Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
In realtà la norma che prevede per i cicloturisti partenza alla francese, andatura predeterminata o controllata già esiste anche se di fatto, suppongo per questioni organizzativi, non applicata nelle manifestazioni agonistiche aperte anche ai cicloturisti. Terre dei Varano è stata molto virtuosa.

La novità, però, la sperimenteremo quest'anno e, purtroppo, le perplessità di gymartino sono tutte condivisibili e prevedibili in quanto la categoria dei cicloturisti incrementerà le proprie fila.

Chissà se vi sarà qualche organizzatore disposto ad allestire una manifestazione cicloturistica ad hoc estendendo la partecipazione anche agli amatori nostalgici.

A pensarci bene si potrebbe aprire una voragine organizzativa visto e considerato che la norma etica spingerebbe i cicliamatori ad una condotta meno agonistica, meno esasperata. É possibile che tanti di essi si spostino nelle fila dei cicloturisti per amicizia, l' interesse verso una competitività osteggiata e già in crisi, i costi, ecc. Questo provocherebbe un vero e proprio buco finanziario per gli organizzatori di gran fondo in considerazione del fatto che notoriamente le cicloturistiche costano meno delle agonistiche.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
In realtà la norma che prevede per i cicloturisti partenza alla francese, andatura predeterminata o controllata già esiste anche se di fatto, suppongo per questioni organizzativi, non applicata nelle manifestazioni agonistiche aperte anche ai cicloturisti. Terre dei Varano è stata molto virtuosa.

La novità, però, la sperimenteremo quest'anno e, purtroppo, le perplessità di gymartino sono tutte condivisibili e prevedibili in quanto la categoria dei cicloturisti incrementerà le proprie fila.

Chissà se vi sarà qualche organizzatore disposto ad allestire una manifestazione cicloturistica ad hoc estendendo la partecipazione anche agli amatori nostalgici.


sarebbe meravigioso o-o

in Toscana una manifestazione in particolare potrebbe farlo ............. io ci spero !
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
A pensarci bene si potrebbe aprire una voragine organizzativa visto e considerato che la norma etica spingerebbe i cicliamatori ad una condotta meno agonistica, meno esasperata. É possibile che tanti di essi si spostino nelle fila dei cicloturisti per amicizia, l' interesse verso una competitività osteggiata e già in crisi, i costi, ecc. Questo provocherebbe un vero e proprio buco finanziario per gli organizzatori di gran fondo in considerazione del fatto che notoriamente le cicloturistiche costano meno delle agonistiche.


a quel punto, potrebbe accadere, che tante GF organizzate alla c..o di cane scompariranno a vantaggio di poche decine di manifestazioni capaci di organizzare eventi che fanno dello sport amatoriale un modo per la valorizzazione del territorio e dell'ampliamento della stagione e dell'offerta turistica.

Le altre GF si tramuterebbero in cicloturistiche, aperte alla mandria generale, dove ognuno, secondo la propria etica ed il proprio modo di vedere lo sport amatoriale potrà o meno parteciparvi

Scenario possibile ed interessante o-o
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A pensarci bene si potrebbe aprire una voragine organizzativa visto e considerato che la norma etica spingerebbe i cicliamatori ad una condotta meno agonistica, meno esasperata. É possibile che tanti di essi si spostino nelle fila dei cicloturisti per amicizia, l' interesse verso una competitività osteggiata e già in crisi, i costi, ecc. Questo provocherebbe un vero e proprio buco finanziario per gli organizzatori di gran fondo in considerazione del fatto che notoriamente le cicloturistiche costano meno delle agonistiche.

Scenari fantascientifici e improbabili. Stiamo parlando al massimo di poche decine di corridori che, andandosene "forzatamente", renderanno più "etico" il mondo delle granfondo così come le conosciamo. Stop.
Quello che andranno a fare costoro (si parla di circuiti all'estero o a S.Marino :mrgreen:) non è cosa che mi/ci riguardi
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Scenari fantascientifici e improbabili. Stiamo parlando al massimo di poche decine di corridori che, andandosene "forzatamente", renderanno più "etico" il mondo delle granfondo così come le conosciamo. Stop.
Quello che andranno a fare costoro (si parla di circuiti all'estero o a S.Marino :mrgreen:) non è cosa che mi/ci riguardi

