applicazione boccole per portapacchi su telaio alluminio

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno a tutti,
chiedo a chi ne sa se è fattibile apporre artigianalmente una modifica a un telaio in alluminio applicando boccole filettate per portapacchi posteriore senza comprometterne la resistenza (ad es su una cannodale caad13...)
Grazie!

Ciao,

modificare il telaio non mi sembra la miglior scelta.

Faccio parecchio cicloturismo ed ho utilizzato sempre bici da corsa (e ora gravel) non predisposte per l'attacco portapacchi.
Caad13 era un esempio o era proprio la bicicletta che vorresti utillizzare?

Vado in ordine di complessità

1. bici con ruote fissate con sistema quick release e reggisella tondo

per fissare il portapacchi in basso puoi utilizzare un adattatore come questo tubus: https://www.deporvillage.it/set-ada...KTumktGo-TJ3DgzB4mvzb6ESndZyC66EaAj7zEALw_wcB

in alto su reggisella tondo in alluminio puoi autocostruirti con 5 euro un attacco per il portapacchi da fissare al reggisella. Il materiale che ti srve è minimo: 1 collare per il fissaggio di tubi, 1 una vite, qualche dado, 2 cavallotti in acciao zincato. se ti interessa ti posto una foto.

E' da una decina di anni che ne sto utilizzando uno senza alcun problema.


2. la bici ha i perni passanti e reggisella tondo

Per fissare il portapacchi in basso ci sono perni passanti "pieni" che all'interno sono filettati tipo questi: https://robertaxleproject.com/product/12x142-1-0-mm-thread-for-bob-trailer/
Devi valutare bene la compatibilità con la tua bici perchè costicchiano.

Per fissare in alto io fisserei sempre al reggisella come prima.

3. bici con reggisella di forma proprietaria.
In basso utilizzi una delle due soluzioni precedenti
fissare in alto son dolori perchè autocostruire un attacco che abbracci uniformemente il tubo e non lo vada a stressare diventa difficile. Sulla mia gravel sto sperimentando una soluzione che si attacca ai binari della sella ma non mi sento di consigliarle, non ho ancora un idea precisa dell'affidabilità.



La soluzione di agganciarsi al reggisella NON E' APPLICABILE per regisella in carbonio. Meglio procurarsene uno in metallo!
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo dunque sono

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
grazie @diegop ma la soluzione uno e due (questa non la conoscevo), in caso di foratura... che già di per se è una gran rottura di balle, ti complica maggiormente la vita, o sbaglio? ossia togliere e rimettere la ruota posteriore per riparare o sostituire camera d'aria diventa più macchinoso, giusto?
inoltre mi ha sempre lasciato perplesso l'idea di "caricare" un perno (su cui gira la ruota) con un peso "non previsto"... l'ho sempre vista come soluzione da poter usare magari occasionalmente ma non come soluzione fissa e definitiva... che dici?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
grazie @diegop ma la soluzione uno e due (questa non la conoscevo), in caso di foratura... che già di per se è una gran rottura di balle, ti complica maggiormente la vita, o sbaglio? ossia togliere e rimettere la ruota posteriore per riparare o sostituire camera d'aria diventa più macchinoso, giusto?
inoltre mi ha sempre lasciato perplesso l'idea di "caricare" un perno (su cui gira la ruota) con un peso "non previsto"... l'ho sempre vista come soluzione da poter usare magari occasionalmente ma non come soluzione fissa e definitiva... che dici?

In caso di foratura devi:

nel caso 1 sfilare tutto il perno di serraggio perché l'asse del Quick release è passante nei supporti del portapacchi.

Nel caso 2, perno passanti, devi mollare le viti che fissano il portapacchi prima di svitare il perno.

In tutti i casi, compresi i supporti fissi, dovrai probabilmente tirare giù le borse che pesano e impediscono di lavorare liberamente.


Per la questione peso extra: le ho provate tutte, compresi gli attacchi al telaio. Il più versatile ed affidabile è quello che ti ho descritto nel caso 1:, ruote con Quick release e clamp sul reggisella.
Non lo vedo come un problema, in fondo tutto il peso che metti sulla bici scarica li lì compreso il tuo. Gli assi dei QR tubus son fatti apposta.

Avrò fatto più di 10 mila chilometri così e mai un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo dunque sono

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
In caso di foratura devi:

nel caso 1 sfilare tutto il perno di serraggio perché l'asse del Quick release è passante nei supporti del portapacchi.

Nel caso 2, perno passanti, devi mollare le viti che fissano il portapacchi prima di svitare il perno.

In tutti i casi, compresi i supporti fissi, dovrai probabilmente tirare giù le borse che pesano e impediscono di lavorare liberamente.


Per la questione peso extra: le ho provate tutte, compresi gli attacchi al telaio. Il più versatile ed affidabile è quello che ti ho descritto nel caso 1:, ruote con Quick release e clamp sul reggisella.
Non lo vedo come un problema, in fondo tutto il peso che metti sulla bici scarica li lì compreso il tuo. Gli assi dei QR tubus son fatti apposta.

Avrò fatto più di 10 mila chilometri così e mai un problema.
 

Pipot

Novellino
3 Febbraio 2021
5
1
22
Bergamo
Visita sito
Bici
Ridley X-ride disc
Ciao, da qualche giorno ho comprato una Ridley X-ride disc. La bici la uso tutti i giorni e ho la necessità di mettere un portapacchi fisso non quelli che si agganciano alla sella che mi hanno sconsigliato. Qualcuno ha qualche consiglio per adattare un portapacchi senza rovinare il telaio?
(io attualmente ho il portapacchi 500 della btwin)
Eventuali cerchi in carbonio sono sconsigliati per sostenere anche il peso di un eventuale borsa o non cambia?
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Sinceramente le soluzioni proposte mi sembrano tutte macchinose e/o costose.
Su telai da corsa, MTB ed attualmente su un telaio da ciclocross ho sempre usato delle fasciette stringitubo gommate
link a caso
ci sono di tutte le misure