Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ribadisco che la norma su tale punto merita maggiore riflessione e può essere migliorata..........
Un passo avanti migliorativo, potrebbe essere inibire il tesseramento a chi ha già subito una condanna, anche ove fosse in primo grado. Se non altro si avrebbe in mano qualcosa di ben concreto, ovvero un giudizio di condanna, seppur non definitiva e siccome tra il primo e i successivi gradi di giudizio le cose sono un pò più celeri, se non altro una ipotetica sospensione di un assolto definitivo, durerebbe meno.
..........
Se hai occasione di leggere i verbali e gli atti relativi a procedimenti giudiziari nei quali risultano coinvolti amatori resterai esterrefatto e potrai renderti conto che raramente qualcuno ne esce pulito almeno da un punto di vista etico sportivo.
Non so quanti casi di malagiustizia nei confronti di amatori si contano..................
Non so quanti siano i casi in percentuale. So che in generale, su ogni materia, non solo quella doping, le assoluzioni non sono poche.

..........È certo, però, che in giro esiste gente che il giorno dopo essere stata scarcerata e' ritornata spavaldamente ed impavidamente a gareggiare e forse a vincere. Il processo non è ancora finito, durerà chissà quanti anni ancora e questa gente continuerà a stare al tuo e al mio fianco in griglia. Tra le due ipotesi quella decisa appare quella più idonea ad arginare il fenomeno anche se si presta a qualche possibile ingiusto sacrificio.
Ok, si è scelta la strada di avere qualche vittima innocente per vincere la guerra, del resto era chiaro. Nessuna guerra vera si vince senza vittime innocenti. Questa guerra, secondo me la si potrebbe vincere anche solo escludendo per sempre chi ha precedenti passati in giudicato sportivi (anche solo 4 mesi in luogo di 6) o penali....che poi è quello che un pò tutti si chiede da anni e che la norma sia retroattiva. Gente come Maccanti o come Sorrenti (per dirne due certamente già condannati) in griglia non ci deve più entrare. L'importante ora è che gli enti si uniformino volenti o nolenti.

Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Scusa, chi starebbe facendo questa "caccia alle streghe" da 15 anni?

Io ho detto che "Tu resta della tua idea che sconfiggi il doping facendo la caccia alle streghe, la stessa caccia che dura da circa 15 anni e praticamente non ha portato a nulla"
Di facciata, con le norme e con le dichiarazioni si fa la caccia alla streghe, cosa che non ha portato a nulla, negli ultimi 15 anni hai mai letto una dichiarazione o una proposta normativa che non fosse in tal senso?
Di proclami e situazioni, pronti a bruciare tutto e tutti, ma poi tutte ste cose hanno portato a qualcosa di concreto?
I fatti concreti sono stati portati con le inchieste e con l'antidoping efficace.
Questa norma è da caccia alle streghe, ma tu pensi che possa debellare il doping o limitarne l'uso?
Alhoa

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sul sito della consulta, al contrario di quanto già letto su di un comunicato stampa, si delibera l'adesione alle norme F.C.I. solo relativamente alla posizione degli atleti ex prof ed ex dilettanti.

http://www.consultanazionaleciclism.../GalleryImages/delibere/20130729delibera6.pdf

Del codice "etico" non si trova traccia.

Se fosse così sarebbe una grossa delusione :cry:

Ho ricevuto garanzie che a breve verrà rettificato ed integrato il comunicato della consulta.
La norma è stata integralmente recepita e la FCI in data 29.07,2013 ha diramato persino un comunicato a conferma di quanto sopra.

Un passo avanti migliorativo, potrebbe essere inibire il tesseramento a chi ha già subito una condanna, anche ove fosse in primo grado. Se non altro si avrebbe in mano qualcosa di ben concreto, ovvero un giudizio di condanna, seppur non definitiva e siccome tra il primo e i successivi gradi di giudizio le cose sono un pò più celeri, se non altro una ipotetica sospensione di un assolto definitivo, durerebbe meno.

Non so quanti siano i casi in percentuale. So che in generale, su ogni materia, non solo quella doping, le assoluzioni non sono poche.

Ok, si è scelta la strada di avere qualche vittima innocente per vincere la guerra, del resto era chiaro. Nessuna guerra vera si vince senza vittime innocenti. Questa guerra, secondo me la si potrebbe vincere anche solo escludendo per sempre chi ha precedenti passati in giudicato sportivi (anche solo 4 mesi in luogo di 6) o penali....che poi è quello che un pò tutti si chiede da anni e che la norma sia retroattiva. Gente come Maccanti o come Sorrenti (per dirne due certamente già condannati) in griglia non ci deve più entrare. L'importante ora è che gli enti si uniformino volenti o nolenti.