Parlo dell' inversione di tendenza ... Il periodo potrebbe essere il "lungo termine" ... Ma se si spinge in quella direzione bisogna valutarne gli aspetti anche imprevisti. Fermo restando il valore del provvedimento.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Parlo dell' inversione di tendenza ... Il periodo potrebbe essere il "lungo termine" ... Ma se si spinge in quella direzione bisogna valutarne gli aspetti anche imprevisti. Fermo restando il valore del provvedimento.
Ai ciclisti piace gareggiare. Se questa battaglia avrà successo nel lungo periodo lo faranno più serenamente.
Ma non si trasformeranno in cicloturisti.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ai ciclisti piace gareggiare. Se questa battaglia avrà successo nel lungo periodo lo faranno più serenamente.
Ma non si trasformeranno in cicloturisti.
Sono strasicuro anche io che non si trasformeranno in cicloturisti, non quelli esclusi dalla norma etica, non nel senso corretto del termine.
Quello che pavento è che con un tesseramento da cicloturista partecipino in modo più o meno abusivo per favorire altri.
Faccio nomi e cognomi a sto punto tanto parlo di fatti noti e comprovati, non sono illazioni, esistono le foto: durante l'ultima squalifica (2 anni) Simone Sguerri ha preso parte praticamente a tutte le corse, senza casco, senza numero, nel gruppo di testa dove, guarda caso, correva un suo compagno di squadra in grado di ambire alla vittoria. Non solo compagno, visto che Sguerri era (non so se lo sia ancora) anche presidente della squadra. Il vantaggio esisteva. Adesso potrebbe iscriversi e con un numero uguale agli altri diventa irriconoscibile. (a parte che è un volto noto ma lo uso come esempio, non come bersaglio primario)
Per questo la partenza alla francese da sola non basta, lui non partiva con gli altri, si aggregava in seguito.
Però, numero diverso o uguale o nessun numero...la cosa importante è che se i giudici non lo hanno mai fermato..che parlo a fare? probabilmente continueranno a non fermare.
Se diventasse prassi comune potrebbe essere un problema che ci riguarda assai di più che se vanno all'estero..e dico "ci" per modo di dire, visto che io io gruppo di testa se mi va bene lo vedo al pasta party..
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Faccio nomi e cognomi a sto punto tanto parlo di fatti noti e comprovati, non sono illazioni, esistono le foto: durante l'ultima squalifica (2 anni) Simone Sguerri ha preso parte praticamente a tutte le corse, senza casco, senza numero, nel gruppo di testa dove, guarda caso, correva un suo compagno di squadra in grado di ambire alla vittoria. Non solo compagno, visto che Sguerri era (non so se lo sia ancora) anche presidente della squadra. Il vantaggio esisteva.

si ma la giuria che faceva? Quando vedi un corridore che prende la scia di una moto, di un'auto o di un ciclista senza numero lo prendi e lo fermi... ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà la norma che prevede per i cicloturisti partenza alla francese, andatura predeterminata o controllata già esiste anche se di fatto, suppongo per questioni organizzativi, non applicata nelle manifestazioni agonistiche aperte anche ai cicloturisti. Terre dei Varano è stata molto virtuosa.

La novità, però, la sperimenteremo quest'anno e, purtroppo, le perplessità di gymartino sono tutte condivisibili e prevedibili in quanto la categoria dei cicloturisti incrementerà le proprie fila.

Chissà se vi sarà qualche organizzatore disposto ad allestire una manifestazione cicloturistica ad hoc estendendo la partecipazione anche agli amatori nostalgici.
Domanda, rivolta a te e/o magari a qualche organizzatore tipo @dorans, @gbraccioni ecc.: alla MdD per citarne una ad esempio vi sono molti stranieri che corrono con tessera straniera ovviamente (suppongo). Io dopato recidivo, non posso tesserarmi con FCI ed enti se non come cicloturista. Mi faccio la tessera francese, piuttosto che di S. Marino (scommettiamo che San Marino diverrebbe paradiso delle ASD?). A quel punto posso correre le MF/Gf? ;nonzo% O a quel punto sono i singoli organizzatori che devono escludermi nei loro regolamenti?
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Domanda, rivolta a te e/o magari a qualche organizzatore tipo @dorans, @gbraccioni ecc.: alla MdD per citarne una ad esempio vi sono molti stranieri che corrono con tessera straniera ovviamente (suppongo). Io dopato recidivo, non posso tesserarmi con FCI ed enti se non come cicloturista. Mi faccio la tessera francese, piuttosto che di S. Marino (scommettiamo che San Marino diverrebbe paradiso delle ASD?). A quel punto posso correre le MF/Gf? ;nonzo% O a quel punto sono i singoli organizzatori che devono escludermi nei loro regolamenti?

