arrivano i telai senza cavi a vista

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: h_cos96 and Tomm79

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Qualcuno può consigliarmi un telaio cinese da crono? Attenzione...non da triathlon ma appunto da cronometro, utilizzabile nelle gare amatoriali.
Se sì, quali? O in alternativa, qualche modello completo a meno di 2000 usato? Grazie
Perdonami l'ignoranza (reale) ma che differenza c'è tra una bici da crono ed una bici da triathlon?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perdonami l'ignoranza (reale) ma che differenza c'è tra una bici da crono ed una bici da triathlon?
apparentemente nulla, ma mentre per le gare triathlon puoi utilizzare le bici più strane del mondo, per le gare crono UCI devono avere caratterstistiche piuttosto "strette". Ad esempio la seguente

1623359974537.png

non è adatta per le gare crono UCI perché non ha i foderi obliqui.
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
1260 dollari per il frameset + 140 di spedizione TRP + 25 di scatola= 1425 dollari/1176 euro.

D'altro canto ho chiesto anche a Lighcarbon per il loro TT004 e mi hanno detto che il frameset viene 940 dollari + 231 dollari di spedizione XDB e aggiungono anche i due freni integrati nel kit.


Appena l'ho visto mi è sembrato di averlo già visto altrove ed in effetti è molto simile a quello venduto da Dengfu (che loro chiamano TT001) e c'è anche la bici completa sul loro shop a 2800 dollari montata Ultegra 8000 con freni e leve crono Dura Ace e un set di ruote da 88mm...ci sto facendo seriamente un pensiero perché se devo spendere 1000 euro (circa) per il solo telaio e poi devo cercare gruppo, ruote e qualcuno che mi monti il tutto praticamente finisco per spendere la stessa cifra o anche di più e con maggiori impicci.


**in alternativa vi è il TT002 che con la stessa configurazione costa 200 dollari in meno ma non ha i cavi full integrati ed è meno recente.

Un piccolo dubbio e scusate per l'ignoranza: il TT001 di Dengfu è omologato per le gare amatoriali? Di solito quella "copertura" sul tubo orizzontale la vedo solo nel triathlon..grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un piccolo dubbio e scusate per l'ignoranza: il TT001 di Dengfu è omologato per le gare amatoriali? Di solito quella "copertura" sul tubo orizzontale la vedo solo nel triathlon..grazie in anticipo.

Da quanto ne so io, l'omologazione per telai e ruote è richiesta solo per le gare in linea, per le prove a cronometro non è richiesta l'omologazione ma basta che il telaio rispetti determinate caratteristiche geometriche
A prima vista direi che qualche problema sul tubo piantone e sulla zona sterzo potrebbe esserci.

1623528931531.png

questa è la dimensione massima consentita da UCI

1623529267322.png

Anche il tubo piantone desta qualche sospetto con la curvatura così accentuata. Secondo UCI le rette immaginarie di congiunzione dei triangoli del telaio (in rosso in figura) devono stare tutte dentro i tubi del telaio:
1623529420793.png
 
  • Mi piace
Reactions: h_cos96 and Barbo

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Da quanto ne so io, l'omologazione per telai e ruote è richiesta solo per le gare in linea, per le prove a cronometro non è richiesta l'omologazione ma basta che il telaio rispetti determinate caratteristiche geometriche
A prima vista direi che qualche problema sul tubo piantone e sulla zona sterzo potrebbe esserci.

Vedi l'allegato 288676

questa è la dimensione massima consentita da UCI

Vedi l'allegato 288677

Anche il tubo piantone desta qualche sospetto con la curvatura così accentuata. Secondo UCI le rette immaginarie di congiunzione dei triangoli del telaio (in rosso in figura) devono stare tutte dentro i tubi del telaio:
Vedi l'allegato 288678
Si col TT002 vado molto più sul sicuro e pesa anche meno..quello credo sia più da Triathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Com'è i ltelaio Seraph? Guardavo questo Super leggero telaio da strada in carbonio, FM686 telaio cinese, T1000 di carbonio. Qualcuno l'ha acquistato su aliexpress?

io ho un seraph da due anni, un FM 009. Per montarlo ho dovuto faticare a causa di errorini vari del venditore e mancanza di supporto. Come venditore è sconsigliato.