Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
una domanda!

domanica parte il giro delle dolomiti, la prima tappa è questa
http://www.girodolomiti.com/tappa.aspx?ID=3745

non so come sia questa salita, ma penso che valga la pena fare un giro un po' più lungo e fare o il gavia o il passo rombo, dico bene? o è una salita (quella del giro) di quelle da non perdere assolutamente?
Essendo di domenica, presumo ci sarà più traffico, mi sconsigliate l'una o l'altra (tra gavia e rombo) o posso fare un giro tranquillo senza respirare troppi tubi di scarico?

Poi i consigli te li daranno a breve gli altri, che sono ben più esperti di me. Ma parliamo di giri e percorsi totalmente diversi. La prima tappa del GDD che Tu hai postato è per noi del posto più un uscita appena fuori porta un'extracittadina, ma non la tipica avventura nelle dolomiti. Mentre sia Gavia che Rombo hanno i connotati del girazzo dolomitico. Lascio agli altri, come detto, i dettagli.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Poi i consigli te li daranno a breve gli altri, che sono ben più esperti di me. Ma parliamo di giri e percorsi totalmente diversi. La prima tappa del GDD che Tu hai postato è per noi del posto più un uscita appena fuori porta un'extracittadina, ma non la tipica avventura nelle dolomiti. Mentre sia Gavia che Rombo hanno i connotati del girazzo dolomitico. Lascio agli altri, come detto, i dettagli.
era proprio quello che volevo sentirmi dire, o meglio, che volevo leggere :mrgreen:
resta il fatto se valga la pena farlo di domenica
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
gigi la salita non è niente di che, non ti perdi niente..per fare il gavia devi prendere l'auto da bolzano è parecchio lontano..il rombo invece è fattibile anche partendo da bolzano (a/r sono 180km). il problema di queste salite è che nel weekend sono pieni di motociclisti a patto di non affrotarle prestissimo

dove alloggerai?

ciao
saverio

alla fine ho trovato qualcosa su a san genesio...non dovrei patire il caldo :mrgreen:
quindi è ragionevole pensare che sia rombo che gavia siano affollatissime domenica 28 luglio ;nonzo%, sono indeciso
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
alla fine ho trovato qualcosa su a san genesio...non dovrei patire il caldo :mrgreen:
quindi è ragionevole pensare che sia rombo che gavia siano affollatissime domenica 28 luglio ;nonzo%, sono indeciso

fare solo il gavia non ha senso ci vogliono 3 ore di auto per arrivare (sono 300km da san genesio) nel caso già che ci sei fai mortirolo e gavia giro ad anello di 180km e 3500mt dsl

oppure se proprio vuoi fare il rombo vai in auto fino a san leonardo e ti spari la salita (sono circa 2h15/2h30 di ascesa) ..se vai presto moto non ne incontri

ciao
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
fare solo il gavia non ha senso ci vogliono 3 ore di auto per arrivare (sono 300km da san genesio) nel caso già che ci sei fai mortirolo e gavia giro ad anello di 180km e 3500mt dsl

oppure se proprio vuoi fare il rombo vai in auto fino a san leonardo e ti spari la salita (sono circa 2h15/2h30 di ascesa) ..se vai presto moto non ne incontri

ciao

gavia e mortirolo...e poi il giorno dopo tappa con nigra e pampeago, e poi sego la bici :mrgreen:
mi sa che accantono il gavia...o lo tengo come jolly se sabato 3 ho abbastanza energie.
Quindi rombo fattibile.
E visto che ci sei dimmene un'altra nel giro di 100-150km da bolzano...la prima che ti viene in mente di quelle che non possono mancare nel portafoglio di salite del buon salitomane :mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
gavia e mortirolo...e poi il giorno dopo tappa con nigra e pampeago, e poi sego la bici :mrgreen:
mi sa che accantono il gavia...o lo tengo come jolly se sabato 3 ho abbastanza energie.
Quindi rombo fattibile.
E visto che ci sei dimmene un'altra nel giro di 100-150km da bolzano...la prima che ti viene in mente di quelle che non possono mancare nel portafoglio di salite del buon salitomane :mrgreen:

mendola e palade è un giro fattibile prima del giro delle d.

ciao
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mendola e palade è un giro fattibile prima del giro delle d.

ciao

penso di fare così, domenica 28 parto da san genesio, meltina, avelengo, scendo a merano, risalgo la valle fino a san leonardo e vado sul rombo. Un'ottantina di km, a occhio credo 4h. Penso mi raggiunga la mia compagna in cima per fare una passeggiata, in caso contrario me ne torno indietro

Se invece ti vuoi unire tu, o chiunque altro del 3d, posso anche scendere giù a bolzano o a terlano...però non posso partire alle 4 :mrgreen:, 6-6e30, altrimenti mi scombino tutta la settimana.

