Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non sono informato sul perchè chi è trovato positivo al doping, non sempre viene indagato anche penalmente, non conosco la giurisprudenza di merito sulla faccenda, ma a prescindere da questo, anche ove fosse che la squalifica per doping genera automaticamente una condanna penale (e come detto non mi pare sia così), bastarebbe che la squalifica fosse antecendente al 2000 che in automatico non avrebbe generato un precedente penale, in quanto la legge antidoping e per l'appunto del 2000 e non agiva prima. Un Rijs ad esempio, reo confesso di doping nel 1996, in Italia non avrebbe precedenti penali in ogni caso per una normativa entrata in vigore nel 2000.

Generalmente viene emesso un decreto penale di condanna con sospensione della pena avverso il quale può essere proposto opposizione.
Solo in tal caso inizia il procedimento vero e proprio del quale si potrebbe avere, magari, anche diffusione pubblica.
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
tutte le beghe interpretative legate all'autocertificazione possono essere superate se venissero resi disponibili gli elenchi degli squalificati.
è poi fondamentale che anche gli organizzatori dimostrassero nei fatti di voler veramente combattere il doping.
noi abbiamo dimostrato anche senza nessuna norma specifica che questo si può fare, e lo dico con una punta di orgoglio, per essere arrivati a questo risultato dopo aver superato ogni forma di ostracismo e boicottaggio.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Gli artt. che sanzionano la falsa autocertificazione in campo penale sono il 495 e il 496 ([URL]http://www.altalex.com/index.php?idnot=36768[/URL]). In entrambi, il requisito necessario affinche ricorrano, è che la falsa dichiarazione sia resa ad un pubblico ufficiale ovvero ad un incaricato di pubblico servizio.
A meno di non voler inquadrare il presidente della propria società in una di queste due figure, il che naturalmente non è, mentire mediante autocertificazione al proprio presidente, non configura elementi di rilevanza penale.

ma l'autocertificazione mica è destinata al tuo presidente, lui si deve preoccupare che tu la consegni, ma nello stampato ci sarà ovviamente che tu certifichi il vero e che in caso di dichiarazione mendace incorri nei reati di cui agli articoli x,y e z del codice penale. se il documento poi sia inviato al coni, alla procura, alla uisp, all'ubriaco all'angolo della strada o resti in mano alla società, non lo so, ma penso quest'ultima e la società ha interesse a tenerne copia per non incorrere in sanzioni. se a qualcuno servirà quel certificato, ad esempio la procura della repubblica, la società lo fornirà.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
ma l'autocertificazione mica è destinata al tuo presidente, lui si deve preoccupare che tu la consegni, ma nello stampato ci sarà ovviamente che tu certifichi il vero e che in caso di dichiarazione mendace incorri nei reati di cui agli articoli x,y e z del codice penale. se il documento poi sia inviato al coni, alla procura, alla uisp, all'ubriaco all'angolo della strada o resti in mano alla società, non lo so, ma penso quest'ultima e la società ha interesse a tenerne copia per non incorrere in sanzioni. se a qualcuno servirà quel certificato, ad esempio la procura della repubblica, la società lo fornirà.
Te lo spiego io:
come il certificato medico sportivo, anche l' autocertificazione rimane in società; è il presidente che apponendo la propria firma sul tesserino si rende responsabile in solido con il tesserato. L' Eps, la federazione, il presidente dell' UCI, il ministro dello Sport, il presidente della Repubblica, a nessuno frega una cippa se sto disgraziato è in regola o meno. E' il presidente che a nome della società sportiva o A.s.d. che rappresenta avvalla la dichiarazione del tesserato.

Ferme restando queste indiscutibili verità ... cosa c' è di etico in tutto ciò? Perchè questa viene chiamata "Norma Etica" (Requisito etico titola il comma della normativa)? Io ho già formulato la mia risposta: il ciclismo devastato dal fenomeno doping è alla mercè dei giornalisti che vedono in esso fonte di notizie con tinte sensazionalistiche ormai da tempo. Da essi e da questo perverso sistema la federazione, in quanto politicamente amministrata, vede minare le fondamenta sulle quali poggiano i piedi molte poltrone. Non c' è interesse affinchè si faccia un vero sforzo in direzione di uno sport più pulito.
Concludo però dicendo che sbagliano a pensare che sia sufficente costruire una torre merlata che dia il senso di un castello, perchè se esso è privo di cinta muraria e baluardi non reggerà il peso di una crescente richiesta di innovazione, di giustizia, di etica. La gente è sempre più stanca di furbizia e vuole passione e impegno nel sociale.
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
Te lo spiego io:
come il certificato medico sportivo, anche l' autocertificazione rimane in società; è il presidente che apponendo la propria firma sul tesserino si rende responsabile in solido con il tesserato. L' Eps, la federazione, il presidente dell' UCI, il ministro dello Sport, il presidente della Repubblica, a nessuno frega una cippa se sto disgraziato è in regola o meno. E' il presidente che a nome della società sportiva o A.s.d. che rappresenta avvalla la dichiarazione del tesserato.

