Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
a me non è andata bene invece..partito per fare il doppio rombo ed il ghiacciaio di Soelden ha 10km di salita ho spaccato il raggio della ruota posteriore tornato indietro...alla fine 150km e 1400mt dsl va bene lo stesso

ciao
save
questo giro ce l' ha proprio con te, 2 tentativi e 2 rinunce x problemi meccanici; CAMBIA BICI
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Non ti pare strano che faccio 2000 e passa km al mese e si rompe sempre e solo in questo giro :-)
effetivamente queste coincidenze fanno pensare... e poi anche quando dovevi fare lo zoncolan non ti era andata buca per qualche inconveniente?!!??

p.s: preciso che si scherza, è?
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
effetivamente

gregory, oggi sono andato al punto di vista panoramico alla forcella valbona. bel posto, solo che da una parte era coperto e non si vedeva il fondovalle. cmq panorama a 360 gradi!
partito da cornè, appena incominciata faticosamente la salita per folgaria, mi raggiunge piergiorgio, un tizio di gardolo che scarica da una gara dal giorno precedente. mi sconsiglia di proseguire per quella strada trafficata e mi invita a salire con lui per guardia. complice il maltempo, alla valbona ho deciso di seguirlo nel suo giro, che rientrava verso nord mentre per me proseguire per asiago avrebbe comportato rischio d'acqua, che cmq un pò abbiamo preso sull'altipiano di lavarone.
quindi cornè, calliano, mezzomonte, guardia, serrada, passo coe, forcella valbona, punto panoramico, fiorentini, passo sommo, carbonare, nosellari, gionghi, azieri ? , monte rovere, levico, salita a vetriolo, pergine, baselga pinè, civezzano, trento. bel giro, ringrazio piergiorgio. praticamente mi ha scortato ed aspettato per 160 km e 3730 d+.
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
gregory, oggi sono andato al punto di vista panoramico alla forcella valbona. bel posto, solo che da una parte era coperto e non si vedeva il fondovalle. cmq panorama a 360 gradi!
ops... forse mi ero dimenticato di dirti che al 90% in quel posto si becca nebbia (nel versante vicentino) un paio di volte ho preso un nebbione che si vedeva a stento la strada...

mi sconsiglia di proseguire per quella strada trafficata e mi invita a salire con lui per guardia.
deve essere proprio un amicone, farti fare le rampe di guardia per evitare due macchine!!!

partito da cornè
quindi eri dalle mie parti, se lo dicevi ti offrivo caffè...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
beh, di lunedì sono un pò più di 2!
la salita levico-vetriolo l'hai fatta, immagino! 12 km che mi hanno impegnato, ma la prima parte è decisamente un bel balcone!
2 macchine era un modo di dire... forse con 1000 auto e 1000 moto inizierei a valutare di fare guardia!!!

a dir la verità a vetriolo non ci sono mai stato... sicuramente ho fatto almeno una volta in MTB la salita levico-compet (compet è il bivio che trovi 1-2 km prima di vetriolo) ma in bdc direi di non averla mai fatta... quando vado da quelle parti è per fare la panarotta e mi piace di più salire da pergine quindi pergine-compet-panarota e poi in discesa a levico...
comunque bel giro il tuo!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