Al punto 11:
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=967
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
nel caso di sguerri sarebbe utile portarsi nelle tasche oltre alle barrette un mattarello di quelli per stendere la pasta e poi giù botte in testa che tanto non ha il casco.
Ma le merita più lui o chi non lo ferma?..
Ad ogni modo ribadisco, non voglio fare una crociata contro Sguerri qui e ora, l'ho solo preso come esempio perchè è un caso comprovato e palese.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma le merita più lui o chi non lo ferma?..
Ad ogni modo ribadisco, non voglio fare una crociata contro Sguerri qui e ora, l'ho solo preso come esempio perchè è un caso comprovato e palese.
Se sei squalificato te ne stai a casa e vai a pedalare da un'altra parte.
Se sei direttore di corsa fermi quelli che non hanno titolo a stare in gruppo senza timori di lesa maestà.
Se così non avviene il primo commette un ulteriore illecito, il secondo mostra di essere inadeguato a quel ruolo.

Per quanto mi risulta il problema dello squalificato imbucato è accaduto solo con Sguerri e che l'unico direttore di corsa ad averlo fermato è stato quello della GF Bettini a Pomarance.

In ogni caso non è il comportamente di uno o due così che può inficiare la norma.

Sarò strano ma io continuo a non vedere problemi nell'applicazione della norma, né tantomeno mi metto a sforzarmi per trovare modo di eluderla.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Se sei squalificato te ne stai a casa e vai a pedalare da un'altra parte.
Se sei direttore di corsa fermi quelli che non hanno titolo a stare in gruppo senza timori di lesa maestà.
Se così non avviene il primo commette un ulteriore illecito, il secondo mostra di essere inadeguato a quel ruolo.
...

Senza voler entrare nel merito dei nomi, non conoscendo, da novizio di questo mondo, le situazioni pregresse, ma provando a capire la portata generale e l'ambito di applicazione della norma, non mi è ben chiaro questo passaggio: "chiunque può prendere parte alle granfondo, ma senza entrare in classifica".
Scritto così, seppure in risposta ad alla FAQ n. 10, sembrerebbe includere, senza eccezione, ex atleti, ex elite e anche (o addirittura, se volete) coloro che siano stati squalificati per più di 6 mesi per fatti di doping o che siano sottoposti ad indagini per fatti legati al doping.
Quindi cosa vorrebbe dire, che tutti possono partecipare ma solo quelli in regola fanno classifica?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....Sarò strano ma io continuo a non vedere problemi nell'applicazione della norma, né tantomeno mi metto a sforzarmi per trovare modo di eluderla.
Ovvio che non ti sforzi per eluderla. Perchè dovresti farlo? Negli ultimi anni non sei stato prò e non hai alcun precedente per doping, quindi potrai tesserarti e correre come più ti piace. Chi invece non rientra nei requisiti, farà di tutto per trovare bug nella norma ove insinuarsi. Se i bug (eventuali, ammesso che ce ne siano) vengono corretti per tempo, le maglie della rete non saranno bypassabili e chi non ha i requisiti non troverà il modo di correre.
Sai chi sono i principali consulenti delle software house in primis quelle che fanno antivirus? Gli hacker. Li pagano addirittura per trovare nei loro software cosa non va onde porvi rimedio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ovvio che non ti sforzi per eluderla. Perchè dovresti farlo? Negli ultimi anni non sei stato prò e non hai alcun precedente per doping, quindi potrai tesserarti e correre come più ti piace. Chi invece non rientra nei requisiti, farà di tutto per trovare bug nella norma ove insinuarsi. Se i bug (eventuali, ammesso che ce ne siano) vengono corretti per tempo, le maglie della rete non saranno bypassabili e chi non ha i requisiti non troverà il modo di correre.
Sai chi sono i principali consulenti delle software house in primis quelle che fanno antivirus? Gli hacker. Li pagano addirittura per trovare nei loro software cosa non va onde porvi rimedio.
Stai suggerendo a Santilli di assumere qualche ex-dopato come consulente della SAN? :mrgreen:
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ovvio che non ti sforzi per eluderla. Perchè dovresti farlo? Negli ultimi anni non sei stato prò e non hai alcun precedente per doping, quindi potrai tesserarti e correre come più ti piace. Chi invece non rientra nei requisiti, farà di tutto per trovare bug nella norma ove insinuarsi. Se i bug (eventuali, ammesso che ce ne siano) vengono corretti per tempo, le maglie della rete non saranno bypassabili e chi non ha i requisiti non troverà il modo di correre.
Sai chi sono i principali consulenti delle software house in primis quelle che fanno antivirus? Gli hacker. Li pagano addirittura per trovare nei loro software cosa non va onde porvi rimedio.

Si, è esattamente questo che intendo dire: non voler a priori vedere gli eventuali bugs e trovare correttivi, questo si che può inficiare una norma. Norma che, come ho già avuto modo di scrivere, approvo in pieno. Ma sono veramente tante le norme che trovo giuste ma che poi, nella pratica, nessuno fa applicare..Questa preferirei che non facesse quella fine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.