Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Ci sono squadre attrezzate come fossero team professionistici, uomini che mettono in secondo piano la famiglia e il lavoro per seguire tabelle folli e raggiungere i watt prodotti da chi pedala per professione. Se non avessi vissuto da dentro queste esperienze, direttamente come agonista

tabelle folli quali sarebbero quelle non folli?

per raggiungere i watt prodotti dai professionisti oppure semplicemente per essere più competitivi?

Nessuno nega che esistano le esasperazioni...ma non sono da cercarsi nelle tabelle, ciclistiche o alimentari che siano, o no? Credo sia lapalissiano

Eppure i termini con cui parla degli agonisti competitivi sono offensivi.

Perchè quando parla di 50enni che "chissà quanti km fanno?"
Io ne conosco di 50enni che fanno un botto di km, alcuni di questi vanno fortissimo, in salita mettono tutti in fila e manco gareggiano!!! Perchè lo fanno prima di tutto per passione e si accontentano di giocare a chi ce l'ha più lungo tra amici...tessera da cicloturisti pure per loro

a 50 anni si fanno pochi km, massimo 5000, di più fa male...è risaputo

Santilli

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
...vogliamo essere almeno noi coerenti con quello che diciamo? Allora non compriamo neanche la rivista Granfondo... che poi da quando è cambiato l'editore è veramente diventata povera di contenuti( ma ricca di pubblicità)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Io non vedo niente di male in questo che ha detto,e' un buon 50% di quello che sta succedendo in campo amatoriale.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
samuelgol, scusa se te lo faccio notare: ma tu corri dietro alla fiera del momento o sbavi dietro a testimonial più o meno credibili? Perché il virgolettato questo dice, non che "siete tutti degli psicopatici assatanati".

Dei testimonial non me ne frega nulla. Ma se anche fosse allora sarei uno psicopatico? Se mi piace Nibali, o Cancellara o Contador sono uno psicopatico? Ma scherziamo? Alla dieta (non fiera) sto attento, così come, nei limiti del possibile, mi piace avere una bici aggiornata. Se avessi le possibiltà economica starei dietro a tutte le novità componentistiche del momento. Per questo sarei un assatanato psicopatico? Lasciam perdere. Come ho già detto, siamo al limite del Codice Penale con una affermazione del genere.
Non ho la voglia nè il tempo per ammorbare la nostra giustizia con una -------ta del genere, ma una bella denuncia se la meriterebbe...e poi sarebbe eventualmente un giudice a decidere sulla portata diffamatoria e/o ingiuriosa o meno di siffatte parole.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io non vedo niente di male in questo che ha detto,e' un buon 50% di quello che sta succedendo in campo amatoriale.
che intendi per 50%?

ma io non dico che alcune cose non siano vere, ma non può mettere nello stesso calderone chi si impegna per passione, chi ha un nutrizionista o un preparatore perchè vuole capire meglio se stesso ed imparare a mangiare/allenarsi, chi fa "chissà quanti km" a 50 anni con chi ha le ammiraglie al seguito, lo stipendio, il medico, il farmacista e lo stregone. I primi (secondo me!) fanno bene allo sport, anche quello amatoriale, perchè indicano che per migliorare ci vuole impegno costanza dedizione e pazienza, qualità positive nello sport e nella vita, non basta sempre e solo divertirsi*. I secondi insegnano che c'è una cricca che gioca con regole che non sono uguali per tutti...c'è un abisso tra el due categorie!! Esagero?

