Arretramento da punta sella

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
571
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ciao a tutti ho provato a guardare sul forum ma non ho trovato una risposta risolutiva dei miei problemi. Ho fatto una visita biomeccanica e ora il biomeccanico è andato in pensione. Per problemi di formicolio al perineo ho cambiato sella passando ad SMP e rispetto alla sella precedente (specialized toupè) fatico a trovare il giusto arretramento dal momento che il biomeccanico mi ha calcolato l'arretramento da movimento centrale a punta sella e non a centro anatomico o a retro sella (arretramento 3 cm). Come posso fare per riportare il medesimo arretramento alla sella nuova?
Ho pensato di fare l'arretramento rispetto al CA e quindi per la toupè lunga 28 cm e con C.A a meno 13 dal fondo sella ho aggiunto 3 cm ai 15 restanti ottenendo così 18 cm. E' giusto come ragionamento?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.041
2.535
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti ho provato a guardare sul forum ma non ho trovato una risposta risolutiva dei miei problemi. Ho fatto una visita biomeccanica e ora il biomeccanico è andato in pensione. Per problemi di formicolio al perineo ho cambiato sella passando ad SMP e rispetto alla sella precedente (specialized toupè) fatico a trovare il giusto arretramento dal momento che il biomeccanico mi ha calcolato l'arretramento da movimento centrale a punta sella e non a centro anatomico o a retro sella (arretramento 3 cm). Come posso fare per riportare il medesimo arretramento alla sella nuova?
Ho pensato di fare l'arretramento rispetto al CA e quindi per la toupè lunga 28 cm e con C.A a meno 13 dal fondo sella ho aggiunto 3 cm ai 15 restanti ottenendo così 18 cm. E' giusto come ragionamento?
Sì, ma devi vedere se il CA della SMP coincide quello della Toupè (15 cm dalla punta) e aggiungere/sottrarre la differenza: es. fosse 14 cm devi metterla a 4 cm dal MC. Prendi quello come punto di partenza e poi fai regolazioni fini in avanti o indietro poiché anche la forma della sella può influire, specie se hanno larghezza diverse.
In caso non conoscessi il ca della smp puoi prendere come riferimento il punto dove le due selle sono larghe 72 mm (fai la misura con un calibro).
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
571
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Innanzitutto grazie per la risposta!!
Allora ho controllato il C.A della SMP misurato col calibro aperto a 72 mm dista 16 cm dalla punta della sella, quindi in teoria dovrei posizionare la punta della SMP a 2 cm dal movimento centrale invece che 3 cm come era per la toupè giusto?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Innanzitutto grazie per la risposta!!
Allora ho controllato il C.A della SMP misurato col calibro aperto a 72 mm dista 16 cm dalla punta della sella, quindi in teoria dovrei posizionare la punta della SMP a 2 cm dal movimento centrale invece che 3 cm come era per la toupè giusto?
Quanto dista il CA della Toupè dalla punta ?
Se la distanza fosse 15 hai ragione ma se non è 15 cm dovresti calcolare la differenza (anche se detto tra noi conta poco e nulla perchè la differenza di "calzata" della sella probabilmente ti farà posizionare il bacino in modo diverso)
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
571
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Il CA della toupè dista 15 dalla punta essendo a 13 dal retro sella.
Ovviamente so che ci saranno da fare degli aggiustamenti ma giusto per avere un' idea di partenza la distanza C.A movimento centrale per la SMP diventerebbe 18 cm, vale a dire 2 cm di arretramento calcolato in precedenza più i 16 della distanza fra punta sella e CA giusto?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Il CA della toupè dista 15 dalla punta essendo a 13 dal retro sella.
Ovviamente so che ci saranno da fare degli aggiustamenti ma giusto per avere un' idea di partenza la distanza C.A movimento centrale per la SMP diventerebbe 18 cm, vale a dire 2 cm di arretramento calcolato in precedenza più i 16 della distanza fra punta sella e CA giusto?
:roll: così mi confondi.
Dunque.. tu dovresti arretrare 3 cm MC > punta sella Toupè che ha il CA a 15cm, quindi se la SMP il CA lo ha a 16 dalla punta dovresti solo togliere 1 (un) cm rispetto alla Toupè.. quindi metti la punta a 2 cm dall'MC ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
571
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Perfetto grazie mi sei stato di grande aiuto...domani faccio queste modifiche e giovedì le testo su strada, tempo permettendo. Se dovessi avanzare o arretrare la sella devo anche alzare o abbassare la selle di un pelo vero?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Perfetto grazie mi sei stato di grande aiuto...domani faccio queste modifiche e giovedì le testo su strada, tempo permettendo. Se dovessi avanzare o arretrare la sella devo anche alzare o abbassare la selle di un pelo vero?
Si in teoria si.. ma è una variazione piccola 2-3 mm max ed è legata all'angolo piantone, comunque se avanzi > alzi, viceversa se arretri ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
571
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Oggi in pausa pranzo ho modificato il mio assetto in base a quanto concluso ieri: arretrato la sella di 0.7 cm e abbassato di 0.5 . Ho anche fatto una prova con il metodo di kops e un filo a piombo rudimentale e millimetro più millimetro meno dovremmo esserci. Ora aspetto giovedì per fare un collaudo: ciò che mi ha sorpreso di più è l'aver dovuto abbassare così tanto la sella...ero convinto di essere sui 68 cm in altezza invece ero ben oltre