arrivano i telai senza cavi a vista

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
3-400g li tiri via con quello. La maggior parte nella guarnitura, tra l'altro.
Che poi a me non importa nulla del peso , dovrei perdere 10 kg io (175 x78kg) prima di pensare al peso bici e solo che così finalmente risolvo il problema freni e poi con il dura ace è più figa no ?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che poi a me non importa nulla del peso , dovrei perdere 10 kg io (175 x78kg) prima di pensare al peso bici e solo che così finalmente risolvo il problema freni e poi con il dura ace è più figa no ?
dipende da che [dura] ace :mrgreen:

1638442532899.png

Certamente con qualsiasi modello idraulico, anche senza arrivare al DuraAce, avrai più capacità frenante.

• Mi piace
Reactions: Scud82

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Buongiorno a tutti, in attesa del telaio, e di trovare un gruppo sram etap axs disc, forse da un negoziante in Germania ho trovato un red, ma 2800€ è un ulteriroe bella spesa ci sto pensando....altra scimmia e questa sarebbe pazzesca in corso!
MI sono letto un bel pò di notizie di chi ha già montato e utlizzato questo telaio 168, ho rovato anche per me un video utile, per il montaggio della forcella movimento e manubrio fatto da velobuild metto il link forse a qualcun'altro potrà servire:

Vado ot perchè nonostante aver cercato e letto molto, non ho trovato una risposta a un mio dubbio, se monterò freni sram rival o force e/o red axs ho letto che vengono forniti già assemblati spurgati pronto all'uso, ma per il passaggio dei tubi nel telaio si deve ovviamente staccarli, quindi si staccano parte leve o pinze? poi mi confermate che ci sarà bisono pure di uno spurgo mi sa?

Grazie in anticipo

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Buongiorno a tutti, in attesa del telaio, e di trovare un gruppo sram etap axs disc, forse da un negoziante in Germania ho trovato un red, ma 2800€ è un ulteriroe bella spesa ci sto pensando....altra scimmia e questa sarebbe pazzesca in corso!
MI sono letto un bel pò di notizie di chi ha già montato e utlizzato questo telaio 168, ho rovato anche per me un video utile, per il montaggio della forcella movimento e manubrio fatto da velobuild metto il link forse a qualcun'altro potrà servire:

Vado ot perchè nonostante aver cercato e letto molto, non ho trovato una risposta a un mio dubbio, se monterò freni sram rival o force e/o res axs ho letto che vengono forniti già assemblati spurgati pronto all'uso, ma per il passaggio dei tubi nel telaio si deve ovviamente staccarli, quindi si staccano parte leve o pinze? poi mi confermate che ci sarà bisono pure di uno spurgo mi sa?

Grazie in anticipo

Personalmente li staccherei dal lato della leva perché far passare tutta la guaina nel manubrio significa far fare le curve strette a 2m di guaina, che è una bella fatica. Infilando dal basso invece fai la maggior parte del percorso nel telaio e nel manubrio ci entra solo la parte finale.

Seconda osservazione, non solo dovrai staccarli ma quasi certamente dovrai rifare anche la testa delle guaine per due motivi:
- difficilmente la lunghezza della guaina sarà esattamente perfetta per il telaio;
- è probabile che sulla guaina rimanga inserita parte del raccordo che puoi sfilare solo tagliando la guaina perché l'oliva è schiacciata sulla testata, quindi poi dovrai reinserire lo spillo e l'oliva.

Con queste premesse, una volta aperto il circuito entrerà giocoforza dell'aria e quindi dovrai fare lo spurgo ... e rabbocco dell'olio che si sarà perso nello smonta/monta.

Detto così è probabile che ti sia passata metà della voglia di montare i freni idraulici, però è un lavoro facile da fare.

Mi permetto di consigliarti due strumenti:

Per taglio guaina e rifacimento testata:

Kit per spurgo e rabbocco

Sono facilissimi da utilizzare e ricorda che se il lavoro lo fai tu ci dedichi tutto il tempo che hai fare un capolavoro. Io ho 3 mtb e una bdc con freni idraulici e per il semplice fatto che che nel circuito non ci ho lasciato nemmeno una bollicina d'aria NON ho mai dovuto fare uno spurgo successivo alla prima installazione e la mtb più vecchia ha 10 anni. Trasportate in auto sdraiate, sottosopra, ecc.ecc.

• Mi piace
Reactions: faris and dalon

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

Vado ot perchè nonostante aver cercato e letto molto, non ho trovato una risposta a un mio dubbio, se monterò freni sram rival o force e/o res axs ho letto che vengono forniti già assemblati spurgati pronto all'uso, ma per il passaggio dei tubi nel telaio si deve ovviamente staccarli, quindi si staccano parte leve o pinze? poi mi confermate che ci sarà bisono pure di uno spurgo mi sa?

