Arretramento sella Aiutoo

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, ho sistemato la mia posizione in sella ma col filo a piombo arretrando tutta la sella mancano ancora circa 2cm per farlo cadere parallelo all asse del pedale, questi 2 cm possono dare problemi muscolari di qualche tipo? O c è un margine di tollerabilità?
Un po’ di dati
Altezza 1.65
Cavallo 75
Sella 66
Telaio 48 (S)
Pedivella 170
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.866
10.126
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti, ho sistemato la mia posizione in sella ma col filo a piombo arretrando tutta la sella mancano ancora circa 2cm per farlo cadere parallelo all asse del pedale, questi 2 cm possono dare problemi muscolari di qualche tipo? O c è un margine di tollerabilità?
Un po’ di dati
Altezza 1.65
Cavallo 75
Sella 66
Telaio 48 (S)
Pedivella 170
Hai sicuramente un telaio con un angolo piantone di 74° o, peggio ancora di 75°.
La moda di oggi è pedalare oltre il filo a piombo sull' asse del pedale, dicono ci sia una resa maggiore.........
Io sono un ciclista "vecchia scuola" ed essendo nano quasi come te, preferisco pedalare molto più arretrato.
Vedi tu...... o compri un reggisella con maggiore arretramento o provi a seguire le mode, i rischi sono soprattutto per le ginocchia.
Probabilmente hai anche un rapporto femore/tibia piuttosto elevato ed è per questo che ti trovi con 2 cm di arretramento che mancano.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Hai sicuramente un telaio con un angolo piantone di 74° o, peggio ancora di 75°.
La moda di oggi è pedalare oltre il filo a piombo sull' asse del pedale, dicono ci sia una resa maggiore.........
Io sono un ciclista "vecchia scuola" ed essendo nano quasi come te, preferisco pedalare molto più arretrato.
Vedi tu...... o compri un reggisella con maggiore arretramento o provi a seguire le mode, i rischi sono soprattutto per le ginocchia.
Probabilmente hai anche un rapporto femore/tibia piuttosto elevato ed è per questo che ti trovi con 2 cm di arretramento che mancano.
Dolori nn ne ho solo dolori ai quadricipiti e affaticamento dopo una 70ina di km, ma l allenamento è soltanto di 50/60 km a settimana
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.866
10.126
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dolori nn ne ho solo dolori ai quadricipiti e affaticamento dopo una 70ina di km, ma l allenamento è soltanto di 50/60 km a settimana
Ah tu sei l' utente che ha aperto l' altra discussione, mi ricordo.
La posizione avanzata ti porta ad usare prevalentemente i quadricipiti mentre invece, secondo il mio modesto punto di vista, sarebbe meglio usare anche i glutei, gli ischiocrurali e i polpacci. Probabilmente devi rivedere qualcosa sia nella posizione, sia nel tuo modo di andare in bicicletta, 2000 km all' anno non sono nulla e, andando prevalentemente in salita come hai scritto nell' altra discussione, non hai una base solida su cui lavorare. Se non hai la possibilità di fare altro utilizza dei rapporti molto agili che ti permettono di non affaticarti troppo muscolarmente.
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Ah tu sei l' utente che ha aperto l' altra discussione, mi ricordo.
La posizione avanzata ti porta ad usare prevalentemente i quadricipiti mentre invece, secondo il mio modesto punto di vista, sarebbe meglio usare anche i glutei, gli ischiocrurali e i polpacci. Probabilmente devi rivedere qualcosa sia nella posizione, sia nel tuo modo di andare in bicicletta, 2000 km all' anno non sono nulla e, andando prevalentemente in salita come hai scritto nell' altra discussione, non hai una base solida su cui lavorare. Se non hai la possibilità di fare altro utilizza dei rapporti molto agili che ti permettono di non affaticarti troppo muscolarmente.
Il problema della posizione ovviamente sta nel fatto che nn mi permette di arretrare quei 2cm per arrivare a una posizione esatta ,
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.866
10.126
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il problema della posizione ovviamente sta nel fatto che nn mi permette di arretrare quei 2cm per arrivare a una posizione esatta ,
Posizione esatta....... chi può dire che quella che vuoi raggiungere sia la posizione esatta ? Solo tu. Ho partecipato a un sacco di discussioni sulla posizione in passato, spesso scontrandomi anche con esperti posizionatori, ancora oggi la mia opinione contrasta con quella di altri utenti.
Quindi, se senti l' esigenza di arretrare fallo, se vuoi andare da un posizionatore vacci, ma se non becchi subito quello che ti mette in sella in modo che tu ti senta a tuo agio inizi un calvario di "visite" come è successo a molti utenti ( me compreso ) senza risolvere una fava e spendendo un sacco di soldi.