Sabato 3...l'idea sarebbe, se ne ho le forze, di fare san genesio-gavia passando per mendola e tonale, senza ritorno...nel senso che schiatto in cima al gavia, se non prima :mrgreen:.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
penso di fare così, domenica 28 parto da san genesio, meltina, avelengo, scendo a merano, risalgo la valle fino a san leonardo e vado sul rombo.

il rombo di domenica in luglio? auguri! attaccato 2 domeniche fa poco prima delle 9: essendo a terra non sarei mai riuscito a farlo tutto, e non era nel mio programma, però mi sono spinto fino a moso, 6 km di salita da san leonardo. beh, in quei 6 km penso mancasse solo valentino rossi tra tutti i motociclisti del mondo che provavano le gomme su quella salita.
capisco che i classici sono i classici, ma se vuoi fare belle salite anche impegnative qui in zona, con viste spettacolari, senza giocare a "indovina la cilindrata della moto che sta arrivando dietro a tutta manetta" ... beh, qui ne avresti fino alla nausea!
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il rombo di domenica in luglio? auguri! attaccato 2 domeniche fa poco prima delle 9: essendo a terra non sarei mai riuscito a farlo tutto, e non era nel mio programma, però mi sono spinto fino a moso, 6 km di salita da san leonardo. beh, in quei 6 km penso mancasse solo valentino rossi tra tutti i motociclisti del mondo che provavano le gomme su quella salita.
capisco che i classici sono i classici, ma se vuoi fare belle salite anche impegnative qui in zona, con viste spettacolari, senza giocare a "indovina la cilindrata della moto che sta arrivando dietro a tutta manetta" ... beh, qui ne avresti fino alla nausea!


io vado controcorrente e domenica provo a fare per la terza volta il giro del ghiacciao ma ho intenzione di partire da casa verso le 3.30 o forse prima per evitare traffico e soprattutto caldo

stamattina (ed oggi non è il giorno più caldo..domenica dovrebbe essere l'inferno) sul bellavista alle 4.40 c'erano 21 gradi!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
io vado controcorrente e domenica provo a fare per la terza volta il giro del ghiacciao ma ho intenzione di partire da casa verso le 3.30 o forse prima per evitare traffico e soprattutto caldo

ti fai così il rombo in completa solitudine e ti godi il sipario del giorno che si alza (intendo l'alba conil sole che piano piano illumina tutta la bellissima valle)! beh, molto suggestivo! aver voglia di alzarsi a quell'ora ma soprattutto avere le gambe per fare un giro del genere, ti accompagnerei! ma purtroppo mi mancano queste 2 condizioni fondamentali: buon giro a te dunque.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
il rombo di domenica in luglio? auguri! attaccato 2 domeniche fa poco prima delle 9: essendo a terra non sarei mai riuscito a farlo tutto, e non era nel mio programma, però mi sono spinto fino a moso, 6 km di salita da san leonardo. beh, in quei 6 km penso mancasse solo valentino rossi tra tutti i motociclisti del mondo che provavano le gomme su quella salita.
capisco che i classici sono i classici, ma se vuoi fare belle salite anche impegnative qui in zona, con viste spettacolari, senza giocare a "indovina la cilindrata della moto che sta arrivando dietro a tutta manetta" ... beh, qui ne avresti fino alla nausea!


Voi avete assolutamente ragione...ci mancherebbe, ed è per questo che vi ho fatto delle domande (anche se pare che non ascolti i consigli :mrgreen:)
Però salite belle e suggestive ce le ho a portata di ruota da roma, in quantità minore ma ci sono. Salite epiche...i grandi classici come giustamente li hai definiti porca miseria stanno solo lì :mrgreen:

Però se avete altri suggerimenti fatemeli, come ad esempio il giro proposto da Saverio con meltina e palade
Ho 2 giorni di tempo libero...e pianificare i giri è una delle cose più belle del nostro sport :mrgreen::mrgreen:

io vado controcorrente e domenica provo a fare per la terza volta il giro del ghiacciao ma ho intenzione di partire da casa verso le 3.30 o forse prima per evitare traffico e soprattutto caldo

stamattina (ed oggi non è il giorno più caldo..domenica dovrebbe essere l'inferno) sul bellavista alle 4.40 c'erano 21 gradi!!

