Appendici Aerodinamiche

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La Regola dei 5 cm è applicata nelle crono UCI, sono fermo al RT Fitri di qualche anno fa, quello delle borracce tonde (poi mi sono riufiutato di leggerlo ancora) e non ricordo che questa regola sia menzionata, non esiste nei circuiti IM, Challenge o simili visto che si possono usare bici non omologate UCI
credo che i 5cm siano solo un "vincolo" UCI, per altri sport potrebbero esserci altre regole. L'omologazione non è necessaria nemmeno per le gare UCI, basta che la bici rientri nei parametri di misura.
In ogni caso io ho consigliato quella verifica più che altro per una questione di geometrie del telaio: se il telaio+reggisella sono tali da permettere di arrivare a quel limite, o molto vicino (es. 6cm), allora non c'è molta differenza se si passasse a un telaio TT
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
@EliaCozzi grazie mille per i consigli.
In questi giorni farò un po' di prove.
Oggi su strada ho provato a mettermi in posizione poggiando gli avanbracci sul manubrio, senza modificare la posizione della sella. Sicuramente ho bisogno di alzare di qualche cm la posizione, non ero comodissimo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi grazie mille per i consigli.
In questi giorni farò un po' di prove.
Oggi su strada ho provato a mettermi in posizione poggiando gli avanbracci sul manubrio, senza modificare la posizione della sella. Sicuramente ho bisogno di alzare di qualche cm la posizione, non ero comodissimo.
Considera che con le appendici la posizione è molto più comoda perché il braccio appoggia su un supporto comodo e sicuro e soprattutto che il peso della schiena è tenuto delle ossa delle braccia non dai muscoli.
Quando mi ha visto un esperto del mestiere (biomeccanico di una squadra pro femminile) mi ha detto che la posizione deve essere molto rilassata. Utilizzò questa affermazione: "mentre pedali le mani devono essere rilassate come se potessi suonare il pianoforte", solo così puoi dire che il peso lo portano le ossa, e tutto lo sforzo muscolare è per le gambe.
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
la scomodità era dovuta alla troppa inclinazione del busto. Le gambe giravano bene, ma andavano troppo verso il busto.
Credo che alzando la posizione delle appendici dovrebbe essere perfetto.
Proverò a mettere qualche spessore sulla Tacx neo bike per capire come va.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
@EliaCozzi grazie mille per i consigli.
In questi giorni farò un po' di prove.
Oggi su strada ho provato a mettermi in posizione poggiando gli avanbracci sul manubrio, senza modificare la posizione della sella. Sicuramente ho bisogno di alzare di qualche cm la posizione, non ero comodissimo.
mi sembra di capire che vuoi montare appendici lunghe (non draft legal), purtroppo con quelle è difficile ottenere una posizione efficiente su una bdc. Se non avanzi la posizione in sella dovrai alzare e arretrare i poggiagomiti (come si vede a volte sulle bici da ultraendurance), se invece riesci ad avanzare la sella poi la bici risulterà corta ed il peso troppo sbilanciato sull'anteriore a discapito della guidabilità.

è un'esperimento che più o meno abbiamo fatto tutti, ma proprio per averlo fatto mi sentirei anche di sconsigliarlo...
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
vorrei montare le corte, ma non vorrei avanzare la posizione della sella perchè manderei all'aria la biomeccanica fatta.
L'unica soluzione per la mia bici (Cube Litening c:68) è l'utilizzo dell'Evo Bracket kit di Profile Design e su questo modello c'è la possibilità di arretrare leggermente il poggiagomiti.
Sto cercando di capire bene se ne vale o no la pena perchè andrebbero via 550 euro (300 manubrio + 250 di appendici)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
vorrei montare le corte, ma non vorrei avanzare la posizione della sella perchè manderei all'aria la biomeccanica fatta.
L'unica soluzione per la mia bici (Cube Litening c:68) è l'utilizzo dell'Evo Bracket kit di Profile Design e su questo modello c'è la possibilità di arretrare leggermente il poggiagomiti.
Sto cercando di capire bene se ne vale o no la pena perchè andrebbero via 550 euro (300 manubrio + 250 di appendici)
cosa intendi per "corte"?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
vorrei montare le corte, ma non vorrei avanzare la posizione della sella perchè manderei all'aria la biomeccanica fatta.
L'unica soluzione per la mia bici (Cube Litening c:68) è l'utilizzo dell'Evo Bracket kit di Profile Design e su questo modello c'è la possibilità di arretrare leggermente il poggiagomiti.
Sto cercando di capire bene se ne vale o no la pena perchè andrebbero via 550 euro (300 manubrio + 250 di appendici)
con le corte la questione è diversa, perchè sui pad non appoggi i gomiti bensì gli avambracci.
la posizione è comunque faticosa da mantenere quindi non adatta a lunghe distanze. in conseguenza di ciò anche se chiudi un po' l'angolo d'anca può andare bene lo stesso, ma dipende cosa vuoi ottenere.
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
per corte intendo quelle che non sporgono oltre le leve.
quello che vorrei ottenere è poter stare in posizione più aerodinamica quando sono in gara fuori dal gruppo o quando mi alleno e sono in pianura.
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ciao, qualcuno ha appendici di diametro 24mm? Vorrei acquistare un supporto per il Garmin edge ma vedo che i 2 adocchiati, garmin e k-edge, hanno staffe per appendici di 22,2 mm di diametro. Qualcuno ha verificato se montano lo stesso o conosce delle staffe adatte ai 24mm?