Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Complimenti. Quanto sei alto? Te lo chiedo perchè fare un 1/2 ironman senza essere "leggeri" è tanta roba...
1'87

il mezzo Ironman, di Cervia, poi nel caso specifico, non è così "penalizzante" per un peso massimo.
Nel nuoto, con la muta in mare, diciamo che il peso in più non conta nulla. La frazione di bici è 90 km x 500 di dislivello con una salitella molto breve.
Per la parte a piedi, ecco, lì magari i kg in più possono farsi sentire
Che poi, diciamo che credo che l'influenza del "peso in eccesso", per chi come me lottava/lotta/lotterà solo per finirla........

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Esco da 3 settimane di test mio personale che consisteva in rigore alimentare assoluto nelle calorie stabilite (ho solo mangiato un panino con la zucca in piu) e rigore nell'allenamento. Ricapitoliamo :
-Ciclismo indoor e outdood circa 8000 kj a settimana
-poca attività di altro genere perchè ho voluto concentrarla prima (tipo taglio legna, orto e animali che in questi giorni sono passati alla moglie)
-Smart working
-Kcal giornaliere tra i 2600 e i 2800 kcal (molto meno di quello che mangio di solito)
-4-5 litri di liquidi anche perchè ho aggiunto creatina

Risultato : non ho perso un etto
Non ho accumulato acqua perchè la mia impedenziometrica semi pro mi tiene sempre al 61-63 %,, (anche grasso è rimasto stabile per quello che può contare, anche le misure).
Quindi ne se sto a 3300 kcal ne se sto a 2700 kcal cambia qualcosa, 3 settimane non sono un lungo periodo ma almeno 1 kg me lo sarei aspettato visto che tolti mediamente 1100 kcal da sport al giorno rimangono 1600 kcal che sono meno del mio basale reale (calcolato con maschera ed elettrodi).

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se non è cambiato niente vuol dire che sei stato in normocalorica, puro e semplice
si ma la stessa cosa capita anche a 3300 kcal che è il mio target calorico da molto tempo, non ingrasso ne dimagrisco ne cambia niente, il paradosso è che anche a 2700 non cambia nulla in 3 settimane, a meno che non sia sonnambulo e mangio di notte

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
i motivi potrebbero essere diversi, hai ridotto le calorie ma anche il dispendio dato dalle attività quotidiane delegate a tua moglie. La creatina porta un aumento di 2 kg o anche più dati dai liquidi trattenuti a livello intracellulare quindi non rilevabili. Potresti aver sbagliato il conteggio calorico magari... o un'insieme di queste cose

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sbagliato il conteggio calorico non credo visto che mangio pochi alimenti e lo faccio da anni; sarà la creatina ma mi pare poco probabile che non 3 gr al giorno ed essendo partito da sabato scorso (quindi 10 giorni più o meno) sia stato così veloce

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se ho letto e capito bene hai detto che hai relegato orto e animali a moglie e gli altri lavori li hai anticipati prima di iniziare la fase di taglio calorico
Quindi è successo che hai consumato meno e hai mangiato meno ma rimanendo in normocalorica e questa è la risposta all' arcano mistero
Non hai creato nessun deficit

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
effettivamente con queste dosi non dovresti prendere peso, mezzo kg al massimo

Reactions: Kicker

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se hai consumato la media di 1150 kcal al giorno in bici e ci aggiungi il tuo tdee relativo a giornate piuttosto sedentarie sarai sicuramente sulle 3000 kcal (poco piu o poco meno) è facile calcolando 2700 kcal sbagliare di qualcosina ed andare in pari.
Pero tu sei molto metodico e abitudinario quindi diamo per buone ste 2700 kcal
un deficit di 300 kcal protratto per 21 giorni dovrebbe farti dimagrire di quasi 1kg, se il peso è rimasto uguale è molto probabile che tu stia trattenendo piu liquidi a causa della creatina, che tranne nei soggetti "non responder" ha proprio l'effetto di trattenere quei 1-2 kg di liquidi in piu'

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io dissento nell'affermare , in assoluto che allenarsi in palestra la sera prima, fa bene alla bici, certo puo essere che la tonicità "ritrovata" hai un sensazione di non faticare nelle brevi salite, a voglia ci sta, ma come detto poi magari l'affaticamento e i dolori arrivano il giorno dopo, e i benefici veri si hanno 5 7 10 gg dopo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.801
11.267
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
semplicemente non eri in deficit, nè in surplus
ti sembrerà impossibile, ma evidentemente nei calcoli del dispendio e/o di quello che mangi c'è qualquadra che non cosa. Per quanto ci possa risultare antipatico tocca accettarlo, perchè è una delle poche teorie sull'alimentazione formulate dall'uomo che effettivamente è (dovrebbe essere) corretta

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che io sappia quando si imposta un deficit, soprattutto se si aumenta il consumo con lo sport, è molto difficile da mantenere perche’ il corpo tende a sabotare la dieta in modo subconscio, con porzioni un po’ piu’ abbondanti e piccoli sgarri che alla fine messi insieme coprono il deficiti

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
non credo sia il caso di @Kicker però che è molto preciso nella dieta, io proverei a togliere la creatina e vedere cosa succede, anche perchè a dosaggi cosi' bassi i benefici sono minimi

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Noi ciclisti siamo tutti un po' fissati con il peso, me in primis, secondo me pero' bisogna distinguere da che cosa deriva questo peso in piu'
un conto è acqua intracellulare in piu' derivata da creatina, detto semplice semplice, l'acqua è benefica, al contrario del tessuto adiposo, non deve essere irrorata e non produce infiammazione.
Quindi in sostanza il chilogrammo che prendiamo in piu' grazie alla creatina di certo non peggiora la nostra performance, e invece del numero piu basso sulla bilancia , dovremmo tutti cercare di arrivare ad una percentuale di massa grassa idonea per uno sportivo amatoriale
Io punto ad un 13/15% anche se la mia bilancia xiaomi mi da un 23% (e non credo di essere al 23%) mentre chatgpt mi stima un 19/20% (credo piu relatistico)