Grazie in anticipo
:offtopic:
Notavo il calibro Mytatoyo, che credo sia il fratello Cinese di Mitutoyo (Giapponese)... ;-)

Picture1.jpg

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
@EliaCozzi Grazie per i suggerimenti, però credo che se monterò sram, da video della loro assistenza ho visto le olive in due parti che si svitano, quelle che mi ha suggerito te, sono per shimano mi pare.
Non mi scoraggio la meccanica mi piace, ho già montato freni idraulici da me trickstuff, però su mtb, e ho tutto occorrente per spurgo.
Grazie mille

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
@EliaCozzi Grazie per i suggerimenti, però credo che se monterò sram, da video della loro assistenza ho visto le olive in due parti che si svitano, quelle che mi ha suggerito te, sono per shimano mi pare.
Non mi scoraggio la meccanica mi piace, ho già montato freni idraulici da me trickstuff, però su mtb, e ho tutto occorrente per spurgo.
Grazie mille
Con sram red etap puoi riutilizzare tutto anche se ti ritrovi a dover tagliare i tubi (cosa probabile) in teoria si potrebbe anche fare a meno di fare lo spurgo.. però io lo farei che male non fa anche perchè così ti impratichisci con la procedura perchè con sram, avendo olio DOT, ogni tot dovrai farlo ;-)

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and dalon

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Con sram red etap puoi riutilizzare tutto anche se ti ritrovi a dover tagliare i tubi (cosa probabile) in teoria si potrebbe anche fare a meno di fare lo spurgo.. però io lo farei che male non fa anche perchè così ti impratichisci con la procedura perchè con sram, avendo olio DOT, ogni tot dovrai farlo ;-)
grazie dell'informazione. Non avendo mai toccato con mano sram non sapevo di questo vantaggio di poter riutilizzare i pezzi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
grazie dell'informazione. Non avendo mai toccato con mano sram non sapevo di questo vantaggio di poter riutilizzare i pezzi.
Non sempre eh.. se l'ogiva si deforma troppo quando si serra c'è il rischio di doverla sostituire.. pena perdita ovviamente di olio e mancanza di pressione nell'impianto, quindi è cosa da vedere con cura.

• Mi piace
Reactions: dalon and EliaCozzi

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Eccolo la! "La scimmia" ha avuto il sopravvento ;pirlùn^
Mi son fatto regalo :bn:
Ordinato Velobuild vb-r-168 verniciato, misura 52 e manubrio integrato.
Spesa 600$ con spedizione XDB + forcellino di ricambio incluso.
Ora inizia il periodo di stress attesa.....e pure spero che si ricominci a trovare componenti, idea è montare uno sram etap axs....works in progress!

Non ricordo, c'è qualcuno che lo ha già? E mi può dare qualche impressione reale.

Ciao a tutti
ciao come hai fatto ad avere quel prezzo? io ieri per un 168 colorato e spedizione XDB sono arrivato a 669 EURO e non dollari?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per il taglio forcella, con manubrio integrato e fili interni, immagino ci saranno problemi nel volerlo tagliare in misura esatta in un secondo momento
( all inizio lasciarlo 1/1,5 cm +lungo.)
Chi lo ha fatto riesce a dirmi se è così difficile procedere successivamente (si riesce a sfilare bene il manubrio anche con tutti i fili collegati (non credo :roll:)e poi la difficoltà di eseguire il nuovo taglio in queste condizioni ;nonzo%.
Grazieo-o

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
ciao come hai fatto ad avere quel prezzo? io ieri per un 168 colorato e spedizione XDB sono arrivato a 669 EURO e non dollari?
Sinceramente il prezzo me lo ha fatto Chris, contattato tramite email, e mi ha fatto 600$ controllato proprio ora estratto della carta di credito compreso tasso di cambio in € 548,59.
Forse perchè era nei giorni del black friday che applicava uno scono di 20$ e anche perchè qualche mese fa avevo già preso un telaio gravel e mi ha fatto un ulteriore sconto? bho non so.

• Mi piace
Reactions: Jacoale

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Sinceramente il prezzo me lo ha fatto Chris, contattato tramite email, e mi ha fatto 600$ controllato proprio ora estratto della carta di credito compreso tasso di cambio in € 548,59.
Forse perchè era nei giorni del black friday che applicava uno scono di 20$ e anche perche qualche mese fa avevo già preso un telaio gravel e mi ha fatto un ulteriore sconto, bho non so.
grazie
anche a me lo ha fatto Chris, ora provo a contrattare ancora, i tuoi 600 dollari sono incluso XDB? grazie ancora

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
grazie
anche a me lo ha fatto Chris, ora provo a contrattare ancora, i tuoi 600 dollari sono incluso XDB? grazie ancora
Si certo xdb compresa.
@Jacoale Guardavo ora sul sito, se metti tutto nel carrello: costo telaio grezzo$ 470 + xdb 112 = 591 togli 20$ black friday 571 in pratica io l'ho pagato 600 verniciato senza particolari colorazioni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jacoale

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Per togliere la forcella devi solo sfilare la guaina freno anteriore, poi la rimetti con in po' di attenzione all'ordine delle guaine.
Se è molto lunga puoi anche tagliarla in loco ma ti consiglio di mettere del nastro e carta o ti ritrovi la serie sterzo piena di polvere di carbonio

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
Per il taglio forcella, con manubrio integrato e fili interni, immagino ci saranno problemi nel volerlo tagliare in misura esatta in un secondo momento
( all inizio lasciarlo 1/1,5 cm +lungo.)
Chi lo ha fatto riesce a dirmi se è così difficile procedere successivamente (si riesce a sfilare bene il manubrio anche con tutti i fili collegati (non credo :roll:)e poi la difficoltà di eseguire il nuovo taglio in queste condizioni ;nonzo%.
Grazieo-o
Non è farina del mio sacco,ma l'ho trovata un idea geniale e pratica, per aiutarti nel taglio e eseguirlo diritto usa una fascietta del genere, poca spesa e lavoro fatto bene.
index.jpg