hai centrato la domanda...so benissimo che è reato comprare dei falsi e non lo farei mai....invece velobuild hongfu e compagnia bella i telai li testa?
Non sono in grado di affermare se eseguano o meno dei test e in che modo li eseguano.
Ci sono immagini, filmati, certificazioni ma potrebbero essere tutte costruite ad arte. Mi basti pensare che io sono uno dei possessori delle mascherine U-mask, prodotto europeo, certificato da chi non aveva le autorizzazioni, firmato da chi non aveva i titoli, e con test fasulli. Quindi a questo punto potremmo mettere in dubbio tutto.
Non sono nemmeno in grado di garantire che un noto venditore faccia dei test in proprio e i suoi prodotti non si rompano mai, perché è di questi giorni la notizia di un manubrio della Canyon rotto sul quale la stessa Canyon è alla ricerca delle cause.
Ribadisco la mia convinzione: la Swatch non fa tarocchi dei Rolex, esce con il proprio marchio, che comporta oneri e onori, e così lo sono anche i produttori cinesi, non solo di telai bici, ma
ruote, manubri, abbigliamento. E ci posso mettere anche smartphone (io sono felice possessore di un Umidigi), cuffie, ecc.ecc.
A mio modesto avviso il ragionamento da fare è questo:
- compro una S-Works Venge per il desiderio di possesso [che è il 99% delle sacrosante motivazioni] e allora devo comprare un'originale perché è quella che voglio; [Chi desidera un Rolex Daytona non si accontenta di un tarocco]
- compro una S-Works Venge perché ha delle prestazioni straordinarie e allora devo comprare un'originale perché le toyota ribrandizzate Ferrari al primo semaforo col cavolo che fanno 0-100 in 2.8 secondi
dei falsi almeno le geometrie dovrebbero essere il top o sbaglio?
La geometria di una bici deve essere adatta al nostro corpo: se mi metti su una Pinarello [originale] da 10k euro, ma è una taglia sbagliata sarò più scomodo e meno performante che su una entry level di decathlon.
Anche il profilo esterno dei tubi lascia il tempo che trova se poi dentro non sono fatte allo stesso modo.