Aquila economica

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
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firenze
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Bici
cannandale caad 12 disk
Buongiorno ho comperato questa bicicletta con l'idea di partecipare all'eroica nel 2019.
Ho alcune domande da sottoporvi, a voi esperti.
1 può andar bene? A occhio mi pare più vecchia dell'87
2 visto che mi pare di fascia economica non vorrei spenderci più di tanto, l'idea e cambiare tubolari catena e cavi e mantenere tutto il resto è fattibile?
Un idea su come procedere? IMG_20181109_084447.jpg IMG_20181109_084555.jpg IMG_20181109_084602.jpg IMG_20181109_084628.jpg IMG_20181109_084612.jpg
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
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Bologna
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Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Facciamo anche prima del 1977, ma abbondantemente prima....

comunque sì, minimo minimo tubi-cavi e catena li devi sostituire... resta il fatto che già che ci sei ti converrebbe smontarla completamente, pulire e re-ingrassare, sembra ferma da un secolo. E comunque tutta quella ruggine non si può vedere...

in bocca al lupo... o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
in effetti a vedere tutta quella ruggine piange il cuore!
Sicuramente è una bici di fascia economica, questo però non vuol dire che non valga la penda darle una seconda vita.
Smonta tutto quello che riesci a smontare, dagli una bella pulita e lucidata e poi rimonta ingrassando dove serve.
Oltre ai tubolari, cavi e guaine cambierei anche i pattini dei freni.
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
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cannandale caad 12 disk
Il fatto di smontarla e ripulirla era sottinteso, e riportare a lucido fin dove riesco. Per non spendere intendevo non cambiare componenti. Si i pattini freni di sicuro così come i tubolari sono il minimo per andarci a giro sicuro.
Intanto l'ho smontata quasi tutta l'unica cosa che per adesso non viene sono le pedivelle è un pedale non so se forzare o magari provare a pulirle montate, il movimento non mi sembra abbia giochi ma preferivo ingrassatori. Che fo provo a forzare?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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Bici
troppe
le pedivelle sono a chiavella, spesso quando sono così arrugginite è difficile estrarre le chiavelle senza danneggiarle ma non è un grosso problema, dato che si trovano abbastanza facilmente dai ciclisti. Una volta estratte quelle le pedivelle dovrebbero venire via facilmente, al limite con un po' di wd40 poi escono.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@fabioi1969 ,
per prima cosa, benvenuto fra i possessori di Aquilao-o

per lo smonatggio di pedivelle a chiavelle, se ne parlava recentemente qui, con video esplicativi:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/help-chiavella-piegata.229458/

per la ruggine sulle cromature, il metodo meno aggressivo per mascherarla/rimuoverla, è provare a strofinarla con foglio di alluminio da cucina, prima di passare a sistemi più drastici.
Dove è solo una fioritura superficiale, come sul cambio, sulla serie sterzo e sulla guarnitura, l' effetto può essere spettacolare
La testa di forcella sembra messa peggio, ma provare non costa nulla, e comunque non fà danni.
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
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cannandale caad 12 disk
Sono a questo punto. Secondo voi cec un modo casalingo di ripristinare meglio la guarnitura?
Il cambio i freni e Manetti i sono venuti bene, mentre la gurnitugua così come il sopra della forcella è stata corrosa, esiste una vernice per piccoli ritocchi.
 

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fabioi1969

Pignone
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cannandale caad 12 disk
Ed eccola rimontata, ho speso più per i ricambi che per la bici intera:-)xxxx è ancora non ho comprato i tubolari:?
 

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lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
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Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
bhe complimenti! direi che non è venuta mica male! anzi.

ultima 30/40 euro e hai finito dai! non dovresti spendere troppissimo per i tubolari
 
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