News Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche qui albi, associazioni e corporazioni, vi prego no, pietà!!!
Seriamente qualcuno crede che possa essere veramente una garanzia per il cliente???
Dai... solo nuova burocrazia e prebende per i gestori delle certificazioni.
Io.
Ti rivolgeresti mai ad un medico senza avere la sicurezza che abbia conseguito il titolo all'esito di un percorso formativo idoneo?
Bene, aboliamo l'ordine dei medici e facciamo che a vigilare sul possesso dei requisiti dei professionisti, sulla loro correttezza e preparazione sia il prossimo vincitore del Grande Fratello, dai. O quello che scrive le frasi più belle sulla pagina facebook del Ministero della Salute,
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io.
Ti rivolgeresti mai ad un medico senza avere la sicurezza che abbia conseguito il titolo all'esito di un percorso formativo idoneo?
Bene, aboliamo l'ordine dei medici e facciamo che a vigilare sul possesso dei requisiti dei professionisti, sulla loro correttezza e preparazione sia il prossimo vincitore del Grande Fratello, dai. O quello che scrive le frasi più belle sulla pagina facebook del Ministero della Salute,
ho come l'impressione che ci stiamo, piano piano, arrivando :doh:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Anche qui albi, associazioni e corporazioni, vi prego no, pietà!!!
Seriamente qualcuno crede che possa essere veramente una garanzia per il cliente???
Dai... solo nuova burocrazia e prebende per i gestori delle certificazioni.

E' quello il problema.
Faccio un'esempio. In questo caso il meccanico ciclista ti presenta un conto di 300 euro. Calcola il prezzo del materiale usato , del tempo per riparare la tua bdc e sulla ricevuta lo indica. Naturalmente al prezzo del materiale aggiunge un ricarico , che va a coprire altre spese e alla fine il suo guadagno effettivo è una certa cifra.
Ma se oltre alle varie spese amministrative del negozio , si aggiungono certificazioni , enti , balzelli etc etc , il guadagno si riduce di molto , oppure invece dei 300 euro che spendevi diventano 400 e oltre , e alla fine dei tanti forse troppi rimarrà solo la grande distribuzione.
Molti di voi non lo sanno , in ogni attività commerciale arrivano questi certificatori e non chiedono pochi euro , ma cifre alte.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' quello il problema.
Faccio un'esempio. In questo caso il meccanico ciclista ti presenta un conto di 300 euro. Calcola il prezzo del materiale usato , del tempo per riparare la tua bdc e sulla ricevuta lo indica. Naturalmente al prezzo del materiale aggiunge un ricarico , che va a coprire altre spese e alla fine il suo guadagno effettivo è una certa cifra.
Ma se oltre alle varie spese amministrative del negozio , si aggiungono certificazioni , enti , balzelli etc etc , il guadagno si riduce di molto , oppure invece dei 300 euro che spendevi diventano 400 e oltre , e alla fine dei tanti forse troppi rimarrà solo la grande distribuzione.
Molti di voi non lo sanno , in ogni attività commerciale arrivano questi certificatori e non chiedono pochi euro , ma cifre alte.
Si ma avere la certezza che chi mette le mani sulla tua bicicletta non sia un improvvisato non mi pare un problema.
Ciascuno di noi ha i suoi meccanici preferiti e di fiducia, se non provvede da sè alla manutenzione della sua bici.
Se avesse bisogno di assistenza a distanza da casa, vuoi perchè in vacanza o altro?
Solo io vedo il rischio di rivolgersi a qualcuno improvvisatosi meccanico ed incapace di mettere le mani al posto giusto?
Non rispondermi ora. Non è necessario... fallo, mentalmente, mentre scendi dal Gardena a 80 km/h.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ah be se ce lo dice Mauro Corona che la certificazione di un buon medico la danno i pazienti, chiudiamo le facoltà di medicina, no?
Il punto era che Mauro Corona il boscaiolo l'ha fatto per anni, per cui farsi spiegare come si usa la motosega potrebbe essergli parso un po' superfluo whisp
Certo, magari l'avvertenza di non usarla se hai preso farmaci o sostanze che alterino i riflessi potrebbe fargli comodo...:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il punto era che Mauro Corona il boscaiolo l'ha fatto per anni, per cui farsi spiegare come si usa la motosega potrebbe essergli parso un po' superfluo whisp
Certo, magari l'avvertenza di non usarla se hai preso farmaci o sostanze che alterino i riflessi potrebbe fargli comodo...:mrgreen:
ho visto gente con esperienza di decenni fare le cazza@te più assurde, per (mala)abitudine, per superficialità, per tanti motivi ... poi la motosega è bene o male rimasta invariata negli anni: le bici di oggi sono molto differenti da quelle di 10-15 anni fa
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Si ma avere la certezza che chi mette le mani sulla tua bicicletta non sia un improvvisato non mi pare un problema.
Ciascuno di noi ha i suoi meccanici preferiti e di fiducia, se non provvede da sè alla manutenzione della sua bici.
Se avesse bisogno di assistenza a distanza da casa, vuoi perchè in vacanza o altro?
Solo io vedo il rischio di rivolgersi a qualcuno improvvisatosi meccanico ed incapace di mettere le mani al posto giusto?
Non rispondermi ora. Non è necessario... fallo, mentalmente, mentre scendi dal Gardena a 80 km/h.