E' già previsto che chi ha subito condanne in materia di doping non possa tesserarsi.

Il termine di sei mesi verosimilmente è stato previsto proprio a garanzia di quei soggetti che sono incorsi nella condanna per negligenza e colpe lievi derivanti, più che altro, da assunzione incolpevole e/o inconsapevole di sostanze dopanti.
Non mi dire che stai imboccando la via per Damasco.
Riducendo il termine a quattro mesi si corre il rischio di impedire di correre a quella categoria di cicloamatori definiti, in vario modo, panzoni, ipertesi e bla bla ...

Potrebbe volerlo fare per scrupolo...sebbene, come ho già detto, dubito che la maggior parte lo faccia.....ma il problema di cui stiam discutendo da un pezzo è un altro, questi imho son dettagli.

Credo che nessuno che si appresti a fare la dichiarazione ISEE vada a verificare che sul suo conto corrente sia per caso arrivato un bonifico da un misterioso zio d'america.
Non vedo perchè un cicloamatore prima di rilasciare l'autocertificazione debba preventivamente accertarsi se un PM, a sua insaputa, stia indagando su di lui.
Se poi ha la coscienza sporca allora la questione cambia.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........Il termine di sei mesi verosimilmente è stato previsto proprio a garanzia di quei soggetti che sono incorsi nella condanna per negligenza e colpe lievi derivanti, più che altro, da assunzione incolpevole e/o inconsapevole di sostanze dopanti.
Non mi dire che stai imboccando la via per Damasco.
Riducendo il termine a quattro mesi si corre il rischio di impedire di correre a quella categoria di cicloamatori definiti, in vario modo, panzoni, ipertesi e bla bla ...............
Nessuna via di Damasco. Quella gente (panzoni, ipertesi, allergici, ecc.) non deve subire squalifica manco di 1 giorno nè essere costretta a stare a casa. Deve essere messa in condizione di correre in regola.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
...vedo solo un'"ammucchiata" per cercare cavilli salva-dopati...io speravo in un amalgama contro il Doping, senza se e senza ma...ma mi rendo conto di essere solo un sognatore...
Quoto.
Vedo che la gente sta cercando di arrampicarsi sugli specchi.
E vedo in noi Italiani, lo specchio di cui non vuole cambiare le cose come stanno.
Sempre a lamentarsi, sempre a trovare la scappatoia.
Mi avete stufato.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Quoto.
Vedo che la gente sta cercando di arrampicarsi sugli specchi.
E vedo in noi Italiani, lo specchio di cui non vuole cambiare le cose come stanno.
Sempre a lamentarsi, sempre a trovare la scappatoia.
Mi avete stufato.

io vedo, invece, e tra queste ci sono io, persone che cercano quelli che potrebbero essere cavilli da poter essere elusi perché ci sia una piena e certa applicazione della norma nel rispetto totale delle finalità per le quali è stata pensata... ben vengano tutte ste chiacchiere perché tutto può essere migliorato.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
io vedo, invece, e tra queste ci sono io, persone che cercano quelli che potrebbero essere cavilli da poter essere elusi perché ci sia una piena e certa applicazione della norma nel rispetto totale delle finalità per le quali è stata pensata... ben vengano tutte ste chiacchiere perché tutto può essere migliorato.

prendo come spunto il tuo post per far chiarezza su alcuni punti dove mi pare i furbastri vogliano inserire il dubbio per aprire le maglie delle regole:

INFORMAZIONE DI GARANZIA

L'istituto è regolato dell'art. 369 (informazione di garanzia) c.p.p. come modificato dalla legge 8 agosto 1995 n. 332:

L'art. 369 infatti dispone testualmente al comma 1:
« .................... il pubblico ministero invia per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate della data e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia. »

Ora,

mi spiegate com'è possibile che una persona soggetta ad indagini NON ne sia a conoscenza ?

quale file in cancelleria e/o spese deve sostenere per verificare una cosa che gli è stata notificata ?

ragazzi, come detto in miei post precedenti:

FASE 1: tutti fori dal mondo delle GF (indagati, drogati/dopati, spacciatori, squalificati ecc ecc)

