se vuoi fare fondo sabato vieni a Pergine incontro a Silvano & c.
quanti km sono da fare?
se vuoi fare fondo sabato vieni a Pergine incontro a Silvano & c.
scusami, ma la fonte delle informazioni è fondamentale, e se gli scrittori che leggi sono di formazione liberal-conservatrice, avrai solo una lettura di parte.Non leggo biografie, mi limito per questioni di tempo a libri più generici: le collane di Montanelli, i saggi di Sergio Romano...
beh, minoli è molto più affidabile di romano e montanelli, per lo meno ha una visione meno di parte.Quel sabato a dire la verità avevo guardato su youtube un documentario su Mazzini (Minoli, RAI2), discretamente ben fatto, ma ovviamente abbastanza "scolastico". Ringalluzzito, mi sono buttato a capofitto in internet e in un attimo ho ovviamente trovato tanta di quella roba da passarci qualche mese
Gli uomini come lui non si arrendono mai, non si danno mai per vinti. Più le cose vanno male, più alta tengono la loro bandiera. Se oggi Mazzini perde amici e denaro, e sfugge a malapena alle catene e alla forca, domani torna al suo posto più deciso e più sicuro che mai in quell'inflessibile tenacia, in quella fede che procede per la sua strada sfidando la realtà, in quell'attività instancabile che vede, in ogni insuccesso, un nuovo stimolo e una sfida. In tutto ciò vi è qualcosa di grande e, se vogliamo, anche un poco di pazzia. Spesso è proprio quel grano di pazzia a rappresentare la condizione essenziale del successo (Alexander Harzen)
DA PIANGERE![]()
chi come noi la bici la usa sul serio (spero di poter rientrare anch'io nella categoria) una bdc ed una mtb deve averle per forza da usare a seconda delle occasioni. solo Saverio è esentato da questa regola/dovereE alla fine ha avuto ragione il solito @genannt vince ...... oltre alla ruote grasse é ritornata nel garage anche una ruote strette.... pensavo di farcela con la sola MTB, ma alla fine ho ceduto...
scusami, ma la fonte delle informazioni è fondamentale, e se gli scrittori che leggi sono di formazione liberal-conservatrice, avrai solo una lettura di parte.
a questo punto ti proporrei di informarti sui cosiddetti "democratici"
d i quel periodo (ferrari e altri) che non erao proprio d'accordo col mazzinianesimo. Il mazzini potrebbe uscire con tutta un'altra immagine.
beh, minoli è molto più affidabile di romano e montanelli, per lo meno ha una visione meno di parte.
sappi cmq che in quel periodo aizzapopoli come mazzini venivano anche accusati di fuorviare i giovani rivoluzionari. poi ne hanno fatto un padre della patria, che però i ispirava a "dio e popolo" (se non ricordo male).
la storia ha mille sfumature, solo una conoscenza più ampia del periodo ti può far mettere a fuoco un personaggio: biografie specifiche e di parte ti fanno perdere tutto ciò che avveniva intorno e anche non capire bene chi fosse in realtà il personaggio in questione, con tutte le sue contraddizioni.
Oggi volevo uscire alle 16.00 per essere in sella alle 16.30 per la 5° uscitella stagionale (40-50km). Ma un episodio sconcertante mi ha fatto desistere: in pausa pranzo stavo tornando al lavoro in scooter, quando stavo scontrandomi con un.........cassonetto dell'immondizia che "stava attraversando la strada da solo", spinto dal fortissimo vento. Evidentemente era vuoto e l'ampia superficie faceva da vela. E anche adesso che guardo fuori dalla finestra sono convnto di aver fatto bene.
leggere la storia è saper relativizzare. ogni periodo ha i suoi eroi, che diventano tali in base a chi poi risulta vincitore, soprattutto nel lungo periodo. quindi le correnti di pensiero che trionfano nel tempo eleggono i loro eroi, che magari allora erano considerati dei banditi.Il mio discorso era che ai quei tempi grandi ideali e assoluto disinteresse muovevano personaggi come Mazzini; se facciamo un confronto con il panorama politico attuale, viene solo da vomitare.

troppo rischio hai fatto benissimo!!
Condivido, Vince!
Nel frattempo io, a differenza di Claus, sono uscito dal lavoro e mi sono diretto in bici verso Ora, con il chiaro intento di fare il "tempone" su Strava
Ho iniziato ad usare questa app da un mesetto e devo dire che è molto divertente! Se lo si sa prendere per il verso giusto, Strava diventa uno stimolo per migliorare... la sfida è soprattutto con se stessi, visto che le classifiche sono ben guarnite di big che mai potrò eguagliare, né in salita né in pianura.
Oggi, però, grazie alla spinta del föhn mi sono permesso di mettere il naso davanti al mitico @dolomitico sul tratto BZ-Ora, per di più con la bici da ufficio, non con la bdc.
Ma, ripeto, in alcuni momenti la spinta era proprio forte, tanto che in un paio di occasioni ho superato i 50/h. Non appena il vento calava, o mi beccavo una raffica di traverso, erano dolori![]()

Ieri pomeriggio, alle 16.30 ero in sella per la 5° uscitella stagionale (nonstante il raffreddore). Visto il sole mi sono vestito più leggero delle volte precedenti, e infatti al sole soffrivo il caldo. Poi, salito al Bellavista, ho capito che all'ombra la temperatura bassa si faceva sentire, e la discesa verso Caldaro avevo proprio freddo.
Comunque, si vede che la stagione ciclistica della massa deve ancora iniziare. Ho incrociato solo 4 ciclisti, e nel tratto in salita del bellavista....il deserto dei tartari (anche pochissime auto)
mi sa che l'ho trovato... dovrebbe essere questo faretto: SingFire SF-90 (http://www.dx.com/p/singfire-sf-90-...cycle-headlamp-red-deep-grey-4-x-18650-172351)

All'inizio della ciclabile per Ora, a sud di ponte Resia, un cartello avvisa che il passaggio sarà interdetto dalle 9 alle 17 fino al 30/4
Non ho letto però se è aperta almeno sabato e domenica. Ripasserò
All'inizio della ciclabile per Ora, a sud di ponte Resia, un cartello avvisa che il passaggio sarà interdetto dalle 9 alle 17 fino al 30/4
Non ho letto però se è aperta almeno sabato e domenica. Ripasserò
intanto la ciclabile dal ponte di ferro della discarica fino all'altra discarica di bolzano è chiusa...ti fanno diviare sulla strada consorziale dove ci sono i vari bitumifici (non conosco come si chiama)
ieri cmq prima uscita in estivo...che goduria!!
da domani però inizio con le mie notturne![]()