Appennino parmense-piacentino

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per un vostro consiglio su un giro da fare in quelle zone.
Sono a Casalmaggiore per il fine settimana e pensavo, prendendo l'auto, di arrivare a Fornovo oppure a Fidenza e da lì in bici salire verso Bardi ,il Pelizzone, oppure altre mete nella zona che purtroppo non conosco ma che mi hanno detto essere molto bella.
Non ho idea se le strade principali siano trafficate e/o se convenga prenderne di secondarie (come sarà lo stato dell'asfalto?)
Pensavo a un giro di un'ottantina di km.
Spero in un vostro consiglio.

Grazie

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Anche se non sono della zona, te ne propongo un paio da Fornovo, negli anni li ho percorsi parecchie volte.

1) Fornovo-Varano de Melegari-(attraversare il ponte passare vicino al circuito)-Fosio-Prelerna-Costadasino-x Castellaro(senza scendere a Pieve di Gusaliggio, una volta era sterrata, oggi asfaltata ti porta direttamente al valico)-Tosca-Volpi-Bardi-Varsi-Varano-Fornovo

Circa 90km 1500/1600 d+ indicativi
Percorso molto particolare, stradine disperse tra le colline e senza traffico, molto piacevole con vari saliscendi fino a Bardi.
Fare solo attenzione al traffico (dipende dagli orari...) nel tratto Fornovo-Varano e viceversa, per il resto traffico molto limitato.

Eventuale:
Da Bardi potresti salire al Passo Pellizzone, prima di Bore scendere a dx per Val Ceno-Varano.

2) Fornovo-Sivizzano-Calestano-Ravarano-Casaselvatica-Berceto alta-Passo Cisa-Berceto alta-Panoramica Cisa(direzione Cassio)-Cassio-Fornovo.

Circa 80km 1500/1600 d+ indicativi
Da Calestano si risale il fiume Baganza, bella salita, finito il primo tratto seguono saliscendi. Molto piacevole la Panoramica della Cisa al ritorno, un dentino infingardo a Cassio.

Eventuale:
Prima di Berceto potresti provare il Passo Sillara, poi ridiscendi.

In aggiunta Da Fidenza ... ti consiglio al volo :

Fidenza?....Tabiano-Tabiano Castello-a dx Strada della Boffalora-San Vittore-Mezzadri-a dx per San Pellegrino Parmese-Panoramica-Valico San Antonio-San Pellegrino Parmense-Castellaro-Iggio-Besozzola-PonteGrosso-Salsomaggiore-Tabiano...Fidenza(?)

Circa 70/80km 1400/1500 d+ indicativi
Bel giro, senza traffico, stradine tortuose, tutto su e giù con alcuni tratti brevi ma tosti.

Controlla le mappe e preparati le tracce gpx per non sbagliare !!

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Anche se non sono della zona, te ne propongo un paio da Fornovo, negli anni li ho percorsi parecchie volte.

1) Fornovo-Varano de Melegari-(attraversare il ponte passare vicino al circuito)-Fosio-Prelerna-Costadasino-x Castellaro(senza scendere a Pieve di Gusaliggio, una volta era sterrata, oggi asfaltata ti porta direttamente al valico)-Tosca-Volpi-Bardi-Varsi-Varano-Fornovo

Circa 90km 1500/1600 d+ indicativi
Percorso molto particolare, stradine disperse tra le colline e senza traffico, molto piacevole con vari saliscendi fino a Bardi.
Fare solo attenzione al traffico (dipende dagli orari...) nel tratto Fornovo-Varano e viceversa, per il resto traffico molto limitato.

Eventuale:
Da Bardi potresti salire al Passo Pellizzone, prima di Bore scendere a dx per Val Ceno-Varano.

2) Fornovo-Sivizzano-Calestano-Ravarano-Casaselvatica-Berceto alta-Passo Cisa-Berceto alta-Panoramica Cisa(direzione Cassio)-Cassio-Fornovo.

Circa 80km 1500/1600 d+ indicativi
Da Calestano si risale il fiume Baganza, bella salita, finito il primo tratto seguono saliscendi. Molto piacevole la Panoramica della Cisa al ritorno, un dentino infingardo a Cassio.

Eventuale:
Prima di Berceto potresti provare il Passo Sillara, poi ridiscendi.

In aggiunta Da Fidenza ... ti consiglio al volo :

Fidenza?....Tabiano-Tabiano Castello-a dx Strada della Boffalora-San Vittore-Mezzadri-a dx per San Pellegrino Parmese-Panoramica-Valico San Antonio-San Pellegrino Parmense-Castellaro-Iggio-Besozzola-PonteGrosso-Salsomaggiore-Tabiano...Fidenza(?)

Circa 70/80km 1400/1500 d+ indicativi
Bel giro, senza traffico, stradine tortuose, tutto su e giù con alcuni tratti brevi ma tosti.

Controlla le mappe e preparati le tracce gpx per non sbagliare !!