Posso anche concedere che i confini non siano così netti come in realtà appaiono a me, ok. Però Il responsabile del settore amatoriale non può cadere in queste contraddizioni, lui dovrebbe conoscere queste dinamiche meglio di chiunque altro.

ps. anche se siamo amatori non si ci si può sempre e solo divertire senza impegnarsi con la scusa che tanto è solo una passione e fare tanta fatica non ha senso. Allora non avrebbe senso neanche fare le salite, perchè si fa fatica, chi ce la fa fare?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
la prossima volta lo invitiamo ad un raduno...così si rende lui stesso conto del livello di esasperazione quando tarda l'antipasto
quoto
ri quoto con circoletto rosso
ri ri quoto con doppio circoletto rosso
prima della cura,
e dopo?
quale cura? I sette panzerotti ripieni che mi hai fatto mangiare domenica scorsa? Dopo quelli, ematocrito e emoglobina sono rimati uguali. Il colesterolo è raddoppiato

..........
Nella cità eterna mica avete problemi solo con il sindaco...
Abbiamo problemi con molti. Santilli è un problema di altri, sintanto che si diverte col suo giocattolo. Ma che non si permetta di insultare chi si diverte ad andare in bici diversamente da quello che dice lui...che poi le uscite "ludiche"del suo gruppo, me le ha raccontate più di una persona....lasciam perdere
Una cosa è non condividere un'affermazione o un concetto, un'altra distorcerli in accordo alle proprie convinzioni. A me non sembra che in nessuna parte si dica che chi vuole correre e competere sia uno psicopatico.
Leggi meglio...dà dello psicopatico a chi si compra una bici costosa, a chi va dal nutrizionista per seguire la dieta del momento, a chi sogna di emulare qualche campione dello sport.....come se non fosse anche qest'ultima una cosa umana, non disdicevole e comune a TUTTI gli sport.
il 50% degli amatori ha ammiraglie, paghe, e quant'altro? Spero vorrai scherzare.

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Chi conosce il pensiero di Santilli sa' che le due categorie non le mette tutte nello stesso calderone,lui vuole frenare le categorie che ho evidenziato,lo ha sempre ribadito in tutti i discorsi che gli ho sentito fare.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Il 50% e' riferito alle categorie che ho evidenziato,almeno e' quello che vedo nella gare a circuito dove gareggio,forse nelle Gf la percentuale e' un po' piu' bassa in virtu' del fatto che i numeri dei partecipanti e' diverso.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Chi conosce il pensiero di Santilli sa' che le due categorie non le mette tutte nello stesso calderone,lui vuole frenare le categorie che ho evidenziato,lo ha sempre ribadito in tutti i discorsi che gli ho sentito fare.

ma io questo capisco dall'intervista. Poi magari si è preso dele libertà il giornalista nel trascriverla, può essere, lo spero anzi. Però il messaggio è chiaro, non credo di averlo travisato. E non sono l'unico ad averlo interpretato così.
Non ho motivo di dubitare di quello che dici, riguardo ai discorsi passati, ma non vorrei che il suo pensiero stia pericolosamente evolvendo e si stia allargando anche alle altre categorie, perchè in quelle credo, presuntuosamente, di esserci pure io e tante altre persone appassionate.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Si è stato lui. E' un virgolettato che attribuiscono a lui.
Di questa intervista postata alcuni post indietro, stiamo parlando:
http://www.tuttobicitech.it/index.php?page=news&cod=74718&tp=n

grottesco, sa tutto lui, fa e disfa:asd2:
strizza un occhio al mercato e predica l'eticità del tutto
critica chi si compra le bici da corsa e poi fa provare i "migliori" prodotti nei suoi stand
parla di psicopatie e non è capace di mettere in fila due parole su cosa sia lo sport..
ah.. giusto... dimenticavo...
fare sport in bici significa tirarsi il collo su una salita e poi stare tutti in cima - sudati - a mangiare uno o due panini con la porchetta........

ma per favore, Santilli è in preda ad una fenomenite cronica ...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Poi a me sembra anche che amatoriale e classifica non siano in contraddizione, ma è un altro discorso.
Quoto.
La differenza fra professionista ed amatore e' solo nella motivazione, da una parte i soldi e dall'altra parte l'amore. La competizione e la classifica ci stanno per entrambi.