beh, tranne uno strappo al ? diciamo 17-18% (il garmin non è per un cazzo affidabile per le percentuali di salita, mi dava il 24%: non ricordo chi mi ha detto che probabilmente in casi simili a quello di ieri, cioè quando sei nel bosco, il satellite magari ti localizza qualche metro più in là, e quindi magari ti dà la pendenza della parete boschiva a fianco a te che sali), la salita di guardia è di molto preferibile alla classica folgaria. tutta nel bosco, traffico sotto zero, con qualche strappo che si alterna anche a piano .. insomma, credo che se mai tornerò a salire sull'altipiano, quella sarà la mia strada.
compet ho visto, sì! sì il giro mi è piaciuto, non volevo fare dislivelli improtanti ed invece alla fine ho portato a casa quasi un 4000: ho fatto più salita tra sabato e lunedì che in tutto il mese di giugno ... e si sente: sempre più lento, anche se nel mio ci sta che venerdì ho donato all'pavis (non sangue completo, ma aferesi, che un pò ti lima lo stesso).
infatti sabato sono uscito con degli alpengetti per fare trodena lavazè: a chi non la conosceva, ho dipinto la salita di trodena come fattibile: beh, sono arrivato in paese per ultimo bruciato come una zucca, madido di sudore! al che ho lasciato i soci mentre si sedevano al bar di trodena, dato che temevo che il lavazè mi uccidesse, e me ne sonop andato da solo giù per la val floriana: ad albiano ho deciso di andare a curiosare al lago di s.colomba. 4 km tostini (10% di media costanti) fino al lago, poi inizia una bella discesa che ho percorso per 3 km (ho visto anche un 24%, ma appunto sul garmin): poi non sapendo dove caxx sarei finito (ero inmezzo al nulla, boschi e basta), sono tornato indietro (e in saita quel 24 % è diventato un 19, ma non ci credo). insomma, a sera guardando la cartina ho visto che sarei finito al bivio per civezzano e baselga o zone limitrofe. bene, ora che lo so ci sta un giro con quella variante, tipo poi rientro da baselga molina s.lugano. secondo me da bz viene fuori un 160-170 e almeno 2500 d+.
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
anch'io sono passato al garmin e in effetti, come si sapeva, su pendeza (ma anche dislivello) non mi pare infallibile.... beato il mio vecchio vdo....
comunque la storia che ti localizza la pendenza del bosco non mi convince, da quello che ho capito io il garmin (almeno il 500 e l'800) per il calcolo del dislivello (e della pendenza) si basa su altimetro barometrico... quindi non c'entra dove ti localizza il satellite... mi sa solo che il garmin non è molto preciso per individuare scarti di pressione e quindi di quota "limitati" per calcolare la pendeza istantanea... il gps potrebbe influire il calcolo della pendenza solo nel caso non ci sia il sensore della velocità perchè in quel caso il calcolo della distanza lo farebbe sulla distanza calcolata dal gps...
poi non so se hai letto nella discussione apposita ma si dice che in questi giorni il garmin "sballi" alla grande anche la traccia gps (anch'io ho fatto un giro con salita e discesa sulla stessa strada ma ad un certo punto le tracce si separono di un bel po')... secondo alcuni ci sono satellini "fuori servizio", altri parlano di cospirazione ecc.... ecc..
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

infatti io non ho il sensore id velocità!
sì è vero, anche il dislivello totale secondo me non è esatto: una volta ho fatto una prova con il ciclosport che giudico attendibile, e il dislivello del garmin era sottostimato.
ormai lo ho e me lo tengo, ma viva i ciclocomputer a filo per i dati e le cartine stradali per i percorsi!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io rimango ancora con il mio polar cs600x imho il migliore come software ed affidabilità e precisione.

Ho anche il sensore gps per registrare la traccia...imho a chi non interessa la navigazione cartografica consiglio senza dubbio il polar cs600
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
allora la pendenza istantanea non guardarla nemmeno!!!!

infatti: quando siamo sopra il 15 io limo un 3-4 punti. ho fatto il lavazè da novale, che per esperienza e tabelle tocca al max il 12%, arrivando invece con il garmin a pendenze del 16%. fantastico!
quello che mi scoccia è che io con i dati mi ci diverto, passo il tempo pedalando e facendo calcoli, stime ecc..
ma soprattutto mi servirebbe la pendenza esatta quando arranco come un bue in salita, dato che sapere su cosa mi sto arrampicando mi fa decidere sui rapporti da tenere. invece con il garmin sono fregato: monterò quindi anche il ciclosport per avere i dati esatti su pendenze ed altimetrie finali (è che ho rotto il porta sensore di quest'ultimo ed anche lui ora fa un pò le bizze ....).
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
per rimanere in argomento salite in mezzo ai muri di neve... ecco quel che rimane di neve (in verità assai poca...) sul colle dell'agnello:




e sull'galibier (in foto non si vede ma negli ultimi km un po' di neve c'era...):



la foto sul'izoard, che ho pagato la bellezza di 12 euro, ve la risparmio....
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
fai prima a prenderti il sensore di velocità... a quel punto direi che lo scarto sulla pendeza si dimezza (direi che il più delle volte lo scarto è sotto il 2%)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
infatti io non ho il sensore id velocità!
sì è vero, anche il dislivello totale secondo me non è esatto: una volta ho fatto una prova con il ciclosport che giudico attendibile, e il dislivello del garmin era sottostimato.

Se non hai il sensore sballa un po' tutto...
Da quando l'ho preso (25 euro mi sembra) la velocità e' molto piu' stabile e la pendenza piu' affidabile.

ah, e ho notato che salendo a basse velocità (10-12 km/h) la precisione della pendenza diminuisce sempre di piu', motivo in più per andare veloci :asd:

Io rimango ancora con il mio polar cs600x imho il migliore come software ed affidabilità e precisione.

Scusa Saverio, ma se useresti il tuo Polar solo con il sensore GPS senza il sensore a ruota (come mi hai detto che fai sull'altra bici) sia la velocità che la pendenza/dislivello sarebbero molto meno precisi. (si vede anche su Strava il dislivello sovrastimato)

Qui non c'entra Garmin o Polar, ma la differenza tra GPS e sensore ''reale''
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.