ciclocomputer cinese mi da una cifra, strava me ne da un' altra e l' applicazione un' altra ancora, ma me ne frego, finchè sto bene e dimagrisco continuo.
In settimana però mia moglie farà la polenta, lei la vorrebbe fare con la fontina, io le ho già detto di farla come vuole, ne voglio 2 piattoni solo per me e mi vado a comprare 1 kg di gorgonzola, voglio togliermi la voglia.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.268
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In settimana però mia moglie farà la polenta, lei la vorrebbe fare con la fontina, io le ho già detto di farla come vuole, ne voglio 2 piattoni solo per me e mi vado a comprare 1 kg di gorgonzola, voglio togliermi la voglia.
Ag ecco, vedi che i conti tornano :mrgreen:
C'è chi mangia giornalmente quello che a te sembra tanto, e C'è chi come te si sfonda 1 o 2 volte a settimana, però poi magari il bilancio settimanale torna sia che uno sia in normocalorica che in deficit per dimagrire

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.594
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ag ecco, vedi che i conti tornano :mrgreen:
C'è chi mangia giornalmente quello che a te sembra tanto, e C'è chi come te si sfonda 1 o 2 volte a settimana, però poi magari il bilancio settimanale torna sia che uno sia in normocalorica che in deficit per dimagrire
Non ho mai scritto da nessuna parte che mi sfondo una o due volte a settimana, negli ultimi mesi non è mai successo. Ci sono delle cose che mi piacciono molto, i peperoni, polenta e gorgonzola, le patatine san carlo, la nutella e altre, durante l' inverno, di tanto in tanto, qualche "sgarro" lo farò, ma sto troppo bene adesso a questo peso, non ci tengo a tornare a 80 kg come prima, peso raggiunto dopo 12 anni di totale inattività e che, oltre a crearmi problemi di ipertensione, mi faceva avere molti valori fuori dalla norma quando facevo gli esami del sangue.

• Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.268
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ho mai scritto da nessuna parte che mi sfondo una o due volte a settimana, negli ultimi mesi non è mai successo. Ci sono delle cose che mi piacciono molto, i peperoni, polenta e gorgonzola, le patatine san carlo, la nutella e altre, durante l' inverno, di tanto in tanto, qualche "sgarro" lo farò, ma sto troppo bene adesso a questo peso, non ci tengo a tornare a 80 kg come prima, peso raggiunto dopo 12 anni di totale inattività e che, oltre a crearmi problemi di ipertensione, mi faceva avere molti valori fuori dalla norma quando facevo gli esami del sangue.
Ci sta, la cosa più importante è che ti trovi bene e stai in equilibrio serenamente senza soffrire per privazioni

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.594
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci sta, la cosa più importante è che ti trovi bene e stai in equilibrio serenamente senza soffrire per privazioni
No no, nessuna sofferenza...... ha seguito il mio esempio anche mia moglie che prima mi metteva sempre i bastoni tra le ruote.
Quando ho voglia di qualcosa di buono lo mangio e via.......ieri sera la metà dei peperoni li ho mangiati io.
Non so spiegare cosa stia succedendo, non ho più fame come prima......anche la famosa polenta e gorgonzola non sono sicuro di riuscire a mangiarla tutta....... è solo una voglia mentale, dopo il primo piatto vedrò come mi sentirò.

Ok, adesso mangio i crackers integrali con una fetta di prosciutto, poi un caffè e poi devo uscire per qualche commissione.

• Mi piace
Reactions: mauretto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
No no, nessuna sofferenza...... ha seguito il mio esempio anche mia moglie che prima mi metteva sempre i bastoni tra le ruote.
Quando ho voglia di qualcosa di buono lo mangio e via.......ieri sera la metà dei peperoni li ho mangiati io.
Non so spiegare cosa stia succedendo, non ho più fame come prima......anche la famosa polenta e gorgonzola non sono sicuro di riuscire a mangiarla tutta....... è solo una voglia mentale, dopo il primo piatto vedrò come mi sentirò.

