arrivano i telai senza cavi a vista

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.514
636
Visita sito
Bella realizzazione! Anche io sono "in scimmia" per un telaio senza cavi a vista, che possa funzionare bene con freni a disco meccanici.
Se i freni dovessero darti problemi di scarsa potenza, ma spero vivamente di no, ti suggerisco guaine Jageire road pro.
Io ho i TRP maccanici (dischi 140mm) montati con queste e mi trovo benissimo.

KEB-SL - linear steel strands around a Slick-Lube liner wrapped in a Kevlar®

prendo la tua dritta per i cavi. anche io sono in fissa per un telaio con cavi interni. ieri ho preso delle ruote 3T C35 Discus su subito.it (non sono peró tubeless)
anche io non monteró freni idraulici. ho uno Shimano 105 e ci aggiungeró i freni a disco (direi TRP)
che freni TRP usi? e che dischi? mi dici i prezzi? grazie

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Bella realizzazione! Anche io sono "in scimmia" per un telaio senza cavi a vista, che possa funzionare bene con freni a disco meccanici.
Se i freni dovessero darti problemi di scarsa potenza, ma spero vivamente di no, ti suggerisco guaine Jageire road pro.

le guaine jagwire direi sono obbligatorie, le ho sia sulla gravel (trp hyrd) che sulla bici da strada (juintech f1): la frenata è potente e modulabile.

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
prendo la tua dritta per i cavi. anche io sono in fissa per un telaio con cavi interni. ieri ho preso delle ruote 3T C35 Discus su subito.it (non sono peró tubeless)
anche io non monteró freni idraulici. ho uno Shimano 105 e ci aggiungeró i freni a disco (direi TRP)
che freni TRP usi? e che dischi? mi dici i prezzi? grazie
TRP Spyre. Dischi trp da 140 ant e post sulle ruote gravel. Dischi Dura ace 140 ante post sul set di ruote strada (ancora da testare per bene)
Con i dischi trp ho fatto discese anche lunghette (1000 m di dislivello in 12km) si sono sempre comportati bene, per il mio tipo di utilizzo.
Due dati di contorno. Io più la bici facciamo 80kg e non scendo come se mi stessi giocando una tappa...

Nota a favore dei Spyre, l'estrema facilità nel regolare la distanza disco pastiglia.

• Mi piace
Reactions: pastronef

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Grazie del suggerimento.

• Mi piace
Reactions: bortoluca

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi unisco ai complimenti a @EliaCozzi per il nuovo mezzo e soprattutto per la passione che dimostri condividendo consigli e impressioni. Io purtroppo ho dovuto rinunciare al mio progetto simile al tuo visti i chiari di luna dovuti ai nuovi 3 mesi di semi lockdown del mio settore lavorativo, ma la scimmia è sempre lì e appena potrò la mia prossima bici sarà una no brand con cavi integrati e gruppo empire 12v e freni ZTTO, sperando che i prezzi dei telai disc non schizzino alle stelle come temo, per cui ho trovato molto utile ciò che hai scritto riguardo la fase di assemblaggio del tuo nuovo mezzo

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Mi unisco ai complimenti a @EliaCozzi per il nuovo mezzo e soprattutto per la passione che dimostri condividendo consigli e impressioni. Io purtroppo ho dovuto rinunciare al mio progetto simile al tuo visti i chiari di luna dovuti ai nuovi 3 mesi di semi lockdown del mio settore lavorativo, ma la scimmia è sempre lì e appena potrò la mia prossima bici sarà una no brand con cavi integrati e gruppo empire 12v e freni ZTTO, sperando che i prezzi dei telai disc non schizzino alle stelle come temo, per cui ho trovato molto utile ciò che hai scritto riguardo la fase di assemblaggio del tuo nuovo mezzo
Grazie a te e a tutti gli altri ragazzi che sono stati, e sono, di supporto tecnico e psicologico in questa avventura.

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
242
50
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Che bello il tuo report! Mi ha fatto tornare la voglia di assemblare un'altra bici e la gioia che si prova quando arrivano i pezzi e ci si prepara al lavoro !

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Visto che si parla dei freni a disco meccanici, che differenza c'è ZTTO e Juintech, visto che questi ultimi costano più del doppio?

