Per favore...
Ti sei già risposto da solo...
Il fatto che TUTTI debbano aspettare il 18 esimo anno di età per fare la patente è già di per se non discriminante perché non permette a te di farla a 15 e a me a 18. Siamo trattati tutti allo stesso modo il giorno del compimento dei 18 anni.
Stesso discorso per l'università: a nessuno viene precluso l'ottenimento di una licenza per poi iscriversi all'università. Questioni economiche per potersi pagare gli studi vanno poi risolte diversamente con altre leggi che per l'appunto cercano di ridurre questo aspetto discriminatorio legato a fattori economici.
Mi fermo qui perché mi pare piuttosto semplice capire che cosa si intenda con discriminazione...
se io sono avvocato non posso firmare un progetto per una costruzione, prima devo prendere una laurea in architettura, passare l'esame di stato e poi potrò farlo, è discriminazione questa?
sei un professionista? perfetto, per correre in una gara amatoriale aspetti 4 anni. esattamente come tutti quelli che hanno fatto la tua scelta di vita. discriminazione è se a parità di condizioni permetti a qualcuno di fare qualcosa e a qualcun'altro no. tutti gli ex-pro sono trattati allo stesso modo, qualunque eccezione di costituzionalità in questo senso sarebbe immediatamente respinta.
per poter fare delle cose, occorrono dei passaggi da compiere, se vengono richiesti a tutti, non esiste alcuna discriminazione.
impedire a un nero di salire sul pulman è discriminazione, impedire ad uno senza biglietto di salirci, non lo è.
per partecipare ad una gf devi essere amatore, per essere amatore devi soddisfare determinati requisiti, che sono uguali per tutti. uno di questi è "non essere stato professionista negli ultimi 4 anni". io soddisfo il requisito e mi posso iscrivere, contador no e non si può iscrivere. un altro requisito è avere un tesserino sportivo, io ce l'ho e partecipo, mio padre no e non partecipa. perchè ti sembra discriminato contador e non mio padre?

se mio padre vuole partecipare, faccia il tesserino, se contador vuole partecipare smetta di fare il pro e tra 4 anni parteciperà.
che a te possa sembrare più o meno giusto è legittimo, ma che la cosa possa in qualche modo aprirsi ad eccezione di costituzionalità è assolutamente assurdo.