Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vuol dire pure , e in termini di diritto sarebbe anche piu giusto, che dal 1 genn 2014 chiunque sia colto dall'antidoping, non potrà piu ricevere la tessera da amatore.

Perche io che ho avuto una condanna nel 1974 e ho espianto la mia pena, oggi 2014 devo ancora subire una vessazione verso di me ?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Signori, la norma è chiara, non lambicchiamoci il cervello con interpretazioni assurde.
A partire dal 01/01/2014 non si potrà essere tesserati come ciclomamatori se nel passato (qualunque passato) si è avuto una squalifica per doping.
Punto.
il punto è che io ho parlato con i vertici acsi ed è chiaro che la norma verrà applicata dai vari enti "dal" 2014 e senza retroattività !!!!!!!!! così mi è stato detto.......

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
il punto è che io ho parlato con i vertici acsi ed è chiaro che la norma verrà applicata dai vari enti "dal" 2014 e senza retroattività !!!!!!!!! così mi è stato detto.......

Quindi l'importante per i "bomboloni" sarà non farsi beccare dal 1/1/2014 in avanti, indipendentemente da tutte le malefatte del passato?

Io che già sognavo una "depurazione" radicale dell'ambiente...

Mi sembrava troppo bello per essere vero...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io che già sognavo una "depurazione" radicale dell'ambiente...

Mi sembrava troppo bello per essere vero...

Ma le leggi non possono essere retroattive.... Cioe' una persona va condannata con le regole in vigore nel momento della commissione del reato, non con quelle venute in vigore dopo.

Pensa se adesso venissero a toglierti i punti per un eccesso di velocita' fatto quando la patente a punti non esisteva ancora....

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.228
16
40
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Eccezioni alla irretroattività della legge

Come abbiamo appena visto nell'ordinamento giuridico italiano il principio di irretroattività della legge è disciplinato dall'art. 11 delle "Disposizioni sulla legge in generale" del codice civile. Ossia da una legge ordinaria. Il principio di irretroattività può pertanto essere modificato da norme giuridiche di pari grado, le quali possono introdurre eccezioni alla regola.

Irretroattività delle norme nel diritto penale

Il principio di irretroattività della legge è invece stabilito in assoluto, senza possibilità di deroghe, nell'ambito del codice penale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

diciamo che per facilità di comprensione possiamo dirla cosi, pero in effetti qui non staimo applicando una legge in regime di retroattività.
Nel senso che per il reato in se, è evidentemente già stato punito.
Se valesse questo diritto di NON retroattività anche chesso un assasino potrebbe fare il poliziotto o l'avvocato, perche appunto non ale la retroattività.
A parte che qui non parliamo di legge di stato dunque è ancora meno appliabile.
Resta il fatto che non so se per negligenza o per furbizia la regola non è stata resa del tutto chiara. Chissa quanti ricorsi ovviamente vincenti ci saranno ....

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict

Infatti!
Esempio: io per iscrivermi al Collegio Geometri devo avere il casellario pulito.
Il che non significa che se volessi iscrivermi, avendo scontato una condanna penale nel passato, di fronte al diniego del Collegio mi verrebbe applicata ulteriormente una condanna già scontata.
É solo che c'è un regolamento che mi vieta di iscrivermi.

E così potrebbe essere per il ciclismo amatoriale.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

la tua visione della costituzione mi pare un po' semplicistica. è un po' come dire che "non mi fanno iscrivere all'università, è incostituzionale", ok, ma se tu non hai un diploma di licenza media superiore, all'università non ti ci puoi iscrivere.
non puoi dire "non mi fanno guidare l'auto, è incostituzionale", se hai 17 anni.
non c'è contraddizione costituzionale in una legge che prescriva dei limiti ad una pratica, l'importante è che tale legge non sia discriminatoria, e se mette tutti nelle stesse condizioni (come prendere la patente non prima dei 18 anni), non è discriminatoria.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733

Per favore...
Ti sei già risposto da solo...

Il fatto che TUTTI debbano aspettare il 18 esimo anno di età per fare la patente è già di per se non discriminante perché non permette a te di farla a 15 e a me a 18. Siamo trattati tutti allo stesso modo il giorno del compimento dei 18 anni.
Stesso discorso per l'università: a nessuno viene precluso l'ottenimento di una licenza per poi iscriversi all'università. Questioni economiche per potersi pagare gli studi vanno poi risolte diversamente con altre leggi che per l'appunto cercano di ridurre questo aspetto discriminatorio legato a fattori economici.