Ferme restando queste indiscutibili verità ... cosa c' è di etico in tutto ciò? Perchè questa viene chiamata "Norma Etica" (Requisito etico titola il comma della normativa)? Io ho già formulato la mia risposta: il ciclismo devastato dal fenomeno doping è alla mercè dei giornalisti che vedono in esso fonte di notizie con tinte sensazionalistiche ormai da tempo. Da essi e da questo perverso sistema la federazione, in quanto politicamente amministrata, vede minare le fondamenta sulle quali poggiano i piedi molte poltrone. Non c' è interesse affinchè si faccia un vero sforzo in direzione di uno sport più pulito.
Concludo però dicendo che sbagliano a pensare che sia sufficente costruire una torre merlata che dia il senso di un castello, perchè se esso è privo di cinta muraria e baluardi non reggerà il peso di una crescente richiesta di innovazione, di giustizia, di etica. La gente è sempre più stanca di furbizia e vuole passione e impegno nel sociale.

Quindi cosa proponi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi cosa proponi?
Secondo me non bisogna fare le cose frettolosamente solo per far vedere che qualcosa si è fatto. La normativa presentata ha tutta una serie di dubbi di legittimità e di applicabilità pratica non irrilevanti. Io condivido la squalifica a vita per i dopati (amatori), ma ritengo più lineare tracciare una riga e fare delle regole semplici e valide dal 2014. Una per tutte: bene il divieto assoluto di tesseramento per le squalifiche over 6 mesi, ma che sia applicato dal giorno di entrata in vigore della norma, quindi per gli squalificati successivi alla norma stessa. E parallelamente, creazione di un registro degli squalificati, una sorta di casellario nazionale, facilmente consultabile, sicchè se sei in quell'elenco (basta ordinarlo in ordine alfabetico), non vieni tesserato da nessun ente. Senza implicare in mezzo i presidenti di asd che ben pochi strumenti e voglia di controllo hanno, senza mettere in mezzo chi magari è stati squalificato nel 1995 e che non può vedersi di nuovo sanzionato per una norma che al tempo non esisteva ecc.ecc.
Nulla di roboante: squalifiche a partire dal 2014, con una normativa nota a tutti ed elenco degli squalificati. E ovviamente più controlli antidoping possibili, fossero anche fuori competizione e a sopresa ovviamente, ovviamente con modalità da definire, perchè non è pensabile sottoporre un amatore ad un reperibilità ferrea, h24 g365, come i prò.
 
Ultima modifica:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Quindi cosa proponi?

Un vero interesse per lo sport! Promuovere l' etica (che é parte inscindibile) nelle scuole (noi iniziamo un progetto Sport Education Program da quest' anno), nelle manifestazioni sportive (con eventi paralleli a forte impatto sociale. Noi ad esempio abbiamo organizzato una Fluo Run in cui si correva a due a due legati), con meeting e forum a tema (quest' anno organizzeremo il secondo dopo il successo di quello del 2012. Forse avremo una sede prestigiosa a Milano).
Ma molte sarebbero le possibilità e le risorse derivanti dal essere corporazione: impatto totale sul popolo sportivo, accesso ai contributi europei sullo sviluppo delle tematiche Fair Play e Etica nello sport, possibilità di entrare di diritto in manifestazioni nazionali e internazionali, accesso ai mezzi d' informazione messaggi di carattere sociale, eccetera eccetera.
In ogni caso mi son sempre proposto come disponibile a collaborare. In mancanza quel che possiamo lo facciamo di persona autofinanziandoci. Non abbiamo (non li vogliamo) sponsors.