Ho capito quello che vuoi dire , te sai dove andare , ma ti trovi sulle dolomiti e vai da uno che è un cane , rischi l'incidente perché scendi dal Gardena. Una volta proprio in quei posti , sono andato per curiosità da uno dei mastro artigiani BS perchè volevo visitare questo mega negozio ed ho comprato 2 camere d'aria. Il negozio era un bugigattolo da terzo mondo. Era il 1989. Quindi io volevo dire le certificazioni sono serie o vengono fatte tipo premio fedeltà , quindi riferito ad un giornale , tante copie comprate tanti voti.
Poi , sicuramente mi avete sottolineato che è giusto certificare la qualità , ma bisogna trovare dei giusti compromessi , non è possibile che un artigiano , commerciante debba tutti gli anni sborsare diverse migliaia di euro per certificazioni varie.
Parlando di ciclismo e negozi di bdc mtb , voglio essere sicuro , ma voglio ricordare che vado da uno che mi aggiusta una bici , non da un luminare della scienza medica.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Il bello è che non avete fiducia di chi ha anni di esperienza nel settore ciclo, mentre siete pronti a riporre cieca fiducia in delle persone che non conoscete, delle quali non conoscete il livello di preparazione, che dovrebbero certificare gli operatori di settore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Il bello è che non avete fiducia di chi ha anni di esperienza nel settore ciclo, mentre siete pronti a riporre cieca fiducia in delle persone che non conoscete, delle quali non conoscete il livello di preparazione, che dovrebbero certificare gli operatori di settore.

Forse perché non conosco un ciclista che non sia rimasto "scottato" almeno una volta da qualcuno con "anni di esperienza nel settore ciclo" ?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me la bicicletta non sembra questo oggetto così difficile da mettere a punto, da dover essere certificati...
Ci vuole solo un po' di pratica,buon senso e manualità...
Perchè ci sono certi che potrebbero prendere anche la laurea all'università della bicicletta,che arrivati al dunque non saprebbero fare niente comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il bello è che non avete fiducia di chi ha anni di esperienza nel settore ciclo, mentre siete pronti a riporre cieca fiducia in delle persone che non conoscete, delle quali non conoscete il livello di preparazione, che dovrebbero certificare gli operatori di settore.
Guarda che qui, a parte il tuo nick che lascia pensare "a parte in causa", nessuno è stato così categorico come vuoi far passare i tuoi interlocutori.
Si è semplicemente detto che in questo, come in ogni campo, un pezzo di carta che certifichi una capacità non è mai viatico negativo, quanto poi lo possa essere positivo è da vedersi, mentre quando uno non ha nulla non ha nulla......dopodiché nessuno magnifica questi esami e questi esaminatori che forse ti stanno poco simpatici, di sicuro è una novità che per quanto in versione beta, può precludere a una maggiore professionalità nel settore, essendo sotto gli occhi di tutti che cialtroni improvvisati anche presso i negozi ce ne sono un tot e di contro c'è un consistente aumento di valore economico di molte bici, che sarebbe auspicabile fossero in mani competenti. Se corsi e certificazioni possono contribuire a ciò, ben vengano. Se poi le certificazioni si potranno comprare in Albania come la laurea del Trota, non sarà certamente positivo.....non per questo sono state chiuse tutte le università italiane dopo quel fatto....né si può affermare che la frequentazione universitaria non serva a nulla.
Per mia convinzione personale e per quanto ho riscontrato nei miei 45 anni di vita, la pratica sul campo è importantissima, meglio se in compagnia di chi è bravo, ma aver prima studiato la teoria, rende la mente in grado di elaborare e risolvere prontamente e con successo un ventaglio di problematiche molto maggiore rispetto a chi ha solo la pratica. Insomma, la pratica ci vuole, ma solo accompagnata dalla teoria porta al top.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Ci vuole solo un po' di pratica, buon senso e manualità...
Perchè ci sono certi che potrebbero prendere anche la laurea all'università della bicicletta, che arrivati al dunque non saprebbero fare niente comunque.
Un meccanico che si rispetti con il buon senso è già ben oltre la metà dell'opera, tutto il resto (pratica manualità esperienza e mettiamoci pure l'attestato) diventa un completamento dell'insieme della figura che incarna.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Dopo più di 3 anni, che fine ha fatto questa iniziativa, qualcuno ha il suo meccanico di fiducia certificato? A fine 2018 sembrava che IBS Srl avrebbe cambiato per sempre il mondo della meccanica relativa alle biciclette.
ho trovato un me stesso abbastanza affidabile, oltre ad una serie di attrezzi a metà prezzo (anche roba silva nel mucchio)
tornando alla domanda, non evocare il disastro, ne facciamo a meno ed è meglio continuare così (perchè se diventa come il corso sui trattori agricoli andremmo oltre la barzelletta)