arrivano i telai senza cavi a vista

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
perché evasi? Non sono "compresi" nella spedizione xdb? Come possono gli spedizionieri passare la dogana senza pagare nulla?
Fanno entrare le merci in Paesi della UE dalle maglie doganali più "flessibili". Dal Paese UE poi vengono spediti in Italia e quindi risultano "puliti". Questo è XDB, non raccontiamocela.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non credo proprio.
Vedrai che se lo sdoganamento lo fanno loro (gli spedizionieri che citi) ti arriva a casa con una fattura doganale (da pagare).
Se ti arriva senza fattura evidentemente non hanno sdoganato loro.

L'ultimo telaio è arrivato con UPS, con tanto di tracking. Non ho pagato alcuno sdoganamento. Stesso con DPD, con cui mi hanno spedito le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Non credo proprio.
Vedrai che se lo sdoganamento lo fanno loro (gli spedizionieri che citi) ti arriva a casa con una fattura doganale (da pagare).
Se ti arriva senza fattura evidentemente non hanno sdoganato loro.
Sai che esiste il codice incoterms DDP (Delivery Duty Paid), ti arriva la merce con tutto pagato e non hai nessuna fattura dallo spedizioniere perché è il mittente che paga tutto e quindi lui riceve la fattura dei costi.
Nella mia azienda importiamo della componentisca dagli USA e alle volte usiamo questo sistema
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
scusa ma su 550$ di telaio dovresti alla dogana una cifra tipo 400€ tra dazio antidumping e IVA... puoi davvero pensare che siano inclusi in 140$ di spedizione xdb?

Sai che esiste il codice incoterms DDP (Delivery Duty Paid), ti arriva la merce con tutto pagato e non hai nessuna fattura dallo spedizioniere perché è il mittente che paga tutto e quindi lui riceve la fattura dei costi.
Nella mia azienda importiamo della componentisca dagli USA e alle volte usiamo questo sistema

E ovviamente chi ti vende il telaio a 550 USD accetta di pagare una fattura di costi che comporta:

+ 22% di IVA
+ 48% di antidumping
+ 4% di dazi doganali

sull'intero importo della transazione (bene + spedizione), che come da conti a spanne di Fitzcarraldo corrisponde più o meno a 400 euro...
beh, si, se vogliamo credere che con questi acquisti diamo tutto il dovuto al Paese Italia, crediamoci pure... se invece non ci interessa, almeno non raccontiamola.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
E ovviamente chi ti vende il telaio a 550 USD accetta di pagare una fattura di costi che comporta:

+ 22% di IVA
+ 48% di antidumping
+ 4% di dazi doganali

sull'intero importo della transazione (bene + spedizione), che come da conti a spanne di Fitzcarraldo corrisponde più o meno a 400 euro...
beh, si, se vogliamo credere che con questi acquisti diamo tutto il dovuto al Paese Italia, crediamoci pure... se invece non ci interessa, almeno non raccontiamola.
Ma chi lo ha mai scritto?
Ti ho solo fatto notare che esistono vari metodi di spedizioni che sicuramente il cinese usa ma dichiarano una cifra nettamente più bassa!
Limpido che questo metodo sia illegale ma anche l'antidumping sui telai in carbonio e qualcosa di poco corretto in quanto l'antidumping dovrebbe tutelare la produzione interna, ma il bello che la produzione massiva interna di telai in carbonio non è mai esistita in Europa...
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
qui ogni tanto appaiono come al solito degli utenti che vogliono fare i moralizzatori, non si capisce bene perche' e a che titolo lo fanno,
qualcuno diceva che chi e' senza peccato scagli la prima pietra,
Per la verità la tua frase di difesa è trita e ritrita, quasi fotocopia ogni volta. Ma qui non ha valore: non si tratta di moralizzatori, ma di gente, in questo caso, che fa presente una basilare nozione di legalità. Non pago l'IVA=sono un evasore.
A te sta bene, fallo! Ma evita, se hai un minimo di educazione e intelligenza, di tacciare almeno questa volta chi fa un osservazione. Non hai l'esclusiva. A che titolo lo fanno?! Probabilmente a titolo di cittadini che pagano le tasse e si sono rotti di vedere mercati sputtanati da invasioni illecite. Devono avere un titolo valido più di questo?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
qui ogni tanto appaiono come al solito degli utenti che vogliono fare i moralizzatori, non si capisce bene perche' e a che titolo lo fanno
se tizio viene e scrive che compra il telaio e la spedizione XDB perchè così paga le tasse in anticipo, io dico solo che è meglio che sappia che le tasse dovute non le sta pagando.
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
qui ogni tanto appaiono come al solito degli utenti che vogliono fare i moralizzatori, non si capisce bene perche' e a che titolo lo fanno,
qualcuno diceva che chi e' senza peccato scagli la prima pietra,
Saranno gli stessi lobbysti che vanno in Ue a chiedere l'antidumping elargendo cospicuie donazione alle fondazioni di qualche politico...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Per la verità la tua frase di difesa è trita e ritrita, quasi fotocopia ogni volta. Ma qui non ha valore: non si tratta di moralizzatori, ma di gente, in questo caso, che fa presente una basilare nozione di legalità. Non pago l'IVA=sono un evasore.
A te sta bene, fallo! Ma evita, se hai un minimo di educazione e intelligenza, di tacciare almeno questa volta chi fa un osservazione. Non hai l'esclusiva. A che titolo lo fanno?! Probabilmente a titolo di cittadini che pagano le tasse e si sono rotti di vedere mercati sputtanati da invasioni illecite. Devono avere un titolo valido più di questo?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
la mia frase e trita e ritrita come e' trito e ritrito l'intervento di certi utenti, lo ripeto anche a te, chi e' senza peccato scagli la prima pietra, e non venire a farmi la morale dei cittadini che pagano le tasse,
in questo 3d certi interventi sono una cosa ciclica,
 
Ultima modifica: