Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
io seguo un programma specifico dal 2010 ,da quell'anno non ho mai smesso di seguirlo visto che mi trovo molto bene
(...)
ciao
save

si si chiaro ognuno ha il suo metodo poi c´é chi si applica e c´é chi come me se ne sbatte, poi i risultati si vedono, infatti io 200km me li sogno!
quest´anno infatti vorrei un po´applicarmi ma tra la costruzione della casa, i fondi che scarseggiano etc é un miracolo se riesco a non fare peggio dell´anno scorso :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ovviamente tutto è opinabile ma il periodo di fondo è previsto in ogni tipo di allenamento.

Assolutamente falso, prova a venire a fare un discorso del genere qui [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133266n[/URL] e vediamo cosa di dicono. C'è anche un preparatore del forum che risponde e non uno qualsiasi, uno dei più preparati in abito nazionale, vedrai che le tue convinzioni crolleranno come un castello di carta.

puoi anche non farlo ma i vari benefici non ci saranno

Infatti, io così forte in bici non sono mai andato :mrgreen:.
La prima salita lunga che ho fatto, dopo 4 mesi di rulli, la Mendola, ho battuto subito il mio record, senza mai aver fatto una salita lunga, ma solo ripetute breve e piuttosto intense, che non significa a tutta.
Sono pronto a scommettere che mi avvicino ai 55' minuti quest'anno, senza aver fatto mai 1' di fondo :-x

Per le mie modeste conoscenze non ho mai visto iniziare una stagione partendo a tutta o facendo ripetute in salita poi può anche darsi che i tempi sono cambiati :D

Ciao

E chi dice che bisogna partire a tutta o che le ripetute si fanno solo in salita?;nonzo%
I tempi sono cambiati eccome, grazie al cielo :mrgreen:

Qui ci addentra in discorsi troppo complessi come l'alimentazione: ognuno ti dirà la sua e farà come gli sembra più giusto ma come ripeto semprte a mio figlio ,prima di dire che non funziona o che non ti piace devi "provare"

ciao
save

L'alimentazione è una cosa, i sistemi d'allenamento un'altra.
Ci sono certezze inconfutabili, ti riinvito a seguire la discussione che ho postato sopra, così magari capisci nuove cose, come è successo a me.

Provare io ho provato a vare i fatidici 1000km di fondo e lo sai benissimo, visto che seguivamo le stesse tabelle, ma ti ripeto che non serve a niente.

Perchè non provi tu a cambiare? Io da quando l'ho fatto, mi diverto 100volte di più e vado nettamente meglio.

Poi come sempre è il motore a dettare le regole, da li non si scappa o-o

Vi sento parlare di pianura che serve, non serve ecc ecc ma non vi seguo (metaforicamente parlando, ma anche non metaforicamente :mrgreen:)
Che bello non avere nessuna idea di come si prepara una stagione ciclistica :mrgreen: Io salgo in sella e vado dove mi porta la voglia, che sia inverno o estate. Se poi sbaglio... machissenefrega :-x
Condivido o-o
Ma ognuno vive il ciclismo come meglio crede, io mi diverto moltissimo a fare ripetute e studiare tutti i sistemi d'allenamento, è una passione travolgente.
Poi non è che se uno fà delle ripetute, non può anche uscire a "ruota libera", mica passi ogni giorno a fare serie e ripetizioni :mrgreen:.

Sai quante volte mi sono annoiato a fare sempre lo stesso giro?
A me annoierebbe molto di più fare sempre la Mendola o sempre gli stessi giri, che sperimentare un allenamento mai fatto, per vedere se lo finisco e in che condizioni :-x

Punti di vista, l'importante è divertirsi o-o

Digli se l'inverno in mtb fai fondo, soprattutto in mezzo alla neve o ad ingarellarsi sugli strappetti spacca gambe :mrgreen:.

Se bisogna affrontare un gf tosta sfido chiunque a non fare fondo..col cavolo che li fai 200km..magari li fai anche ma come?

