Appassionato di bici vintage

Special2000

Novellino
10 Maggio 2020
2
0
Salerno
Visita sito
Bici
Torpado
Ciao a tutti
Piacere mi chiamo Giovanni ed abito in provincia di Salerno, non sono un ciclista abituale ma un grande appassionato, diciamo che la bici la usavo qualche volta per giretti non troppo lunghi (max 50km) o anche in sostituzione della Vespa se nn dovevo andare troppo lontano. Perciò non credo di potermi definire un ciclista come voi.
Fatta questa premessa, sono possessore della bici in foto, una torpado che prima era una comunissima bici da passeggio con parafanghi, paracatena, dinamo e fanalini e cambio "a levetta" con 2 corone davanti e 5 marce sulla ruota posteriore. Io l'ho trasformata circa 4-5 anni fa (avevo 15 anni) montando un manubrio e cambio al manubrio di una mtb, quindi abolendo la levetta al telaio. È rimasta funzionante solo quella per scegliere tra corona grande e piccola.
Ho sostituito i cerchi originali in ferro con altri in alluminio, quello anteriore comprato ad un mercatino insieme ad una forcella in carbonio, quello posteriore regalatomi da un amico
 

Allegati

  • IMG-20200510-WA0003.jpeg
    IMG-20200510-WA0003.jpeg
    337 KB · Visite: 64

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
perdona la franchezza ma, pur apprezzando la passione per la bici, non posso certo dire che sia un bel lavoro quello fatto alla torpado... in questo modo non è ne carne ne pesce, nè bici d'epoca restaurata, ne bici moderna all aquale monterei una forcella in carbonio e quel cerchio tremendo.
Perchè non provi a cercae una bici con montaggio originale anche ai mercatini ? qualscosa di più moderno, non per forza costoso.
 

Special2000

Novellino
10 Maggio 2020
2
0
Salerno
Visita sito
Bici
Torpado
infatti la mia intenzione è di trasformarla a bici da corsa ma in stile vintage, avevo 15 anni e in quel periodo non mi importava la bellezza o la "logica" ma solo renderla più funzionale.
Ora invece ho cambiato mentalità, ho conservato i suoi pezzi originali nella cantina, ma sapendo che comunque non è una bici "storica", quindi non avendo tanto valore, voglio comprare tutti i componenti per renderla una bici da corsa in pieno stile anni '70. L'unica mia paura è il cambio a levetta, non è tanto pratico da usare, e almeno quello vorrei se possibile sostituirlo con uno diverso, magari con levettine piccole al manubrio.
Mia intenzione è anche montare cerchi non in ferro, ma qualcosa di qualità e non troppo pesante possibilmente ma sempre senza snaturare l'estetica.
Ricordo che passando dai cerchi in ferro originali (marcati Sanremo) a questi, la pedalata si era alleggerita
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti....dovrei mettere la leva supplementare freno anteriore alla mia BATTAGLIN World Champion del 1987....ma non riesco a trovarla....cromata ...come quella della foto allegata .che consiglio mi date???
 

Allegati

  • Screenshot_20200512-114812_Chrome.jpg
    Screenshot_20200512-114812_Chrome.jpg
    115,2 KB · Visite: 26
  • WP_20170527_13_15_26_Pro.jpg
    WP_20170527_13_15_26_Pro.jpg
    359,9 KB · Visite: 26
  • Haha
Reactions: FrancoNero

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti....dovrei mettere la leva supplementare freno anteriore alla mia BATTAGLIN World Champion del 1987....ma non riesco a trovarla....cromata ...come quella della foto allegata .che consiglio mi date???

Cosa vuol dire supplementare?

Lasci le leve classiche da corsa e vuoi aggiungere un rimando o vuoi togliere quelle da corsa e utilizzare solo la singola?

Qui dovresti riuscire a trovare tutte le soluzioni che vorresti
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Cosa vuol dire supplementare?

Lasci le leve classiche da corsa e vuoi aggiungere un rimando o vuoi togliere quelle da corsa e utilizzare solo la singola?

Qui dovresti riuscire a trovare tutte le soluzioni che vorresti
Grazie MOLO70...Lascio le sue e devo Aggiungere la leva supplementare con attacco inLine per frenare quando in presa dritta. Non la trovo singola Cromata e sopratutto per piega manubrio sezione 26mm
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1