Ok, adesso mangio i crackers integrali con una fetta di prosciutto, poi un caffè e poi devo uscire per qualche commissione.
Beh, se mangi anche solo il kg di gorgonzola direi che sei a cavallo anche senza il secondo piatto di polenta :==

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.594
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, se mangi anche solo il kg di gorgonzola direi che sei a cavallo anche senza il secondo piatto di polenta :==
Io il chilo di gorgo lo compro, poi vedrò quanto riuscirò a mangiarne.
Molti, molti anni fa, mia suocera mi aveva fatto assaggiare uno stracchino buonissimo, ma erano solo 250 grammi....... mi promise che me ne avrebbe fatto trovare 1 kg la prossima volta...... dopo un mesetto tornammo a Genova a farle visita e, come promesso, c' era il kg di stracchino ad aspettarmi......mangiai solo quello e feci fatica a finirlo.
A me vengono queste voglie, poi esagero e sto male, mia moglie si incazza e comincia a sbraitare......ieri sera non voleva darmi i peperoni.

• Haha
Reactions: Maverik89

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.268
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non so spiegare cosa stia succedendo, non ho più fame come prima......
È normale, in parte è perché con l'età l'appetito fisiologicamente diminuisce. Ma un fattore importante è che quando inizi a vedere i risultati, inconsciamente premi l'acceleratore su quelle che sono state le chiavi per raggiungerli, come allenamento, dieta etc...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.594
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È normale, in parte è perché con l'età l'appetito fisiologicamente diminuisce. Ma un fattore importante è che quando inizi a vedere i risultati, inconsciamente premi l'acceleratore su quelle che sono state le chiavi per raggiungerli, come allenamento, dieta etc...
E' vero, però non voglio andare "oltre" come mi era successo molti anni fa...... posso perdere altri 2-3 kg ma poi dovrò fermarmi. Mi rimane da colmare una lacuna che ho nei confronti degli altri coetanei che gareggiano contro di me, i più bravi passano da 45 a 55 all' ora con una facilità ( apparente ) disarmante, se sono in scia lo faccio anch' io, se sono al vento li perdo. Vedremo......

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.627
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In settimana mangio un piattino di riso Basmati da 30 grammi ( crudo ) o 50 grammi di pasta integrale a pranzo. Ieri ho fatto una corsa amatoriale e ho mangiato 70 gr. di avena e 30 grammi di riso, 150 gr di albume + un uovo intero e 50 gr di prosciutto cotto. Pedalo tutti i giorni circa un' ora e mezza, ieri 2 ore e mezza circa, oggi 4-5 ore a seconda di come andrà. Colazione con 60 gr di avena, 150 di albume+ un uovo, nelle tasche 3 fruttini zuegg e una barrettina ai cereali e mirtilli che mi piace. Nella borraccia acqua. Il peso oscilla tra i 58,5 e i 60,5.

Capisco che ognuno è diverso, ma quanta benzina mettete dentro il serbatoio ?
:shock:

@andry96 non leggere :yoga::mrgreen:

• Haha
Reactions: never give up!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
ma sto troppo bene adesso a questo peso, non ci tengo a tornare a 80 kg come prima, peso raggiunto dopo 12 anni di totale inattività e che, oltre a crearmi problemi di ipertensione, mi faceva avere molti valori fuori dalla norma quando facevo gli esami del sangue.
se vuoi dimagrire il bilancio deve per forza essere negativo ma tu hai dei giorni(facendo i conti della serva) in cui crei deficit di oltre 1k kcal e questo non è buono specie in ottica agonistica, spesso fai allenamenti con bassa disponibilità di glicogeno e per quanto sei efficiente nel bruciare grassi crei catabolismo allungando recuperi ecc,

• Mi piace
Reactions: Kicker

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.138
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
30 grammi non sento manco se è cotto :yoga:

ps
la porzione giusta per il pasto di recovery che sia riso pasta o polenta è quella che riempie l'insalatiera :yoga:
credo che i miei bimbi che non hanno nemmeno 6anni ne mangino di più a pasto... ...a parte le battute ma non è frustrante un regime alimentare così serrato se non si è pro?
Comunque, non sono come, o meglio credo di saperlo (3 settimane di allenamenti ad alta intensità 3 volte bdc + 2volte parte alta, effetto EPOC) sono sceso sotto i 79Kg, adesso prossimo target 77 per natale, tenendo la massa magra o aumentandola.

• Mi piace
Reactions: Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non si è pro?
pensi che un pro mangi così poco?
prendo spunto, visto che l'affermazione cade, come si suol dire, a fagiolo...
al netto di casi particolari ...

;)