Arretramento sella

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Qualcuno è in grado di dirmi la misura dalla punta sella al filo a piombo, presa dal centro movimento centrale, logicamente vorrei saperla da qualcuno con 81 di cavallo e 170 di altezza grazie. Vorrei fare dei confronti.

Non credo esista una misura ideale anche perchè puoi trovare persone con le stesse misure ma con lunghezza femori diverse, poi ti dico (dopo vari step effettuati con Velosystem) che l'arretramento si regola in base ad altezza sella e a rotondità di pedalata non forzatamente con misure e tabelle prefissate o-o

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
dipende dalla lunghezza di femore e tibia......

altezza 1,67
cavallo 786
femore 580
tibia 523

arretramento sella (centro movimento centrale/fine sella con CA della sella a 12 cm) 326 mm

Ultima modifica:

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Si ma proprio non si può avere un raffronto simile? Tanto per rendersi conto, non penso che uno con la stessa altezza e cavallo pedalino uno con 5 cm e l'altro con 7/8... Più o meno dovremo essere li...

Utilizza la formula classica , il filo a piombo deve cadere al centro del perno del pedale e per l'altezza pedali scalzo coi talloni all'indietro , il bacino deve rimaner fermo.
Tecniche vecchie e molto approssimative ...

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
L'altezza è corretta, quello che mi interessa era l'arretramento, visto che mi dicono che il telaio sarebbe una misura in più, l'arretramento mi viene difficile, perché dovrei posizionare la sella con tutto il carrello avanti.

recchiadigomma71

Novellino
16 Giugno 2010
48
3
55
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
L'altezza è corretta, quello che mi interessa era l'arretramento, visto che mi dicono che il telaio sarebbe una misura in più, l'arretramento mi viene difficile, perché dovrei posizionare la sella con tutto il carrello avanti.
Indicativamente dovresti essere intorno ai 6cm; ci sono tanti fattori in gioco ed il valore é un riferimento molto approssimativo.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Anche se il telaio fosse effettivamente di una mis. In più non dovresti comunque avere nessun problema ad impostare un arretramento corretto.
Vwrifica col filo a piombo....e in caso servisse basta mettere un reggisella con 0 arretramento.

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4

si ma attenzione se l`orizzontale è troppo lungo non DEVI assolutamente correggere l'arretramento ma la lunghezza della pipa ;)

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Utilizza la formula classica , il filo a piombo deve cadere al centro del perno del pedale e per l'altezza pedali scalzo coi talloni all'indietro , il bacino deve rimaner fermo.
Tecniche vecchie e molto approssimative ...

Permettimi di correggere un particolare del filo a piombo:

secondo il dott.Pruitt,il filo a piombo posizionato anteriormente alla rotula,deve cadere all'estremita' anteriore del perno del pedale...

mentre secondo il dott.Zani,il filo a piombo posizionato lateralmente alla circonferenza della rotula,deve cadere all'estremita' posteriore del perno del pedale...

alla fine i 2 metodi si combaciono...

quindi quando si dice che il filo a piombo deve cadere al centro dell'asse del pedale e' tutto sbagliato...
perche' non si consiglia la partenza giusta,ovvero,dove posizionare il filo sulla rotula...

o-o

Buone pedalate.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mah, vedremo se ne vengo a capo, non so più da chi rivolgermi, 10 persone 10 opinioni diverse, a chi fare affidamento? ;nonzo%
Alla fine mi fermerò dal mio ciclista, il primo che ha preso le mie misure e mi ha messo in sella, a chi mi dice che il telaio è una misura in più, per te è una bici turistica più che da corsa, sei troppo alto,sei basso,sei lungo, troppo sdraiato, troppo arretrato, non ne verrò mai a capo, quindi pedalo, ci metto l'impegno e chissenefrega se perdo WATT, so solo che vado più forte di molti che vanno in bici da una vita.... Alla faccia di chi mi dice tutto ciò è a tutti i bio meccanici improvvisati...!!!! Uffa! Scusate lo sfogo.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Mah, vedremo se ne vengo a capo, non so più da chi rivolgermi, 10 persone 10 opinioni diverse, a chi fare affidamento? ;nonzo%
Alla fine mi fermerò dal mio ciclista, il primo che ha preso le mie misure e mi ha messo in sella, a chi mi dice che il telaio è una misura in più, per te è una bici turistica più che da corsa, sei troppo alto,sei basso,sei lungo, troppo sdraiato, troppo arretrato, non ne verrò mai a capo, quindi pedalo, ci metto l'impegno e chissenefrega se perdo WATT, so solo che vado più forte di molti che vanno in bici da una vita.... Alla faccia di chi mi dice tutto ciò è a tutti i bio meccanici improvvisati...!!!! Uffa! Scusate lo sfogo.

La misura dell'arretramento (Distanza orrizontale tra il Centro anatomico della sella e l'asse del movimento centrale) così come l'altezza sella è una misura che devi mantenere fissa. Per riportarla sul nuovo telaio devi verificare gli angoli di inclinazione dei due tubi piantone e ti calcoli di quanto devi portare indietro la sella rispetto ad ora.