Visto che si parla dei freni a disco meccanici, che differenza c'è
ZTTO e
Juintech, visto che questi ultimi costano più del doppio?
@EliaCozzi completi per il report. quindi alla fine i fili dei freni dentro la forcella funzionano bene? Ottima notizia per il mio portafoglio ahahahhh. Quando dici che il punto peggiore del filo è in prossimità della pinza, intendi quindi nel punto in cui esce dalla forcella?
@RamboGuerrazzi le guaine jagwire le consigli perché sono più morbide e quindi si riesce a fargli fare più facilmente la curva dentro manubrio e forcella? (sto pensando ad un progetto di bici freni a disco meccanici con cavi totalmente integrati). O ci sono altri motivi?
confermo quanto detto da
@aratrus , gli ZTTO sono a pistone singolo. Con una tecnologia simile, ma totalmente meccanici, io li ho da anni su una delle mtb e devo dire che le differenze con uno a doppio pistone idraulico sono sostanzialmente:
- aspetto negativo: la frenata in quelli monopistone è più debole perché è solo una parte che stringe;
- aspetto negativo: a ogni frenata il disco viene piegato verso la pastiglia fissa e poi compresso tra le due pastiglie;
- aspetto positivo: la pastiglia fissa lì è e lì rimane, il pistone che deve rientrare è uno solo, quindi eventuali zing zing hanno metà delle probabilità di verificarsi
Detto questo, che è pura accademia, nel w-e li provo sul campo e vi dico se frenano come si deve.
Ripeto quanto scritto nel report: il passaggio cavi all'interno della serie sterzo della workswell 226 fa curve meno strette che non all'uscita del manubrio prima di entrare nei comandi. Per altro, un manubrio molto simile come instradamento cavi (RXLSL) lo sto utilizzando da quasi due anni sull'altra bdc (tutto meccanico ma freni rim) e non ho mai riscontrato difficoltà di cambiata o problemi di frenata.
Sul cavalletto il cambio funziona benissimo, comandi morbidi e deragliatori scattanti e ho motivo di credere che sarà così anche sulla strada.
I freni frenano la ruota, ma un conto è farla girare a vuoto e fermare la rotazione senza inerzia, un conto sarà frenare 70kg di ciclista a 70 all'ora. Vedrò se freneranno cominciando da 20km/h.
Le curve più strette, sono, come hai ben capito, dall'uscita della forcella alla pinza.
In questa foto si vede chiaramente che la guaina esce sul lato interno e in pochi cm gira intorno alla forcella per infilarsi nella pinza.
Questo è un aspetto negativo in generale per il freno meccanico, indipendentemente dal fatto che il telaio sia a cavi integrati perché lo si avrebbe in qualsiasi forcella come questa, anche se il cavo non passasse per la serie sterzo ma si infilasse nella parte superiore del braccio forcella.