Sfida sfida :mrgreen:, sempre nella discussione che ti ho postato, le gf c'è chi le vince o che si piazza fra i primi, ma il fondo non l'ha mai fatto.
Guarda che di giri over 200km ne ho fatti anch'io, ma mi ripeto, senza fare fondo.

Io di GF ne stò facendo una domenica si e una no, ma in mtb, credi sia meno impegnativo che in bdc?o-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sapevo che avrei sollevato un polverone :mrgreen:

Come detto da alcuni, per i giri che faccio io bastano degli allenamenti "alla pene di cane" (che vuol dire: 12 mila km annui spalmati su 350 giorni, gran parte in salita, anche e soprattutto in inverno); logico che se mi volessi cimentare in GF o randonnee dovrei cambiare registro, ma non ce la farei proprio, non fa per me.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
di sicuro ha il KOM del più veloce ad uscire dalla classe

:mrgreen:

Purtroppo a me oggi la colazione con 2 ova in padella con farina di cocco, cannella e miele, non mi hanno aiutato

Io ne farei almeno 3-4 :asd:

Vi sento parlare di pianura che serve, non serve ecc ecc ma non vi seguo (metaforicamente parlando, ma anche non metaforicamente :mrgreen:)
Che bello non avere nessuna idea di come si prepara una stagione ciclistica :mrgreen: Io salgo in sella e vado dove mi porta la voglia, che sia inverno o estate. Se poi sbaglio... machissenefrega :-x

Super-Quotone o-o o-o

col cavolo che li fai 200km..magari li fai anche ma come?

Io ne ho fatti anche 320 di km senza fare 1 metro di fondo (mai un uscita di solo pianura), senza troppo problemi.

Anche secondo me fare fondo non serve a niente...... ovvio,meglio che stare a casa a non fare niente, ma in quel tempo si potrebbero fare altre uscite più divertenti/utili.

Se a qualcuno piace sgambettare in pianura col cuore basso libero di farlo, ci mancherebbe o-o , ma dire che apporta tanti benefici/miglioramenti mi pare un po' eccessivo.

A questo punto sono sicuramente mooolto piu' utili alcuni tipi di ripetute a alte intensità (che io non faccio, ma solo perchè non ho voglia :mrgreen: )

poi chiaro claudio ti chiede di andare a fare una sgambata e torno a casa che chiedo a mia moglie di amputarmi le gambe :mrgreen:

Addirittura... :-x

infatti io 200km me li sogno!

tu 200 km li fai senza problemi se ti impegni un pò.... fidati!

Infatti, io così forte in bici non sono mai andato :mrgreen:

Si, ma tu adesso vai più forte sopratutto per un altro motivo :mrgreen: o-o

Sono pronto a scommettere che mi avvicino ai 55' minuti quest'anno, senza aver fatto mai 1' di fondo :-x

Secondo me' ti puoi avvicinare più ai 50' che ai 55' se continui cosi.

E chi dice che bisogna partire a tutta o che le ripetute si fanno solo in salita?;nonzo%

infatti, io faccio sempre un po' di salita, anche in inverno; basta non andare subito a tutta. Ovviamente e' compreso qualche cambio di ritmo, ma l'uscita in generale e' sicuramente piu' tranquilla di un uscita estiva.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non l'avevo mai sentito ;nonzo% ... buono a sapersi :smile:.
Tanto per farsi un'idea, a livello d'asfalto come sono messi i due versanti? Ci sono molte curve pericolose/tornanti?

Grazie o-o

Ciao!
allora io l'ho fatto solo dal versante della val di non in salita (2 volte), mai dal versante della val d'ultimo (solo in discesa).
La salita della val di non e' costante sul 8-11% strada dritta e larga,non finisce piu' :wacko:

Nella discesa per la val d'ultimo ci sono due lunghe gallerie nella parte alta (piu' di 1 km l'una), per questo penso che non sia il massimo da fare in salita. L'asfalto e' buono, non perfetto, ma senza particolari problemi ;-)
Curve e tornanti non ce ne sono molti, ma non sono assolutamente pericolosi perchè la strada è larga: pensa che addirittura io ho superato di 77 km/h, e non sono di sicuro un fenomeno in discesa :mrgreen:

Cosi' a occhio la discesa dalla val di non dovrebbe essere ancora piu' veloce.....

