Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Non le hai lette perche' non le vuoi leggere, altrimenti ti assicuro che sono state espresse molto bene.

Qui' si sta facendo credere che la soluzione al problema del doping sia mettere una norma durissima, che colpira' ugualmente chi si dopa sistematicamente e chi ci incappa per sbaglio, quando invece e' ovvio che la soluzione sarebbe fare controlli piu' frequenti e piu' sistematici.
Mi spieghi a cosa serve una norma che poi non viene fatta rispettare perche' tanto i controlli si fanno una volta ogni morte di papa?

Secondo me serve "politicamente" a far vedere che si affronta il problema doping, ma si sa benissimo che la soluzione reale sarebbe investire soldi e tempo nei controlli, soldi e tempo che probabilmente non ci sono.
 
Ultima modifica:
Reactions: marionik

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C


la norma proposta ALLONTANA dal mondo GF e cicloamatoriale attuale moltissima FECCIA

prova a fare una simulazione su una qualsiasi manifestazione svoltasi quest'anno depennando chi NON sarebbe potuto partire in base alla nuova norma

e ti renderai conto della portata RIVOLUZIONARIA della stessa

 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
anzi, se gli amministratori del forum sono d'accordo potremmo prendere 3/4 gf e gare cicloamatoriali a CAMPIONE e fare una simulaizone degli effetti


sarebbe MOLTOOOOOO interessante
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
L'informazione di garanzia..... Vabbuó è gia stato scritto 4 volte, se non intendi.... Forse 'furbastro' sei tu, e sei tu che difendi amici di amici.

Mi chiedo perché mai uno che tiene una condotta sportiva ineccepibile debba preoccuparsi di accertarsi sull'esistenza di eventuali indagini sul suo conto?


Il certificato in giornata costa 3 volte di più.

E serve dal momento che, stando alle dichiarazionidi Santilli, il presidente della società sportiva sarà responsabile della veridicità dell'autodichiarazione.

“Come nel caso del certificato medico, l’autocertificazione dovrà essere consegnata al Presidente di società che si preoccuperà di valutarne la veridicità e che, di conseguenza, ne risponderà di fronte alla Federazione quale responsabile legale.”
Da presidente di asd, si presenta un ex Prof tesserabile, e ti compila l'autodichiarazione. Come fai a controllare?
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
L'informazione di garanzia..... Vabbuó è gia stato scritto 4 volte, se non intendi.... Forse 'furbastro' sei tu, e sei tu che difendi amici di amici.



tu l'hai anche dichiarato che difendi un soggetto e/o + soggetti .......... lo fai di professione e ci raggranelli pure delle notulette !!!

non è che hai un qualche interesse che il GRIGIO continui ad esserci così ti porta qualche incarichetto ?

Un orticello da mantenere ?

no, mi sa che mi sbaglio, i tuoi interventi sono fatti ad esclusivo spirito costruttivo !!!

buon lavoro
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ragazzi, calma, io faccio l'avvocato come Sindaco, Santilli e altri. Adesso è diventato un lavoro 'poco edificante' forse?
Io difendo i 'diritti' specie se di rango costituzionale x amore del diritto, non per interesse. (Tra l'altro la procura sportiva si è ben guardata dall'aprire un fascicolo sul caso del mip cliente -che tra l'altro nn ha alcuna intenzione di tornare in bici).
Qui non si parla di compromissione di diritto alla libera circolazione, x motivi di terrorismo!!! Ma di sacrificare sull'altare dell'antidoping/etica il principio di presunzione di innocenza costituzionalmente sancito.
L'ho scritto più volte qui sul forum e chi mi conosce lo sa bene che io sono decisamente contro il doping ed i dopati ( bastava la radiazione x ogni positività)
E tra l'altro dalla eliminazione / epurazione a livello sportivo avrei rilevanti vantaggi, essendo un ciclista da top 15 nelle gf/mf del sud.
Non tollereró più attacchi personali o insinuazioni sui miei fini.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Bene, ci siamo chiariti ed ulteriori bisticci o chiarimenti vanno portati in mp e non su topic vari.
Ulteriori messaggi o attacchi personali verranno cancellati e sanzionati.
Grazie della collaborazione.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

ma chi se ne frega della presunzione di innocenza nello sport. la giustizia sportiva pretende, e meno male, non solo che tu sia pulito, ma anche che tu lo sembri (questo è il principio del passaporto biologico), mi pare il minimo che dalle granfondo sia allontanato chi fa anche solo pensare che possa doparsi.
sei un amotore top? perfetto, leggi il regolamento e rispettalo, cosa è complicato in questo? che c'è di difficile?
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
A me viene spontanea una domanda..ma secondo voi, perchè nella norma è inserito il limite dei 6 mesi di squalifica?
A me suona abbastanza ovvio ma vorrei capire come lo leggete voi.