Mi fermo qui perché mi pare piuttosto semplice capire che cosa si intenda con discriminazione...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

se io sono avvocato non posso firmare un progetto per una costruzione, prima devo prendere una laurea in architettura, passare l'esame di stato e poi potrò farlo, è discriminazione questa?
sei un professionista? perfetto, per correre in una gara amatoriale aspetti 4 anni. esattamente come tutti quelli che hanno fatto la tua scelta di vita. discriminazione è se a parità di condizioni permetti a qualcuno di fare qualcosa e a qualcun'altro no. tutti gli ex-pro sono trattati allo stesso modo, qualunque eccezione di costituzionalità in questo senso sarebbe immediatamente respinta.
per poter fare delle cose, occorrono dei passaggi da compiere, se vengono richiesti a tutti, non esiste alcuna discriminazione.
impedire a un nero di salire sul pulman è discriminazione, impedire ad uno senza biglietto di salirci, non lo è.
per partecipare ad una gf devi essere amatore, per essere amatore devi soddisfare determinati requisiti, che sono uguali per tutti. uno di questi è "non essere stato professionista negli ultimi 4 anni". io soddisfo il requisito e mi posso iscrivere, contador no e non si può iscrivere. un altro requisito è avere un tesserino sportivo, io ce l'ho e partecipo, mio padre no e non partecipa. perchè ti sembra discriminato contador e non mio padre?
se mio padre vuole partecipare, faccia il tesserino, se contador vuole partecipare smetta di fare il pro e tra 4 anni parteciperà.

che a te possa sembrare più o meno giusto è legittimo, ma che la cosa possa in qualche modo aprirsi ad eccezione di costituzionalità è assolutamente assurdo.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Lasciate stare la costituzione, la legge, la retroattività e la discriminazione.
Dal 01.01.2014 l"atleta che richiederà il rilascio di una tessera per amatori oltre al certificato medico di idoneità dovrà possedere un ulteriore requisito e condizione personale ovvero quella di non aver subito squalifiche in materia di doping.
Non si tratta, dunque, di una ulteriore sanzione o squalifica postuma ma di un semplice requisito personale.
Non gli verrà impedito di tesserarsi come cicloturista.

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.228
16
40
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!

Esatto..la vedo cosi...ho risposto sulla retroattività solamente perchè ho ancora fresco in mente diritto Privato!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La domanda sorge spontanea.....
ma dove cavolo lo rilasciano sto certificato di purezza sportiva ??

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Nelle norme attuative 2014 F.C.I mi sembra che la norma in questione sia molto chiara:

1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico
Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (s
ei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per motivi legati al doping.
Il legale rappresentante della società affiliata alla FCI, ha la responsabilità di far sottoscrivere, a ciascuno degli associati che intendano tesserarsi
quali Cicloamatori, una dichiarazione etica che attesti l’inesistenza di sanzioni
e/o indagini per motivi legati al doping e l’obbligo di immediata
informazione in caso di successive sanzioni e/o indagini a suo carico, onde
poter procedere alla contestuale comunicazione alla segreteria del S.A.N. della FCI.
La mancata sottoscrizione della dichiarazione non consentirà il rilascio della tessera di iscrizione.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La domanda sorge spontanea.....
ma dove cavolo lo rilasciano sto certificato di purezza sportiva ??

Dopo tutti questi post, c'è qualcosa di certo?

Nessuno potrà più sottrarsi alla purezza sportiva.
Esiste già una delibera della consulta (se non sbaglio risale a febbraio 2013) con cui è stato deciso quanto codificato ora dalla FCI.
L'idea era quella dell'immediata applicazione ma ciò non era possibile perchè era necessario che la FCI adottasse la decisione e la rendesse regolamento. Cosa che ora ha fatto. Gli enti di promozione devono adeguarsi ai principi e alle regole imposte dal CONI e dalla federazioni e, quindi, per rendere operative le modifiche concordate era essenziale che la federazione facesse proprie le decisioni adottate dalla consulta.
Ora tutti devono adeguarsi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho consultato il mio avvocato....mia moglie lei esaminando la norma 1.1.03 , afferma che in assenza di una data certa, essendo che una norma non puo averre il principio della retroattività, chiunque sarà sanzionato dal 1 genn 2014 non potrà piu avere a tessera da amatore, questo è deciso punto :angrymod:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.