Lo dice anche Treccani:
Amatore:
4. (sport., disus.) [atleta che pratica una disciplina solo per suo piacere] ≈ dilettante.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC

La competizione e la classifica ci stanno in una gara in circuito. In una Granfondo questa cosa dovrebbe starci finchè stai dentro la macchina di fine gara ma sappiamo che non è così,in tanti a tirarsi comunque il collo e eticamente a infrangere il codice della strada.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Perchè infrangere il codice della strada? E' vietato andare in bicicletta su strada? Passata la macchina di fine corsa uno si ferma e si fa venire a prendere? O aspetta l'autobus o prende il treno per tornare all'arrivo?

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Perchè infrangere il codice della strada? E' vietato andare in bicicletta su strada?

Per il semplice fatto che una volta passato il fine gara,sei posto nella condizione di cicloturista (basta leggersi i regolamenti delle G.F.) e come tale devi rispettare il codice della strada. Per " correre" in bici devi avere il traffico chiuso,inizio e fine gara,polizia e staffette.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Il codice della strada lo devi rispettare sempre....anche davanti la macchina di fine gara. Basta leggere i regolamenti delle GF. Fanno eccezione solo le GF di chiusura totale del traffico. Quali? Mi viene in mente solo la MdD.
Un esempio? Lo scorso anno ero nel primo gruppo inseguitore dei primi a circa 1 minuto dalla testa della corsa alla Gf del Terminillo. Becchiamo un passaggio a livello chiuso, mentre i primi erano passati. I giudici di gara si fermano con noi e dicono che chi avesse passato le sbarre, sarebbe stato squalificato. Ma comunque è scritto in tutti i regolamenti delle GF e viene ripetuto sovente dagli altoparlanti alla partenza di quasi tutte le gare.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC

Chi sta nel contesto gara gode delle staffette abilitate che fermano qualsiasi situazione in strada,la circolazione stradale è ferma. Poi in Italia tutto è soggettivo e ognuno da la sua interpretazione,per questo avevo detto che c'è bisogno di normative diverse e adeguate ai tempi. Per farti un'esempio,qua a Parma se vuoi organizzare una crono,per far rispettare al partecipante questo contesto,devi richiedere la chiusura della strada.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ti ripeto. Il CdS lo devono rispettare tutti. Le staffette sono una tutela, che non esimono nessuno dal rispetto del CdS.
Se neghi questo, neghi l'evidenza che tutti quelli che fanno Gf sanno.
Lo scorso anno alla gara organizzata proprio da santilli, 1 km dopo la partenza, il gruppo compatto fu spezzato dal diventare rosso di un semaforo, con i vigili che fermarono chi voleva passare lo stesso.
Fu grottesco e ridicolo (come molte cose di quella gara), ma successe sul serio.

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

io stò per aggiornare la versione di Golden Cheetah.. mi devo preoccupare??

grande
PS sono decenni che pedala su bici Passoni Carbo/titanio.., ruote tedesche.... salvo poi incensare le magiche performance della casa costruttrice sponsor della sua costosissima, nonostante sia pluri/multi/sponsorizzata, "cicloturistica"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
io stò per aggiornare la versione di Golden Cheetah.. mi devo preoccupare??
Assatanato psicopatico che non sei altro. Fila fare il tesserino da cicloturista. Non sei etico e non puoi tesserarti da amatore.
.............
PS sono decenni che pedala su bici Passoni Carbo/titanio.., ruote tedesche.... salvo poi incensare le magiche performance della casa costruttrice sponsor della sua costosissima, nonostante sia pluri/multi/sponsorizzata, "cicloturistica"
Ma come...non si fa fotografare con una De Rosa? Sponsor della manifestazione suddetta?
E che ha più di una bici? Cavolo!!!! Io da assatanato psicopatico ho solo una bdc...e un solo paio di ruote. Si ok, sono delle costosissime Durace7900 C24...ma le ho comprate usate qui sul mercatino. Dici che potrò tesserarmi da amatore? :->:afraid:
Magari potrebbero fare una categoria nuova, oltre che per fasce d'età. La AsPsi: assatanati psicopatici. Con griglia a parte. A fianco alle Ebike e ai cicloturisti. In coda agli amatori veri. Quelli che fanno la salita a tutta e poi si devastano a suon di porchetta su in cima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.