Cavoli, grazie mille! Non potevo sperare in tanta precisione.
Domani guardo la mappa.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
io sono di Casalma

solitamente invece di partire da Fornovo parto da Montechiarugolo/Traversetolo e un giro che amo fare è

Montechiaru-Traversetolo-Rivalta-Lesignano-Mulazzano Ponte-S.Michele Cavana-Urzano-Lupazzano-Sasso-Monte Fuso-Lagrimone-Anzolla-Tizzano-Langhirano-Traversetolo.

trovo che le strade in zona traversetolo siano messe un filino meglio rispetto alla zona fornovese ( la SS62 è, ad esempio un colabrodo e l'ultima volta che ho fatto Calestano-Ravarano ci ho rimesso 2 tubolari)

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
io sono di Casalma

solitamente invece di partire da Fornovo parto da Montechiarugolo/Traversetolo e un giro che amo fare è

Montechiaru-Traversetolo-Rivalta-Lesignano-Mulazzano Ponte-S.Michele Cavana-Urzano-Lupazzano-Sasso-Monte Fuso-Lagrimone-Anzolla-Tizzano-Langhirano-Traversetolo.

trovo che le strade in zona traversetolo siano messe un filino meglio rispetto alla zona fornovese ( la SS62 è, ad esempio un colabrodo e l'ultima volta che ho fatto Calestano-Ravarano ci ho rimesso 2 tubolari)

Se rientrando da Borgo Taro su Fornovo decidessi, invece di farmi recuperare dalla moglie, di andare a Casalmaggiore in bici hai idea di qualche strada che mi permetta di evitare quelle più trafficate?

Grazie

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Se rientrando da Borgo Taro su Fornovo decidessi, invece di farmi recuperare dalla moglie, di andare a Casalmaggiore in bici hai idea di qualche strada che mi permetta di evitare quelle più trafficate?

Grazie

Fornovo-Riccò-Collecchio-Lemignano-Vicofertile-SanPancrazio-Roncopascolo-Baganzola-Torrile-Colorno

il traffico dipende molto dagli orari........

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per un vostro consiglio su un giro da fare in quelle zone.
Sono a Casalmaggiore per il fine settimana e pensavo, prendendo l'auto, di arrivare a Fornovo oppure a Fidenza e da lì in bici salire verso Bardi ,il Pelizzone, oppure altre mete nella zona che purtroppo non conosco ma che mi hanno detto essere molto bella.
Non ho idea se le strade principali siano trafficate e/o se convenga prenderne di secondarie (come sarà lo stato dell'asfalto?)
Pensavo a un giro di un'ottantina di km.
Spero in un vostro consiglio.

Grazie

80 km puoi fare fornovo-varano- alla rotatoria del castello prendi per Pellegrino parmense- pellegrino parmense- bore-pellizzone-bardi-varsi-varano-fornovo.
da varano in poi traffico nullo, a parte i fine settimana ovviamente che qualche moto la trovi sul versante di pellegrino.
percorso non impegnativo e scenari secondo me degni, la valceno (da varano in poi) a mio avviso è più bella della valtaro (borgotaro e dintorni)

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
80 km puoi fare fornovo-varano- alla rotatoria del castello prendi per Pellegrino parmense- pellegrino parmense- bore-pellizzone-bardi-varsi-varano-fornovo.
da varano in poi traffico nullo, a parte i fine settimana ovviamente che qualche moto la trovi sul versante di pellegrino.
percorso non impegnativo e scenari secondo me degni, la valceno (da varano in poi) a mio avviso è più bella della valtaro (borgotaro e dintorni)

Ti ringrazio ma sono posti che attualmente, ahimè, è meglio evitare a causa delle piogge alluvionali dei giorni scorsi.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ti ringrazio ma sono posti che attualmente, ahimè, è meglio evitare a causa delle piogge alluvionali dei giorni scorsi.

assolutamente NON vero. Ho fatto proprio stamattina il giro citato da Mescal ( che non facevo da un sacco di tempo) ed è tutto ok a parte l'asfalto un pò brutto arrivando a Bardi ( si e no 200 metri, anche meno)

non sono 80 km ma 92:mrgreen:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatto ieri il giro Fornovo, Calestano, Berceto, Cisa, Pontremoli, Brattello, Borgo Taro, Fornovo.
132 km per 1950 mt di dislivello con vento a favore solo da Borgo Taro a Fornovo. La strada che sale da Fornovo a Berceto, via Calestano, è un po' scassata e secondo me è meglio farla in salita piuttosto che in discesa. Traffico zero. Bella la discesa su Pontremoli e la salita al Brattello, qui con asfalto ottimo. Monotona la strada che da Borgo Taro ti riporta a Fornovo.
Grazie a tutti per le info.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Fatto ieri il giro Fornovo, Calestano, Berceto, Cisa, Pontremoli, Brattello, Borgo Taro, Fornovo.
132 km per 1950 mt di dislivello con vento a favore solo da Borgo Taro a Fornovo. La strada che sale da Fornovo a Berceto, via Calestano, è un po' scassata e secondo me è meglio farla in salita piuttosto che in discesa. Traffico zero. Bella la discesa su Pontremoli e la salita al Brattello, qui con asfalto ottimo. Monotona la strada che da Borgo Taro ti riporta a Fornovo.
Grazie a tutti per le info.
Gli scenari del percorso fatto da braccio sono decisamente più belli, ed anche come percorso

inviato da Ampliphone per Topatalk

Lento ma elegante

Novellino
20 Settembre 2013
58
16
Visita sito
Bici
Trek Domane
Mercoledì ho fatto la Calestana, ma un paio di km dopo Calestano la strada è interrotta nei pressi del ponte prima di Ravarano. Qualcuno ha notizie su quando potrà essere di nuovo praticabile?

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non si hanno notizie,devono abbattere e ricostruire il ponte,quindi (a maggior ragione essendo in Italia) fino a data da destinarsi...

puoi però svalicare ugualmente salendo a Vigolone (poche decine di metri prima dell'interruzione,sulla sinistra),3.7km e 370m di dislivello continui,poche curve e strada sporca (ruota che slitta in alcuni punti),pendenza costantemente tra il 9% e l'11%.

Svalicato sei dopo l'interruzione.