Meno ovvio mi suona invece il fatto che si parli di possibilità o meno di essere tesserati, piuttosto che di annullamento del tesseramento o squalifica immediata. Su questo che dite?

L'obbligo del presidente di controllare la veridicità di una autocertificazione mi suona invece come una scempiaggine sparata da Santilli senza troppo pensare. Annulla lo spirito stesso dell'autocertificazione. Per come la penso io non sarà affatto così. Il responsabile è chi autocertifica. Non può essere altrimenti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A me viene spontanea una domanda..ma secondo voi, perchè nella norma è inserito il limite dei 6 mesi di squalifica?
A me suona abbastanza ovvio ma vorrei capire come lo leggete voi.

Io l'ho vista come una clausola di salvaguardia per chi e' condannato per fatti lievi, tu pensi che ci siano sotto altre ragioni?
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C


ritengo che la ratio della regola sia questa:


ASD (associazioni sportive dilettantistiche) PURE: sono composte da gruppi di amici e/o compagni di pedalate, hanno una connotazione territoriale, i legami tra i vari membri sono molto stretti, c'è piena collaborazione e sintonia, se vuoi svolgono anche una funzione sociale, partecipando e favorendo iniziative locali; è la vera culla del volontariato italiano; iniziative da favorire ed incentivare e NON solo nello sport. Qui le persone si conoscon tutte, si allenano insieme, DIFFICILE CHE QUALCUNO POSSA FARE DICHIARAZIONI MENDACI senza che gli altri non abbiano il men che minimo dubbio.

ASD SPURIE
: sono pseudo tem, talvolta mascherano vera e propria attività d'impresa a mezzo ASD, non sono propriamente legate al territorio, tesserano cicloamatori delle + svariate provienienze, elargiscono paghette esentasse, gestiscono le sponsorizzazioni nella formula 1/3, 1/5, 1/10, si accollano tutta la doc di spesa degli "atleti" proprio per giustificare le sponsarizzazioni con le proporzioni di cui sopra. Ebbene in special modo in questi organismi possono annidarsi soggetti dei quali il presidente può avere dubbi sulla morale e sull'etica MA FINORA non glien'è mai fregato niente perchè alla fine l'unica cosa che contava era un minimo di esposizione mediatica x tenere in piedi il giochino, IN FUTURO sulla graticola, potenzialmente c'è anche il suo

IMHO
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
è bene ricordare che le nuove norme NON VIETANO LA SANA PRATICA SPORTIVA a chi ha avuto problematiche legate al doping (dirette e/o di business)

ma soltanto la partecipazioni a manifestazioni COMPETITIVE

della serie:

in passato ti sei dopato ? in passato hai spacciato ? in passato hai fatto di tutto di + ?

ebbene, ti sei ravveduto e hai VERAMENTE VOGLIA DI VIVERE LA TUA PASSIONE X LA BICI ?

fatti le tue belle pedalate, nelle bellissime manifestazioni cicloturistiche, che valorizzano il territorio e la tradizione dell'italia rurale, dei borghi ecc ecc, che ovviamente a te piace così tanto (la tradizione italiana !!!) e per di + ti piace così tanto che vuoi viverla solo in mnifestazioni ufficiali, perchè da solo ti annoi, ebbene vai e pedala in tutte le cicloturistiche, sono tantissime sai, ti divertirai un monte !!!

MA, visto quello che sei stato capace di fare, HAI FATTO BUSINESS CON ATTIVITA' ILLECITE O TI SEI DOPATO X FARE ATTIVITA' SPORTIVA AMATORIALE

non hai i prerequisiti

per partecipare a manifestazioni CICLISTICHE AMATORIALI COMPETITIVE

quali sarebbero i PREREQUISITI ?

IL CERVELLO !!!
 

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito

Adesso si rende necessario un elenco internazionale (soprattutto degli italiani) trovati positivi al doping, da distribuire con la tessera ad ogni singolo atleta, in modo che ognuno possa essere controllore e che nessuno impostore possa farla franca.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io l'ho vista come una clausola di salvaguardia per chi e' condannato per fatti lievi, tu pensi che ci siano sotto altre ragioni?
No, la leggo anche io come te. Quindi fatti lievi, errori procedurali e via dicendo sono già salvaguardati. Inoltre se chi è squalificato meno di 6 mesi è tesserabile, certissimamente interpreto che chi è ufficialmente indagato non è tesserabile solo fino alla sentenza perchè poi può diventare assolto, condannato meno di sei mesi o condannato per più di sei mesi, che sono tutti casi differenti. Mi domando però: se il tizio in questione è già tesserato, la tessera decade immediatamente o alla scadenza? qui si che si potrebbe dare responsabilità a quel presidente che non la ritira, se decade immeditamente, come mi auguro sia. Ma anche all'ente stesso, in fin dei conti.