@EliaCozzi completi per il report. quindi alla fine i fili dei freni dentro la forcella funzionano bene? Ottima notizia per il mio portafoglio ahahahhh. Quando dici che il punto peggiore del filo è in prossimità della pinza, intendi quindi nel punto in cui esce dalla forcella?

@RamboGuerrazzi le guaine jagwire le consigli perché sono più morbide e quindi si riesce a fargli fare più facilmente la curva dentro manubrio e forcella? (sto pensando ad un progetto di bici freni a disco meccanici con cavi totalmente integrati). O ci sono altri motivi?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@RamboGuerrazzi le guaine jagwire le consigli perché sono più morbide e quindi si riesce a fargli fare più facilmente la curva dentro manubrio e forcella? (sto pensando ad un progetto di bici freni a disco meccanici con cavi totalmente integrati). O ci sono altri motivi?

In realtà sono un po' più rigide come guaine, ed hanno una parte iniziale in alluminio flessibile dalla leva alla prima curva del manubrio che favorisce la corsa del cavo. Io non ho il cavo totalmente integrato però, dal manubrio al tubo obliquo la guaina è fuori. Con la soluzione totalmente integrata non saprei se la curva sia gestibile, ma non ho mai montato impianti idraulici e non mi rendo conto della flessibilità di quelle guaine.

• Mi piace
Reactions: aerium

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Visto che si parla dei freni a disco meccanici, che differenza c'è ZTTO e Juintech, visto che questi ultimi costano più del doppio?

@EliaCozzi completi per il report. quindi alla fine i fili dei freni dentro la forcella funzionano bene? Ottima notizia per il mio portafoglio ahahahhh. Quando dici che il punto peggiore del filo è in prossimità della pinza, intendi quindi nel punto in cui esce dalla forcella?

confermo quanto detto da @aratrus , gli ZTTO sono a pistone singolo. Con una tecnologia simile, ma totalmente meccanici, io li ho da anni su una delle mtb e devo dire che le differenze con uno a doppio pistone idraulico sono sostanzialmente:
- aspetto negativo: la frenata in quelli monopistone è più debole perché è solo una parte che stringe;
- aspetto negativo: a ogni frenata il disco viene piegato verso la pastiglia fissa e poi compresso tra le due pastiglie;
- aspetto positivo: la pastiglia fissa lì è e lì rimane, il pistone che deve rientrare è uno solo, quindi eventuali zing zing hanno metà delle probabilità di verificarsi

Detto questo, che è pura accademia, nel w-e li provo sul campo e vi dico se frenano come si deve.

Ripeto quanto scritto nel report: il passaggio cavi all'interno della serie sterzo della workswell 226 fa curve meno strette che non all'uscita del manubrio prima di entrare nei comandi. Per altro, un manubrio molto simile come instradamento cavi (RXLSL) lo sto utilizzando da quasi due anni sull'altra bdc (tutto meccanico ma freni rim) e non ho mai riscontrato difficoltà di cambiata o problemi di frenata.

Sul cavalletto il cambio funziona benissimo, comandi morbidi e deragliatori scattanti e ho motivo di credere che sarà così anche sulla strada.
I freni frenano la ruota, ma un conto è farla girare a vuoto e fermare la rotazione senza inerzia, un conto sarà frenare 70kg di ciclista a 70 all'ora. Vedrò se freneranno cominciando da 20km/h. :prega:

Le curve più strette, sono, come hai ben capito, dall'uscita della forcella alla pinza.
In questa foto si vede chiaramente che la guaina esce sul lato interno e in pochi cm gira intorno alla forcella per infilarsi nella pinza.
Questo è un aspetto negativo in generale per il freno meccanico, indipendentemente dal fatto che il telaio sia a cavi integrati perché lo si avrebbe in qualsiasi forcella come questa, anche se il cavo non passasse per la serie sterzo ma si infilasse nella parte superiore del braccio forcella.
1613076392868.png

• Mi piace
Reactions: aerium

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ragazzi, potete consigliarmi un no brand disc con passaggio cavi tutti nascosti e più leggero possibile?
Mi sta balenando l'idea di assemblarne una con cambio elettronico.
Ti posso dare dei dati certi:
Workswell R226 disc, taglia 52.

Telaio WCB-R-226: 1.169g
Forcella WCB-R-226: 482g
Reggisella WCB-R-226: 181g
Manubrio WHB-027: 418g