App GPS x Gravel

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ciao ragazzi,
voi cosa usate x disegnare e seguire i percorsi che volete fare in offroad?
a me interessa poter disegnare un percorso magari capendo quanto é su asfalto e quanto non, poterlo poi seguire dal telefono e mi piacerebbe trovare anche un sito con tracce già caricate x programmare un viaggetto cicloturistico quest’estate!
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
io all'inizio creavo le tracce direttamente con google earth, cosa che comunque sconsiglio a chi non ha una pazienza allucinante, macchinoso come la morte, però funziona abbastanza bene per capire in tempo reale il dislivello del giro

da 4 anni uso con media soddisfazione l'applicazione web di Garmin connect, funziona abbastanza bene, non è troppo macchinosa, e poi mi consente di scaricare facilmente il percorso sul edge e quindi seguirlo; purtroppo non è facile capire se una strada è asfaltata o sterrata, e capire come sono messi i sentieri è ancora peggio, anche perché soprattutto in montagna ogni anno le cose cambiano

ho installato di recente komoot, che è pubblicizzata molto, ma non ho ancora avuto modo di testarla
a volte mi aiuto usando in parallelo openstreetmap, è un po' più ostico comprendere i dislivelli, però la cartografia è molto dettagliata sullo stato del fondo

un'altra applicazione utile allo scopo può essere garmin basecamp, ha di molto utile che puoi caricare qualsiasi cartografia, quindi anche openstreetmap, ma anche questa mai provata

spero di esserti stato di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Komoot la stavo provando adesso, ma è molto macchinoso creare un percorso che non sia un semplice punto A - punto B ma per esempio un giro da casa ad anello. Sembra più utile per cicloturismo o comunque giri da A a B in zone che non conosci.
Per i giri da casa io usavo Strava ma non ho fatto l'abbonamento e non si può più fare.
Proverò Openstreetmap, grazie.
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Komoot se impari è molto comodo. Imposti arrivo e partenza e poi inserisci dopo i punti intermedi facendogli modificare la traccia complessiva di conseguenza. puoi selezionare diversi tipi di itinerario (bdc, mtb gravel ecc) e lui ne tiene parzialmente in conto.
ti indica, ed è l'unico a mia conoscenza, il tipo di terreno e ti fa vedere dove sono i diversi tipi di terreno, per la gravel secondo me è un grandissimo vantaggio.
io lo trovo comodissimo per i tragitti lunghi, mentre su percorsi più brevi vado bene con basecamp di garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Komoot se impari è molto comodo. Imposti arrivo e partenza e poi inserisci dopo i punti intermedi facendogli modificare la traccia complessiva di conseguenza. puoi selezionare diversi tipi di itinerario (bdc, mtb gravel ecc) e lui ne tiene parzialmente in conto.
ti indica, ed è l'unico a mia conoscenza, il tipo di terreno e ti fa vedere dove sono i diversi tipi di terreno, per la gravel secondo me è un grandissimo vantaggio.
io lo trovo comodissimo per i tragitti lunghi, mentre su percorsi più brevi vado bene con basecamp di garmin.
Grazie
tracci con basecamp e poi navighi con il Garmin o con lo smartphone?
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Grazie
tracci con basecamp e poi navighi con il Garmin o con lo smartphone?
Si, esatto, ho un Garmin edge 1030, traccio con basecamp e mando la traccia al garmin, poi navigo con quello. se scarichi le mappe openmtb hai un bel dettaglio di sentieri forestali, ecc., molto meglio che con la maggioranza dei programmi, che usa mappe che vanno bene su strada ma non hanno tracce e sentieri off road.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io uso Basecamp con le mappe Openmtbmaps che sono molto dettagliate, riesci a capire mentre tracci si che tipo di strada/sentiero si tratta, poi passo la traccia gpx su garmin, ma una volta creata la puoi caricare su qualsiasi app per navigazione.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Grazie... io pensavo di navigare da smartphone (soprattutto in caso di viaggio in zone sconosciute) in modo da avere un navigatore più serio delle indicazioni del garmin che spesso non sono precise... Ho già preso l'attacco per il cell e in viaggio andrei con Garmin+smartphone!
Proverò Basecamp e trasferire la traccia su app di navigazione per Smartphone.