FASE 2: analisi di eventuali eccezioni e riesame di POVERI IGNARI RAGAZZI E/O VECCHIETTI vittime dei brutti e cattivi delle procedure antidoping

chi non vuol favorire questo percorso o è in malafede o sta difendendo se stesso e/o qualche amico e/o qualche amico dell'amico (IMHO)

o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
si può essere inscritto nel registro degli indagati e non saperlo. l'avviso di garanzia è un atto a tutela dell'indagato e non è obbligatorio inviarlo se non si devono compiere atti irripetibili o che necessitano della presenza del legale. ma penso che sono casi limite...

si iscrive la notizia di reato

https://it.wikipedia.org/wiki/Iscrizione_della_notizia_di_reato

dal tono letterale della nuova normativa appare, a mio modesto parere, chiaro che si tratta della notifica relativa all'iscrizione nel registro degli indagati

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
NOTIZIA DI REATO

è disciplinata dall'art. 330 c.p.p., il quale afferma
« 1. Il pubblico ministero e la polizia giudiziaria prendono notizia dei reati di propria iniziativa e ricevono le notizie di reato presentate o trasmesse a norma degli articoli seguenti. » (art. 330 c.p.p. - Acquisizione delle notizie di reato) Secondo quando stabilito dall'art. 335 c.p.p., il pubblico ministero iscrive nell'apposito registro tutte le notizie di reato acquisite di propria iniziativa o comunicategli da altri, comprese le condizioni di procedibilità (cioè querela, istanza e richiesta di procedimento) che rechino la prima notizia di un reato[1].
I registri delle notizie di reato presso le procure della Repubblica sono quattro[1]:

• registro delle notizie di reato a carico di persone ignote;
  • registro delle notizie di reato a carico di persone note;
  • registro delle notizie anonime di reato;
  • registro degli atti che non costituiscono una notizia reato.
Talvolta il giornalismo utilizza erroneamente l'espressione "Registro degli indagati" per indicare il "Registro delle notizie di reato"[2].

Una volta ricevuta la notizia di reato il Pubblico Ministero ha il dovere di iscriverla nell'apposito registro custodito nel suo ufficio immediatamente, inserendo - se disponibile - anche il nome dell'indagato (ex art. 335 c.p.p.). Iscritta la notizia, essa deve essere aggiornata o con il nome della persona alla quale la notizia di reato è attribuita (dal momento in cui detta circostanza sia nota - in questo caso avremo il fatto più l'autore) oppure, se più di una, con il nominativo delle persone alle quali sia risultato attribuibile il fatto reato inizialmente iscritto (in quest'altro caso avremo il fatto più gli autori). Dal momento in cui la notizia di reato è riferibile ad almeno una persona il P.M. ha un periodo di tempo predeterminato dal codice di procedura penale (ma suscettibile di essere prorogato) per la conclusione delle indagini preliminari, all'esito delle quali può, o richiedere al G.I.P. l'emissione del decreto di archiviazione, ovvero esercitare l'azione penale.

l'avviso di garanzia ha una collocazione successiva rispetto all'iscrizione della notizia di reato e può esserci o meno a seconda di quanto emerge durante le indagini.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
NOTIZIA DI REATO

è disciplinata dall'art. 330 c.p.p., il quale afferma
« 1. Il pubblico ministero e la polizia giudiziaria prendono notizia dei reati di propria iniziativa e ricevono le notizie di reato presentate o trasmesse a norma degli articoli seguenti. » (art. 330 c.p.p. - Acquisizione delle notizie di reato) Secondo quando stabilito dall'art. 335 c.p.p., il pubblico ministero iscrive nell'apposito registro tutte le notizie di reato acquisite di propria iniziativa o comunicategli da altri, comprese le condizioni di procedibilità (cioè querela, istanza e richiesta di procedimento) che rechino la prima notizia di un reato[1].
I registri delle notizie di reato presso le procure della Repubblica sono quattro[1]:

• registro delle notizie di reato a carico di persone ignote;
  • registro delle notizie di reato a carico di persone note;
  • registro delle notizie anonime di reato;
  • registro degli atti che non costituiscono una notizia reato.
Talvolta il giornalismo utilizza erroneamente l'espressione "Registro degli indagati" per indicare il "Registro delle notizie di reato"[2].

