arrivano i telai senza cavi a vista

D

Deleted member 144581

Guest
Altre risposte alle domande dei giorni scorsi.
Non ci sono le guide (i passacavi) per far passare i cavi, o le guaine dei gruppi meccanici. Dirò di più: mentre per il deragliatore anteriore, come si vede dalle foto, sembra esserci un appoggio per attestare la guaina all'interno del telaio, in zona movimento centrale, per quello posteriore il foro d'uscita ha solo il gommino per fare uscire il cablaggio elettrico, non per attestare la guaina di un cambio meccanico, quindi suppongo che, in caso di cambio meccanico, vada rimosso per far passare l'intera guaina.
Poiché, a differenza di un telaio F12, Prince ecc., non è presente il blocchetto "fermacavi" sul tubo obliquo (quello che va messo al posto della centralina Di2), le guaine dei deragliatori meccanici devono obbligatriamente essere un pezzo unico, dal manubrio fino al cambio.
Per evitare di far sbattere il tubo idraulico del freno posteriore all'interno del telaio, con conseguenti possibili sonorità sui fondi accidentati, ho preso una guaina in foam in cui far passare il tubo del freno.

Meno male che non ha il sistema Pinarello sull'obliquo, io ho una Prince originale e secondo me è una cagata pazzesca con il cambio meccanico, soprattutto perché farà guadagnare 30g di peso non avendo le guaine intere fino ai deragliatori ma ti fa diventare matto a montarlo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: dallalba

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sì. Mi piace liscissimo.
Avevo pensato anche di metterci al scritta NCC1701 coi caratteri NASA, ma poi ho preferito lasciarlo liscio. Sono sempre in tempo a cambiare idea.
Piace tantissimo anche a me sto telaio, magari per Natale mi faccio un regalo e lo prendo pure io, devo solo scegliere una colorazione ed eventuali adesivi da mettere. Devo anche decidere se prenderlo rim direct mount e tenermi il Vbr 177 oppure prenderlo disc e rottamare il Vbr 177 (perchè un'altro gruppo disc non lo compro)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Quindi ordinandolo adesso arriverebbe a ridosso delle ferie. Mi sa che mi conviene aspettare un altro mesetto per averlo direttamente a settembre, che magari nel frattempo esce anche il sensah idraulico
E così nel frattempo lo testi per bene :mrgreen:
prima del sensah c'era il microshift che andava benissimo tanto che la cofidis se non ricordo male usava un deragliatore, stavano studiando il di2 ma poi non ne hanno fatto più niente,
se sensah è sulla stessa filosofia l'idraulico lo faranno alle calende greche, forse,

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
quasi piu' bello e rifinito dell'originale...ah questi cinesi
Quello non lo so, però costa un decimo... e non sono obbligato a tenerlo in camera da letto, o in salotto.
Se poi sommiamo quello che costerebbe un originale con verniciatura personalizzata (sulla Dogma F la fanno), che non oso pensare quanto potrebbe costare, la forchetta di prezzo si allarga ancora di più.
Sia ben chiaro: sono fermamente convinto che questo telaio cinese, con un Dogma F ha in comune solo l'aspetto estetico e la geometria (questa non esattamente al millimetro in tutte le taglie, a meno di errori di stampa). Non potrei nemmeno sopportarlo con scritte che imitassero i loghi Dogma. Alla mia compagna, qualche anno fa, ho preso un telaio imitazione di una F10, sempre da Velobuild, scelto perché era uno dei pochi che si trovavano nella sua taglia, volendo rimanere in un range di prezzi contenuti; ne siamo pienamente soddisfatti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dallalba and Scud82

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quello non lo so, però costa un decimo... e non sono obbligato a tenerlo in camera da letto, o in salotto.
Se poi sommiamo quello che costerebbe un originale con verniciatura personalizzata (sulla Dogma F la fanno), che non oso pensare quanto potrebbe costare, la forchetta di prezzo si allarga ancora di più.
Sia ben chiaro: sono fermamente convinto che questo telaio cinese, con un Dogma F ha in comune solo l'aspetto estetico e la geometria (questa non esattamente al millimetro in tutte le taglie, a meno di errori di stampa). Non potrei nemmeno sopportarlo con scritte che imitassero i loghi Dogma. Alla mia compagna, qualche anno fa, ho preso un telaio imitazione di una F10, sempre da Velobuild, scelto perché era uno dei pochi che si trovavano nella sua taglia, volendo rimanere in un range di prezzi contenuti; ne siamo pienamente soddisfatti.
Sarebbe da far provare a un possessore di un originale per vedere se capisce la differenza.
Mi è ben chiaro che la maggior parte di chi compra certe bici (originali) non lo fa per le prestazioni ma per un desiderio di possesso (porto come esempio analogo: il Rolex non si compra perché è un orologio, ma perché è un Rolex), quindi è chiaro che il confronto estetico/sentimentale non regge, ma a livello di sensazioni, se non si guarda la scritta, si percepisce la differenza?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sarebbe da far provare a un possessore di un originale per vedere se capisce la differenza.
Mi è ben chiaro che la maggior parte di chi compra certe bici (originali) non lo fa per le prestazioni ma per un desiderio di possesso (porto come esempio analogo: il Rolex non si compra perché è un orologio, ma perché è un Rolex), quindi è chiaro che il confronto estetico/sentimentale non regge, ma a livello di sensazioni, se non si guarda la scritta, si percepisce la differenza?
Non è un test facile da fare , io avevo una bici replica , un giorno ho dato la mia ad un amico ed ho preso la sua originale, gliel'ho ridata dopo 1km poiché nonostante fossimo alti più o meno lo stesso le bici erano impostate in maniera diversa (varie altezze , arretramento etc) quindi è impossibile notare la differenza se non hai il medesimo setup

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non è un test facile da fare , io avevo una bici replica , un giorno ho dato la mia ad un amico ed ho preso la sua originale, gliel'ho ridata dopo 1km poiché nonostante fossimo alti più o meno lo stesso le bici erano impostate in maniera diversa (varie altezze , arretramento etc) quindi è impossibile notare la differenza se non hai il medesimo setup
Effettivamente hai ragione, anche a parità di settaggi/misure, basterebbe avere una sella diversa per sentire la bici più comoda/scomoda.

D

Deleted member 144581

Guest
A me sembra realizzato bene. Vedremo meglio quando lo monterò. Anche l'interno del telaio appare liscio, senza punti strani, per lo meno a una prima occhiata.

Hai voglia di fare anche due foto al manubrio integrato, dirmi come ti sembra e prendere due misure per capire se è proprio come il talon? In particolare vorrei capire se la misura del manubrio è come quella pinarello, ovvero presa sulla piega bassa e quasi 2 cm più stretta sui comandi!
Grazie!

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai voglia di fare anche due foto al manubrio integrato, dirmi come ti sembra e prendere due misure per capire se è proprio come il talon? In particolare vorrei capire se la misura del manubrio è come quella pinarello, ovvero presa sulla piega bassa e quasi 2 cm più stretta sui comandi!
Grazie!
Eccole. Mi sembra che ai comandi sia 1.5 cm più stretta rispetto alle punte. E' una piega da 420 mm ufficiali.

Allegati

• 24.jpg
    24.jpg
    307,9 KB · Visite: 52
  • 25.jpg
    25.jpg
    202,4 KB · Visite: 50
  • 26.jpg
    26.jpg
    265,2 KB · Visite: 49
  • 27.jpg
    27.jpg