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ciao!
allora io l'ho fatto solo dal versante della val di non in salita (2 volte), mai dal versante della val d'ultimo (solo in discesa).
La salita della val di non e' costante sul 8-11% strada dritta e larga,non finisce piu' :wacko:

Nella discesa per la val d'ultimo ci sono due lunghe gallerie nella parte alta (piu' di 1 km l'una), per questo penso che non sia il massimo da fare in salita. L'asfalto e' buono, non perfetto, ma senza particolari problemi ;-)
Curve e tornanti non ce ne sono molti, ma non sono assolutamente pericolosi perchè la strada è larga: pensa che addirittura io ho superato di 77 km/h, e non sono di sicuro un fenomeno in discesa :mrgreen:

Cosi' a occhio la discesa dalla val di non dovrebbe essere ancora piu' veloce.....

é uno dei rarissimi passi in galleria :D nemmeno il gusto di arrivare su e dire sono in cima! :-x

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Io ne ho fatti anche 320 di km senza fare 1 metro di fondo (mai un uscita di solo pianura), senza troppo problemi.

Esattamente quello che volevo dire, la distanza la si fà anche senza fare "fondo".
Ti fai la tua bella uscita lunga senza strafare, ma inserendo tranquillamente anche delle salite, non capisco dov'è il problema, cosa dovrebbe succedere al tuo organismo, se in un uscita di gennaio inserisci delle salite ;nonzo%?

Per fare grosse distanze e grossi dislivelli, ti devi allenare a fare grosse distanze e dislivelli, ma mica a ritmo blando e in pianura, è il concetto che è sbagliato.
Si asseriva che il fondo servisse a costruire la base su cui stratificare poi il proseguo della preparazione, ma è esattamente questo che è sbagliato.
la base deve essere costruita, ma allenando tutte le zone d'intensità, da quelle meno impegnative alla VO2max.

Naturalmente si arriva gradualmente ad intensificare sempre più i lavori in determinate zone, non si parte subito a fare ripetute alla VO2max, ma sempre si toccano anche quelle zone, in maniera differente, con prima intervalli brevi e ripetuti, per poi passare a livelli successivi, con intervalli più lunghi e impegnativi.
Nel mentre ampli la base anche delle zone meno dure, come la Z2 e Z3, ovvero quello che con la FC è considerato il medio e poco sotto, ma mai fai sole uscite blande, non è allenante, è solo una perdita di tempo.

Soprattutto per i comuni mortali come noi, che hanno poche ore per allenarsi, si và a perdere tempo prezioso; per chi è fortunato allenarsi 8 forse 10h a settimana è già un impresa, se di queste 8h, in inverno, ne perdo gran parte a passeggiare sulla ciclabile, tanto meglio dedicarsi ad altri sport nel periodo invernale, si andrebbe a costruire una "base" nettamente migliore, vedi sci di fondo, corsa in salita ecc...

Per il discorso ripetute si, ripetute no.
Le GF si fanno anche senza allenamenti specifici, anzi credo che la maggior parte dei ciclogiocatori come noi, le facciano per divertirsi, senza eccessive ambizioni e senza seguire in settimana tabelle od altro.

Per arrivare ad una buona condizione di forma, nessuno dice che si debbe seguire un programma specifico, ma applicare un straccio di metodo si.
Non si può uscire sempre a tutta, o viceversa sempre piano, basta avere un pò di buon senso, alternare uscite impegnative a giorni di riposo e uscite più tranquille.
Dare il tempo al corpo di supercompensare i carichi, per avere così un miglioramento.