Una volta ricevuta la notizia di reato il Pubblico Ministero ha il dovere di iscriverla nell'apposito registro custodito nel suo ufficio immediatamente, inserendo - se disponibile - anche il nome dell'indagato (ex art. 335 c.p.p.). Iscritta la notizia, essa deve essere aggiornata o con il nome della persona alla quale la notizia di reato è attribuita (dal momento in cui detta circostanza sia nota - in questo caso avremo il fatto più l'autore) oppure, se più di una, con il nominativo delle persone alle quali sia risultato attribuibile il fatto reato inizialmente iscritto (in quest'altro caso avremo il fatto più gli autori). Dal momento in cui la notizia di reato è riferibile ad almeno una persona il P.M. ha un periodo di tempo predeterminato dal codice di procedura penale (ma suscettibile di essere prorogato) per la conclusione delle indagini preliminari, all'esito delle quali può, o richiedere al G.I.P. l'emissione del decreto di archiviazione, ovvero esercitare l'azione penale.

l'avviso di garanzia ha una collocazione successiva rispetto all'iscrizione della notizia di reato e può esserci o meno a seconda di quanto emerge durante le indagini.

io comincio a credere che, dopo 20 pagine che gli si fa notare che si stanno lamentando di una giurisprudenza che semplicemente non esiste, il matto sia te che continui a rispondere...

ancora non s'è letta una obiezione una che abbia un minimo di plausibilità.:wacko:

la cosa più logica è "se sono malato non voglio curarmi, voglio correre assumendo un farmaco dopante, ma perchè sono malato".
questo sport a livello amatoriale è messo molto peggio che a livello pro: ormai siamo tutti impazziti!!!:bua:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
313
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Guarda, il controllo Antidoping negli Amatori non si fa quasi mai. A Pavia l'ha fatto fare la Procura della Repubblica sul "quasi certo" e già sulla bocca di tutti ed infatti ne hanno beccati 3 su 4. Nelle poche Gran Fondo dove vengono fatti i controlli, questi sono solo su chi va forte e su chi già si aspetta un controllo ed è quindi informatissimo; se ora in Sicilia hanno fatto controlli, è solo perchè sapevano che qualcosa non andava ed infatti ne hanno beccati parecchi...i positivi al doping nel ciclsmo amatoriale sono consapevoli al 100% di quello che fanno :angrymod:
Tutto questo ricorrere a norma che salvaguardano questo è quello, lo trovo utile per la vita reale, ma non in quello che dovrebbe essere solo un gioco e chi truffa deve sparire dall'ambiente...senza e e senza ma...!!!

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
io comincio a credere che, dopo 20 pagine che gli si fa notare che si stanno lamentando di una giurisprudenza che semplicemente non esiste, il matto sia te che continui a rispondere...

ancora non s'è letta una obiezione una che abbia un minimo di plausibilità.:wacko:

la cosa più logica è "se sono malato non voglio curarmi, voglio correre assumendo un farmaco dopante, ma perchè sono malato".
questo sport a livello amatoriale è messo molto peggio che a livello pro: ormai siamo tutti impazziti!!!:bua:

:mrgreen: forse hai ragione !!!

xò credimi, sono convinto che chiunmque abbia speso tempo ed energie x creare la nuova normativa meriti l'aiuto di ogni persona che crede che le cose nel mondo amatoriale possono veramente cambiare

io ci credo e cercherò, nel mio piccolo, di dare qualsiasi contributo a questa NOBILE CAUSA

le risposte, citando fatti e/o norme, non le posto per rispondere a "LORO" le posto per confermare a quelli che potrebbero avere un dubbio da alcune riflessioni fatte ad arte

sulle paure delle persone, la storia insegna, x troppi anni si è deregolamentato ed invocato un garantismo che ha favorito i furbi

ci sono molte brave persone e se gli incuti un DUBBIO, potrebbero vacillare ed ostacolare una riforma EPOCALE

ecco perchè mi sforzo di dare informazioni e notizie riportanto fatti e/o normative

x rasserenare le persone per bene

che potrebbero essere tirate per la giacchetta dai soliti furbetti del quartierino

IO HO BEN CHIARO A CHE GIOCO STANNO GIOCANDO

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

non sono per nulla d'accordo.

mi sembra invece che grazie a questa discussione ci siano forumendoli che stanno scoprendo un sacco di cose che altrimenti non avrebbero mai saputo (e che invece è assolutamente corretto e doveroso sapere).

Addirittura personalmente sto iniziando ad apprezzare gli interventi di [MENTION=15809]alessandr[/MENTION] (che inizialmente avevo mal giudicato) perchè si sta mostrando molto competente in materia e sta chiarendo cose che per uno che non è un avvocato sono perlomeno oscure.

Anzi ti dirò di più, è partecipando a discussioni come queste che si eliminano le zone oscure e rendono molto più difficile per un amatore dire "io non sapevo" contribuendo ancora di più a ripulire il mondo granfondistico.