Anche mettere una foto qui oggi non ti aiuterebbe, ci sarei io a dirti di arretrare o di buttare quel telaio e altri che ti direbbero che sei perfetto come Evenepoel, quindi avresti ancora più confusione in testa. Non ti rimane che fare delle prove, comprando un reggisella con maggiore arretramento se hai un telaio comune con reggisella tondo e misure standard ( 27,2 o 31,6 ). Se invece hai un telaio moderno con il suo reggisella dedicato ce l' hai nel culo, a meno che la Casa non abbia in catalogo il ricambio ( costosissimo ) con maggiore arretramento.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.723
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
nella mia esperienza, sulla gravel causa piantone sella molto verticale pedalo con meno arretramento rispetto alla bdc, e ok che cambia anche la posizione del manubrio, ma sostanzialmente non ho alcun problema anzi, quasi mi sembra meglio della posizione che ho in bdc, (a sua ottenuta con più passaggi da biomeccanici)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La posizione in sella è un po' come la sella....ogniuno ha la sua; inutile imitare i pro, loro hanno un allenamento e una flessibilità che noi ciocchi di legno in bici ci sognamo.....io ho avuto esperienza con 2 biomeccanici diversi e alla fine mi sono cambiato le misure per come mi sentivo meglio io, tacchette comprese......certo bisogna partire da una base, con altezza e cavallo si individua ta taglia (su bici complete si hanno attacchi e pieghe di misure stabilite e di solito sono congeniali alla misura bici a meno che uno non sia sproporzionato nel rapporto tronco/gambe) un buon sivende riesce a darti una base di messa in sella poi vedi tu se girare per biomeccanici oppure fare uscite con brugola al seguito e regolare la posizione finché non ti senti comodo! Io andai da un noto biomeccanico di Verona (80€ tutto sommato economico) su consiglio di tanti del forum "oh lui è un mago, mette in sella o pro" infatti mi ha messo in sella come un pro.... tacchette tutte indietro busto tutto in avanti che dopo 1 settimana mi sono sistemato come mi sentivo io....80€ buttati; negli anni sono andato da uno vicino a Rovigo (80€ anche li) mi ha messo in sella da cicloturista ma poi anche li mi sono aggiustato come mi sentivo meglio, 80€ non buttati perché mi ha consigliato una sella con cui sto a meraviglia!!!

Tutto questo pistolotto per dirti che anche se sei fuori 2 cm rispetto al libro che ti frega se non hai dolori e pedali bene!!?
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
In effetti nn ho dolori di nessun tipo sennò dopo un 60/70 km o tre/4 ore, ma penso sia da collegare allo scarso allenamento, gambe legnose e doloranti ai quadricipiti femorali, ma di altro nessun fastidio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In effetti nn ho dolori di nessun tipo sennò dopo un 60/70 km o tre/4 ore, ma penso sia da collegare allo scarso allenamento, gambe legnose e doloranti ai quadricipiti femorali, ma di altro nessun fastidio
Un conto sono dolori forti e un conto è la pesantezza alle gambe, se sono dolori forti pedali male, se è solo pesantezza allora è scarso allenamento :))):
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Un conto sono dolori forti e un conto è la pesantezza alle gambe, se sono dolori forti pedali male, se è solo pesantezza allora è scarso allenamento :))):
Dolori forti non direi, dolori che mi costringono a mettere un rapporto più leggero per mancanza di forza , e pensavo fosse dovuto all arretramento che mi manca, ovvero 2 cm scarsi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dolori forti non direi, dolori che mi costringono a mettere un rapporto più leggero per mancanza di forza , e pensavo fosse dovuto all arretramento che mi manca, ovvero 2 cm scarsi
Se sei costretto a mettere un rapporto più agile a mio parere manchi di allenamento....che sappia io nella mia sconfinata ignoranza di biomeccanica, dolori dovuti a una errata posizione sono a collo perché troppo bassi di manubrio, braccia e schiena perché troppo lunghi o corti, ginocchia per avanzamento altezza o posizione tacchette errate. Però potresti far spostare la discussione nella sezione biomeccanica e li ti saranno d'aiuto fior fiore di biomeccanici come @JFB'07 .....
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Se sei costretto a mettere un rapporto più agile a mio parere manchi di allenamento....che sappia io nella mia sconfinata ignoranza di biomeccanica, dolori dovuti a una errata posizione sono a collo perché troppo bassi di manubrio, braccia e schiena perché troppo lunghi o corti, ginocchia per avanzamento altezza o posizione tacchette errate. Però potresti far spostare la discussione nella sezione biomeccanica e li ti saranno d'aiuto fior fiore di biomeccanici come @JFB'07 .....
Grazie, come sposto la discussione senza aprirne una nuova ?
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Grazie, aspetto qualche info da chi è più esperto di me, in sintesi sono già all arretramento massimo ma mi mancano ancora 2 cm per arrivare parallelo alla pedivella, questo può dRe problemi alla pedalata ? Grazie
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Ciao a tutti, ho sistemato la mia posizione in sella ma col filo a piombo arretrando tutta la sella mancano ancora circa 2cm per farlo cadere parallelo all asse del pedale, questi 2 cm possono dare problemi muscolari di qualche tipo? O c è un margine di tollerabilità?
Un po’ di dati
Altezza 1.65
Cavallo 75
Sella 66
Telaio 48 (S)
Pedivella 170
Cosa intendi per parallelo all'asse del pedale? Supponendo che il filo lo metti in punta di sella questo ti cade 2cm oltre il movimento centrale o che.... Scusa l'asse del pedale gira di 360 gradi. Normalmente il filo dovrebbe stare dietro il MC di un valore che dipende da tante variabili.
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
443
905
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Cosa intendi per parallelo all'asse del pedale? Supponendo che il filo lo metti in punta di sella questo ti cade 2cm oltre il movimento centrale o che.... Scusa l'asse del pedale gira di 360 gradi. Normalmente il filo dovrebbe stare dietro il MC di un valore che dipende da tante variabili.
Generalmente quando si parla di asse del pedale si intende il ginocchio, se la misura la prendesse da punta sella parlerebbe di movimento centrale.