fai benissimo...io tra l'altro non sono neanche attrezzato per il buio, ho delle lucine per il "traffico" ma nulla più. Ma soprattutto devo tenere allineati i miei orari con quelli della mia compagna...altrimenti facciamo vacanza separati :mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Voi avete assolutamente ragione...

intendiamoci: se a te il traffico non infastidisce e cerchi i classici, il rombo è da fare, assolutamente! devi pensare che il giudizio negativo sul farlo una domenica di luglio viene da noi che lo abbiamo qui e che lo abbiamo fatto tutti un paio di volte almeno, con gente come saverio che poi se lo sarà fatto almeno 10 volte!
io l'ho fatto solo 2 volte e sempre quando c'è la otztaler: so che non si dovrebbe, ma se vai sù prima del passaggio della gara hai la strada praticamente chiusa e rischi di farlo, come mi è capitato, quasi da solo.
ovvio poi scendi mentre la gara sale, e non sarebbe il massimo ... si scende piano e con la max attenzione tenendo tutta la dx, dato che alcuni di quelli che salgono sono talmente sfatti che zigzagano ....



Però se avete altri suggerimenti fatemeli, Ho 2 giorni di tempo libero...e pianificare i giri è una delle cose più belle del nostro sport :mrgreen::mrgreen:

la tua compagna ti aspetta sul rombo?
allora ti propongo io il giro che propongo a tutti gli "stranieri" che soggiornano in alto adige, dato che io ne sono innamorato. inoltre puoi dire alla tua compagna di aspettarti al passo costalunga, così farete più di metà giornata assieme. essendo il giro che ti propongo di circa 80km e 1800 d+, quindi se parti al mattino nemmeno troppo presto ad ora di pranzo vi potete godere assieme il catinaccio in tutta la sua immensa esplosione di dolomia.
s.genesio-bolzano-prato isarco - collepietra (occhio all'8 km della salita) - nova levante (non scendere in val d'ega) - lago di carezza - passo costalunga.
qui potete fare delle bellissime passeggiate, e rientrare in auto a fine giornata facendo il passo nigra - tires - bolzano - san genesio. vedrai che roba! il passo nigra, che non è un classico conosciuto fuori regione, ma chi abita qui lo conosce eccome, te lo puoi fare in bici, essendo circa 25 km di quasi totale discesa: ti ricompensi della salita del mattino!

ovvio che nell aparte finale, da nova levante al costalunga e poi sul nigra, troverai traffico; in compenso la salita di collepietra se sei fortunato potrai probabilmente contare su una mano i mezzi a motore che ti sorpassano!
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
intendiamoci: se a te il traffico non infastidisce e cerchi i classici, il rombo è da fare, assolutamente! devi pensare che il giudizio negativo sul farlo una domenica di luglio viene da noi che lo abbiamo qui e che lo abbiamo fatto tutti un paio di volte almeno, con gente come saverio che poi se lo sarà fatto almeno 10 volte!
io l'ho fatto solo 2 volte e sempre quando c'è la otztaler: so che non si dovrebbe, ma se vai sù prima del passaggio della gara hai la strada praticamente chiusa e rischi di farlo, come mi è capitato, quasi da solo.
ovvio poi scendi mentre la gara sale, e non sarebbe il massimo ... si scende piano e con la max attenzione tenendo tutta la dx, dato che alcuni di quelli che salgono sono talmente sfatti che zigzagano ....





la tua compagna ti aspetta sul rombo?
allora ti propongo io il giro che propongo a tutti gli "stranieri" che soggiornano in alto adige, dato che io ne sono innamorato. inoltre puoi dire alla tua compagna di aspettarti al passo costalunga, dato che ti aspetterà al rombo.
s.genesio-bolzano-prato isarco - collepietra (occhio all'8 km della salita) - nova levante (non scendere in val d'ega) - lago di carezza - passo costalunga.
qui potete fare delle bellissime passeggiate, e rientrare in auto a fine giornata facendo il passo nigra - tires - bolzano - san genesio. vedrai che roba! il nigra non è un classico conosciuto fuori regione, ma chi abita qui lo conosce eccome!

buono a sapersi, perchè il nigra lo faremo Lunedi o-o nigra e pampeago, entrambe cronometrate

Si parte :-x :-x:-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.