Di questo, alla discussione e al forum, bisogna dare atto. Considerare una discussione solo come una difesa delle proprie convinzioni è sintomo, in linea generale e non citando persone realmente conosciute, ottuso.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
313
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
:mrgreen: forse hai ragione !!!

xò credimi, sono convinto che chiunmque abbia speso tempo ed energie x creare la nuova normativa meriti l'aiuto di ogni persona che crede che le cose nel mondo amatoriale possono veramente cambiare

io ci credo e cercherò, nel mio piccolo, di dare qualsiasi contributo a questa NOBILE CAUSA

le risposte, citando fatti e/o norme, non le posto per rispondere a "LORO" le posto per confermare a quelli che potrebbero avere un dubbio da alcune riflessioni fatte ad arte

sulle paure delle persone, la storia insegna, x troppi anni si è deregolamentato ed invocato un garantismo che ha favorito i furbi

ci sono molte brave persone e se gli incuti un DUBBIO, potrebbero vacillare ed ostacolare una riforma EPOCALE

ecco perchè mi sforzo di dare informazioni e notizie riportanto fatti e/o normative

x rasserenare le persone per bene

che potrebbero essere tirate per la giacchetta dai soliti furbetti del quartierino

IO HO BEN CHIARO A CHE GIOCO STANNO GIOCANDO

o-o
Sei un "GRANDE": riesci a dire cose notevoli e a fare un "sedere così" a chi finge di non capirti...
Quando io dico che ora è, tu oltre all'ora riesci anche a dire come è fatto l'interno di un orologio...CHAPEAU...o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
non sono per nulla d'accordo.

mi sembra invece che grazie a questa discussione ci siano forumendoli che stanno scoprendo un sacco di cose che altrimenti non avrebbero mai saputo (e che invece è assolutamente corretto e doveroso sapere).

Addirittura personalmente sto iniziando ad apprezzare gli interventi di @alessandr (che inizialmente avevo mal giudicato) perchè si sta mostrando molto competente in materia e sta chiarendo cose che per uno che non è un avvocato sono perlomeno oscure.

Anzi ti dirò di più, è partecipando a discussioni come queste che si eliminano le zone oscure e rendono molto più difficile per un amatore dire "io non sapevo" contribuendo ancora di più a ripulire il mondo granfondistico.

Di questo, alla discussione e al forum, bisogna dare atto. Considerare una discussione solo come una difesa delle proprie convinzioni è sintomo, in linea generale e non citando persone realmente conosciute, ottuso.

Sei un "GRANDE": riesci a dire cose notevoli e a fare un "sedere così" a chi finge di non capirti...
Quando io dico che ora è, tu oltre all'ora riesci anche a dire come è fatto l'interno di un orologio...CHAPEAU...o-o

GRZ, CHAPEAU tutti coloro che amano lo sport come stile di vita, passione, dedizione, gioia

grz anche di aver compreso che non è mia intenzione far prevalere quella o quell'altra tesi

il mio intendo è esclusivamente FARE CHIAREZZA

l'eventuale CONSENSO che tutti noi appassionati possiamo e/o non possiamo dare alle nuove normative, a mio modesto parere,

DEVE ESSERE INFORMATO

onde evitare che i furbetti innestino in gruppo il tarlo del dubbio al fine di delegittamare le norme adducendo eventuali falle che colpirebbero ignare persone perbene

Dobbiamo avere tutti la convinzione che una persona perbene lo è sempre e potrà dimostrarlo sempre

il nero del doping deve scomparire

il bianco del ciclismo amatoriale pulito deve attecchire e diffondersi

DEVE però sparire anche il GRIGIO o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Guarda, il controllo Antidoping negli Amatori non si fa quasi mai. A Pavia l'ha fatto fare la Procura della Repubblica sul "quasi certo" e già sulla bocca di tutti ed infatti ne hanno beccati 3 su 4. Nelle poche Gran Fondo dove vengono fatti i controlli, questi sono solo su chi va forte e su chi già si aspetta un controllo ed è quindi informatissimo; se ora in Sicilia hanno fatto controlli, è solo perchè sapevano che qualcosa non andava ed infatti ne hanno beccati parecchi...i positivi al doping nel ciclsmo amatoriale sono consapevoli al 100% di quello che fanno :angrymod:
Tutto questo ricorrere a norma che salvaguardano questo è quello, lo trovo utile per la vita reale, ma non in quello che dovrebbe essere solo un gioco e chi truffa deve sparire dall'ambiente...senza e e senza ma...!!!

Uno che ragiona...o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.