Che ne dici?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Secondo me non bisogna fare le cose frettolosamente solo per far vedere che qualcosa si è fatto. La normativa presentata ha tutta una serie di dubbi di legittimità e di applicabilità pratica non irrilevanti. Io condivido la squalifica a vita per i dopati (amatori), ma ritengo più lineare tracciare una riga e fare delle regole semplici e valide dal 2014. Una per tutte: bene il divieto assoluto di tesseramento per le squalifiche over 6 mesi, ma che sia applicato dal giorno di entrata in vigore della norma, quindi per gli squalificati successivi alla norma stessa. E parallelamente, creazione di un registro degli squalificati, una sorta di casellario nazionale, facilmente consultabile, sicchè se sei in quell'elenco (basta ordinarlo in ordine alfabetico), non vieni tesserato da nessun ente. Senza implicare in mezzo i presidenti di asd che ben pochi strumenti e voglia di controllo hanno, senza mettere in mezzo chi magari è stati squalificato nel 1995 e che non può vedersi di nuovo sanzionato per una norma che al tempo non esisteva ecc.ecc.
Nulla di roboante: squalifiche a partire dal 2014, con una normativa nota a tutti ed elenco degli squalificati. E ovviamente più controlli antidoping possibili, fossero anche fuori competizione e a sopresa ovviamente, ovviamente con modalità da definire, perchè non è pensabile sottoporre un amatore ad un reperibilità ferrea, h24 g365, come i prò.

Ragionamenti semplici ed efficaci. Finalmente si inizia a dire cose sensate. La norma etica ci sta, ma diciamo che s' invitano le società "a non tesserare coloro ...".
Questa é una "norma etica"! Carichi di significato la parola RESPONSABILITÀ' e metti le società che tesserano persone di dubbia moralità nella condizione di perdita d' immagine nei confronti del movimento. A catena gli sponsors saranno attratti da chi fa buona attività sportiva anche a discapito del risultato.
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
Un vero interesse per lo sport! Promuovere l' etica (che é parte inscindibile) nelle scuole (noi iniziamo un progetto Sport Education Program da quest' anno), nelle manifestazioni sportive (con eventi paralleli a forte impatto sociale. Noi ad esempio abbiamo organizzato una Fluo Run in cui si correva a due a due legati), con meeting e forum a tema (quest' anno organizzeremo il secondo dopo il successo di quello del 2012. Forse avremo una sede prestigiosa a Milano).
Ma molte sarebbero le possibilità e le risorse derivanti dal essere corporazione: impatto totale sul popolo sportivo, accesso ai contributi europei sullo sviluppo delle tematiche Fair Play e Etica nello sport, possibilità di entrare di diritto in manifestazioni nazionali e internazionali, accesso ai mezzi d' informazione messaggi di carattere sociale, eccetera eccetera.
In ogni caso mi son sempre proposto come disponibile a collaborare. In mancanza quel che possiamo lo facciamo di persona autofinanziandoci. Non abbiamo (non li vogliamo) sponsors.

Che ne dici?

Esser corporazione con una decina di pseudo enti con proprie regole?
Non sono a conoscenza di contributi europei, interessante.
Collaborare, nessun problema chiedi in mp e ti saranno dati i contatti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un condono tombale quindi?
Come un condono tombale:bua: Dicesi condono tombale, quel provvedimento del legislatore in virtù del quale chi vi aderisce ottiene l'annullamento o la riduzione di una sanzione. Io ho detto questo?;nonzo% Ho detto che chi ha delle squalifiche in corso non deve scontarle o se le deve vedere ridotte?
Chi ha delle squalifiche in corso rimane squalificato, ci mancherebbe altro. Sconta la sua pena, quella prevista dalla normativa in vigore quando ha commesso la violazione.
Ma se tuo nonno aveva un casolare 100 anni fa, non è che siccome allora non ci ha pagato l'imu perchè non esisteva, ora ce lo devi pagare tu. Come ad ogni cosa si fanno le leggi e poi si applicano. Dall'1/1/2014, chi sgarra e viene punito oltre i sei mesi, ha finito, basta, ko, niente più tesserino. Si fa un elenco di questi soggetti, come detto una sorta di casellario, e si controlla che questi non mettano mai più un numero sulla bici. E si comincia con quanti più controlli possibili alle gare e possibilmente anche lontano dalle gare, perchè senza controlli, niente squalifiche e senza squalifiche niente radiazioni. E noi vogliamo che chi sbaglia non giochi più con noi. Ma prima si fa una legge e una conseguente sanzione e poi si chiede di rispettarla e chi non lo fa gli si dà quella sanzione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi i vari Maccanti,Minaroby,Riboni,ecc.ecc. Finita la squalifica potranno tesserarsi di nuovo? Scusami ma io queste persone non le voglio più vedere ne alle gare o peggio insegnare ai ragazzini.
Beh Minaroby lo vedrai comunque, visto che la procura ha chiesto 5 mesi e quindi, a meno che non gliene diano di più, potrà tesserarsi senza problema e da fine dicembre di quest'anno se vorrà potrà gareggiare (l'eventuale squalifica parte dalla fine di luglio allorchè è stato sospeso). Gli altri due e diversi altri, purtroppo, li continueresti a vedere, salvo che non vengano beccati di nuovo. Ma una legge, purtroppo, non può coprire tutto. Deve essere prima legittima e personalmente non son convinto che quella così come è stata posta non sia attaccabile. Ti ripeto, se l'imu è giusta e tuo nonno non l'ha pagata perchè a quel tempo non esisteva, non si può chiedere a te quella che non ha pagato lui (nè si potrebbe chiederla a lui, ovvio.)
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Quindi i vari Maccanti,Minaroby,Riboni,ecc.ecc. Finita la squalifica potranno tesserarsi di nuovo? Scusami ma io queste persone non le voglio più vedere ne alle gare o peggio insegnare ai ragazzini.