Poi per chi ha più ore a disposizione, è tutto più semplice, anche gli errori si pagano meno, ma per chi deve ottimizzre i tempi, perchè vuole raggiungere il massimo delle sue possibilità (anche questo è ciclismo e poi non nascondiamoci dietro ad un dito, che quando saliamo in sella, a nessuno piace arrivare ultimo), perderne a fare su e giù per le ciclabili, non ha davvero senso.
Meglio 20' a tutta, con un allenamento stile Tabata, che apporta dei cambiamenti davvero significativi al metabolismo e al sistema cardiocircolatorio, che un'uscita a fondo lungo di 4h.
E questo non lo dico io, ma ci sono studi molto avanzati a dimostrarlo.

Poi è normale che ognuno fà ciò che vuole, ma dire che il fondo dovrebbero farlo tutti, non è vero, se c'è chi ha questa convinzione, bene per lui, ma non è assolutamente la regola e non è assolutamente alla base di ogni sistema allenante, anzi di quelli moderni, proprio di nessuno.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Si, ma tu adesso vai più forte sopratutto per un altro motivo :mrgreen: o-o
Secondo me' ti puoi avvicinare più ai 50' che ai 55' se continui cosi.

Si questo è verissimo, ma credimi che mi stò allenando bene, altrimenti non sarebbero arrivati i miglioramenti che ho ottenuto in soli 5 mesi.

Se mi avvicino ai 50' ti offro una cena dove vuoi tu, e sai già di cosa parleremo :mrgreen: o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cavoli Braccio, si vede che ti sei appassionato all'argomento, complimenti!

Ti ringrazio o-o
Io vivo la bici a 360°, mi ha cambiato la vita e mi ha dato degli stimoli incredibili.

Poi avere un motore di cacca, rende ancora tutto più avvincente.
Per cercare di andare decentemente, devo ottimizzare tutto, alimentazione, allenamenti e recupero, così posso anch'io togliermi qualche piccola soddisfazione.

Ma mai perdo di vista il reale motivo per cui pedalo, ovvero divertirmi.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
L'argomento dell'allenamento é interessante. Ma bisogna inanzitutto dire che l'allenamento é diverso e deve essere diverso per ognuno.

Io condivido le idee di Braccio (peró senza tutte quelle teorie di ripetute ecc., non mi interessa un allenamento scientifico) che fare fondo (e soprattutto le uscite lunghe di pianura a ritmo lento sono inutili) non é necessario.
E cmq ritengo importante allenarsi (non in bici) con alta intensitá anche d'inverno.
Poi quando la stagione in bici comincia io preferisco le uscite corte ad alta intensitá, 1-2 ore. La forma migliora molto piú veloce. Per fare 200 km non serve fare fondo inutile e in salita si migliora di piú senza fare fondo e poi cominciare con le ripetute.

Quella secondo me vecchia idea del fondo per poi cominciare ad allenarsi "veramente" é magari la via ideale per chi non lavora e ha tempo a disposizione, ma se non ti chiami talpa e hai poco tempo a disposizione, allenamenti intensi e corti sono molto piú efficaci.

Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
da completo ignorante in materia di tabelle ecc. credo che uno si debba preparare in base a quello che farà, x esempio quest' anno, causa guai fisici, ho dovuto riprendere quasi da zero e mi sono reso conto che in salita non andavo nemmeno se mi spingevano, quindi, anche in previsione dei 600 km (quasi tutti piatti) che avrei voluto fare questo weekend, mi sono messo a macinare km di piattume (anch' io prediligo le salite) con 2 obiettivi che facendo 2/3 ore a tavoletta non avrei raggiunto: abituare il sedere alla sella, dato che ci starà abbondantemente x oltre 20 ore, e trovare un ritmo che mi consenta di godermi il paesaggio e di tornare a casa in condizioni fisiche accettabili. Chiaramente se devo fare 4000 mt di dislivello mi metto a fare salite ma mai a "tutta", conservo sempre qualcosa, non si sa mai.

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Ciao!

Grazie Claudio delle informazioni o-o

Altra domanda, c'è il cartello per fare una foto o visto che il passo è in piena galleria non c'è nulla?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.