Si, sono daccordo, però delle due una: o chiedi l'autocertificazione, ed allora chi firma diventa l'unico responsabile, o rendi obbligatorio chiedere una certificazione e/o il controllo. Mescolare le due cose non mi pare abbia senso. Se il presidente controlla, l'autocertificazione a che serve? al limite ad aggravare la colpa: dopato e bugiardo..ma davvero mi pare abbia poco senso.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

La norma etica e' contenuta nel regolamento di attuazione dell'attività amatoriale
2014 e, quindi, non ha alcuna relazione con la normativa antidoping.
Chi vuole tesserarsi da amatore deve essere in possesso dei requisiti previsti dalla norma etica la quale, pertanto, ha solo la funzione di individuare i soggetti che possono accedere all'attività amatoriale.
Chiunque acquisisca la qualifica di amatore e vuole rimanere tale ha l'obbligo di rispettare la normativa antidoping e non perdere i requisiti etici.
Non è ipotizzabile nemmeno in astratto una applicazione della normativa antidoping in modo differenziato tra i soggetti ad alto rischio potenziale doping rispetto a tutti altri.
A questo ci penserà la procura e mi sembra che, sino ad ora, lo ha fatto molto bene.
Chi incappa per sbaglio nel doping non prenderà mai una sanzione superiore ai sei mesi.
Modificare la normativa antidoping per agevolare i distratti significherebbe concedere una scappatoia a tutti quelli che di dopano sistematicamente come dici tu.
Ne' è possibile differenziare l'applicazione della norma in base al profilo dell'amatore.

In relazione ai controlli non è vero che si fanno raramente.
Oggi sono controlli mirati, frutto di indagini e si va quasi sempre a colpo sicuro.


La norma individua esattamente gli obblighi del presidente.
Santilli non ha sparato nulla anche in considerazione del fatto che si tratta di un'intervista che andrebbe letta tutta e messa in relazione con la norma.
Il presidente non ha nessun obbligo di accertare la veridicità del l'autocertificazione ma ha semplicemente l'obbligo di acquisirla.
Il presidente, invece, ha l'obbligo di comunicare alla segreteria del SAN della FCI eventuali sanzioni ed indagini che coinvolgono il tesserato ma solo dopo il rilascio della tessera ai fini dell'immefiata sospensione del tesserato che, medio tempore, ha perso i requisiti etici.





Credo che ora sia tutto più chiaro.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Ti ricordo che il maiuscolo equivale ad urlare.
Ti invito per il futuro ad essere meno aggressivo.
Grazie
Alhoa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E di grazia, tu in quale delle due categorie di squadra sei tesserato? Essendo un puro, immagino la prima, vero? La Asd pura, del tuo paese, con gli amici con cui esci e ti alleni sempre, con i quali i legami sono molto stretti, col presidente che ti conosce da anni, e che svolge anche una funzione sociale, partecipando e favorendo iniziative locali.
Non certo lo "pseudo team, talvolta mascherato da vera e propria attività d'impresa a mezzo ASD, non propriamente legata al territorio, che tessera cicloamatori delle + svariate provienienze, elargisce paghette esentasse, gestisce le sponsorizzazioni nella formula 1/3, 1/5, 1/10, si accolla tutta la doc di spesa degli "atleti" (tra cui sino all'anno scorso diversi Elite della mtb n.d.r.) proprio per giustificare le sponsarizzazioni con le proporzioni di cui sopra". Certamente non questa seconda categoria, "ove possono annidarsi soggetti dei quali il presidente può avere dubbi sulla morale e sull'etica MA FINORA non glien'è mai fregato niente perchè alla fine l'unica cosa che contava era un minimo di esposizione mediatica x tenere in piedi il giochino".
No, no, che sciocco che son stato a poterlo solo pensare. Già già :asd2:
Certo a meno che il mondo non sia solo bianco o nero, solo indiani o giacche azzurre, dopati o panzoni, puri o bugiardi/interessatifurbettigrigi potrebbero anche esserci delle vie di mezzo anche nelle società. :asd2:
Ma se non ci sono vie di mezzo, la tua società in quale delle due categorie rientra?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.