E allora non tesserarli. Io faccio lo stesso. Pian piano passerà il messaggio che non sono graditi.
La federazione premi le organizzazioni che dichiarano non graditi questi "ospiti" e ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E allora non tesserarli. Io faccio lo stesso. Pian piano passerà il messaggio che non sono graditi.
La federazione premi le organizzazioni che dichiarano non graditi questi "ospiti" e ...
Esatto, la via è questa. Non puoi fare una legge per escluderli, ma puoi fare in modo che chi può escluderli (presidenti di asd e organizzatori) sia invogliato a farlo. La asd è mia e ci tessero chi voglio io. La gara è mia e ci partecipa chi dico io. Questo si può fare eccome. Alcuni lo han già fatto e già lo fanno e nessuno, legalmente ha trovato il modo di opporvisi.
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
Beh Minaroby lo vedrai comunque, visto che la procura ha chiesto 5 mesi e quindi, a meno che non gliene diano di più, potrà tesserarsi senza problema e da fine dicembre di quest'anno se vorrà potrà gareggiare (l'eventuale squalifica parte dalla fine di luglio allorchè è stato sospeso). Gli altri due e diversi altri, purtroppo, li continueresti a vedere, salvo che non vengano beccati di nuovo. Ma una legge, purtroppo, non può coprire tutto. Deve essere prima legittima e personalmente non son convinto che quella così come è stata posta non sia attaccabile. Ti ripeto, se l'imu è giusta e tuo nonno non l'ha pagata perchè a quel tempo non esisteva, non si può chiedere a te quella che non ha pagato lui (nè si potrebbe chiederla a lui, ovvio.)

Come poteva non pagarla se non ne sapeva l'esistenza? Ma se sono l'erede del de cujus la pago eccome se il nonno in presenza della norma non l'ha pagata. Io sono per la linea dura tu per il garantismo posizioni diverse con interessi diversi ma questa é democrazia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come poteva non pagarla se non ne sapeva l'esistenza? Ma se sono l'erede del de cujus la pago eccome se il nonno in presenza della norma non l'ha pagata. Io sono per la linea dura tu per il garantismo posizioni diverse con interessi diversi ma questa é democrazia.
Non hai letto attentamente quel che ho scritto o probabilmente mi sono espresso male. Se l'imu esisteva e uo nonno non la paga come erede la devi pagare tu. Ma se non esisteva e giustamente lui non l'ha pagata, non sei tu ora che devi pagarla (con la sanzione) perchè lui non l'ha pagata. L'imposta non c'era, la sanzione non c'era e basta. In questo caso il divieto di doping c'era, era prevista un determinata sanzione e quella è stata irrogata. Metterne un'altra dopo, secondo me è attaccabile e smontabile. La via per tener fuori quella gente è quella che diversi già fanno e che ha detto 8888. premi quelli che potendolo legamente fare, li rifiutano nella loro asd o nella loro gara. Che tanto poi il problema è temporaneo, perchè col passare degli anni sta gente va comunque ad esauirmento e i nuovi dopati pagano con le nuove norme che gli vietano di tesserarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.