Appoggio del piede per terra ? domanda stupida

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Appunto, se voglio morire o strapparmi un legamento.

Non capisco perchè dovrei cercare di ammazzarmi per fare sta manovra acrobatica. E' tanto semplice scendere dalla sella prima di fermarsi...

:))):si hai ragione,lo faccio anch'io sempre come tutti,spero,ci mancherebbe,non sono un contorsionista in allenamento,ma era per proseguire la discussione della persona che chiedeva appunto questo,ossia se seduti in sella da fermo era giusto(presumo per quanto concerne la taglia della bici)che le punte dei piedi toccassero terra.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
:))):si hai ragione,lo faccio anch'io sempre come tutti,spero,ci mancherebbe,non sono un contorsionista in allenamento,ma era per proseguire la discussione della persona che chiedeva appunto questo,ossia se seduti in sella da fermo era giusto(presumo per quanto concerne la taglia della bici)che le punte dei piedi toccassero terra.
La logica impone che non sia giusto.
-L'altezza del movimento centrale è costante al variare della taglia, quindi chi ha le gambe corte ha in proporzione più altezza da recuperare da mc a terra.
-Diverse taglie possono avere diverse lunghezze della pedivella e pedivelle corte portano a selle più alte e quindi più distanti da terra... e si somma al punto precedente.
-Diversi rapporti fra femore e tibia portano a diversi arretramenti sella e altezze sella, che possono favorire o sfavorire la distanza terra/sella.

Comunque, semplicemente, se in movimento sgancio il piede e lo punto verso il basso non tocco terra per più di 1cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
il problema è che i gommini durano veramente poco.Mi sto decidendo a montare pedali per scarpe a tacchette spd da stradista.

Io ho Shimano A600 con tacchette SPD, sono leggeri quanto un Keo normale, aggancio e sgancio semplicissimi, e cammino come una persona normale :)

Costicchiano un po' a dire vero (non una follia eh, 65 euro spediti a casa), con 20/25 euro meno compri gli A520 che sono identici e pesano solo poco di più; se vuoi il massimo della comodità c'è anche l'A530 che da un lato ha la faccia piatta per pedalarci anche con le scarpe normali, ma su una bdc forse non hanno gran senso (sono più da ibrida, così con la tacchetta ti alleni, e col lato piatto vai a fare la spesa) e cmqe pesano molto più degli altri due.
 

braval

Novellino
21 Giugno 2010
28
4
Visita sito
Bici
pinarello, atala custom, argon18 custom
La logica impone che non sia giusto.
-L'altezza del movimento centrale è costante al variare della taglia, quindi chi ha le gambe corte ha in proporzione più altezza da recuperare da mc a terra.

/QUOTE]
daccordo in tutto però l'altezza del mc è importante, per questo non mi fido del "metodo cassani" di cui si parlava prima.

Io nel riportare le misure da una bici all'altra (tutte pedivelle da 170) ho potuto constatare che le altezze del mc sono diverse da bici a bici (pur avendo taglie paragonabili).
Ho 4 bici con 4 diverse altezze.
Ho una del 1987 che è altissima da terra. Con quella mi mancano 3cm per toccare con la punta.
Chiaro se prendo una bici stesso modello ma taglia diversa mi aspetto di avere la stessa altezza da terra.

Un' altra cosa da tenere presente, secondo me, sono le scarpe. Se le scarpe sono più lunghe è chiaro che le cose cambiano.