arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
uuu troppa ne hanno di grappa da smaltire quelli di seraph...
A proposito di Seraph, visto che qualcuno ha avuto problemi nel post vendita con Seraph, racconto di Workswell.
Come ho detto bici di qualità sopraffina, ma hanno sbagliato a mandarmi il reggisella. Hanno riconosciuto l'errore e a inizio febbraio mi hanno detto che me lo avrebbero spedito.

Io scrissi chiedendo di spedirlo rapidamente perché dopo aver aspettato 3 mesi per il telaio non vorrei aspettare ancora a lungo per il reggisella visto che senza di quello non posso usare la bici [per fortuna sono riuscito a fresare a mano quello errato e la bici la sto utilizzando].

Mi rispondono oggi, fine del capodanno, dicendo che se voglio una spedizione rapida me la fanno con DHL ma devo pagare 35 dollari di spese.
Rispondo facendo notare che l'errore del reggisella è stato loro e non sto chiedendo un pezzo in più, ma semplicemente quanto avrebbe dovuto essere già incluso nella spedizione di gennaio e che quindi non mi sembra giusto che debba pagare 35 dollari per un errore non mio.
Rispondono (per altro entro un'ora), dicendo che spediranno con un pacchetto normale "standard epacket".

Chiedo se, giusto per dimenticare il disagio, visto che sono passati 15gg da quando hanno riconosciuto l'errore, e visto che dovrò attenderne altri 20-30gg (chissà se basteranno), possono mandarmi un piccolo "regalo" di cortesia (speravo in un nastro manubrio, portacomputer, un paio di manicotti, una cavolata qualsiasi). Risposta: non sono previsti piccoli regali perché dobbiamo già sostenere il costo della spedizione del reggisella.

Questo non inficia la stima che ho in Workswell per quello che ho potuto toccare con mano, e se oggi dovessi comprare un nuovo telaio (bdc, gravel o mtb) i primi che valuterò saranno certamente i Workswell, però a fronte di una spesa di 830 euro che ho pagato in anticipo, visto che hanno commesso un errore, avrebbero fatto più bella figura a spendere 25 euro di DHL e mandarmi il reggisella.

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Ciao ragazzi, seguivo da un po il forum da spettatore, e dato che ho avuto modo di mettere mano sul Velobuild Vb-r-099 ho deciso dare il mio parere sperando sia utile a chi ci sta pensando.

Premetto che pedalo sostanzialmente dalla scorsa primavera, quindi ho poca esperienza su tipologia di parti/telai/brands. Prima di andare sul Velobuild, avevo una Bianchi Intenso 55cm, bici stupenda ma che poi ho deciso di vendere a causa delle prestazioni migliori dei dischi sul bagnato, dato che vivo a Londra e la pioggia non manca.

Il 99 l'ho ordinato a fine ottobre (taglia 54, hb 40/100 anche se avevo 42/100 sulla bianchi), e Chris devo dire che e' stato veramente disponibile nel darmi qualche consiglio (misure) e per il mock up del telaio. Dopo un paio di giorni dal pagamento, il mock up era pronto (verniciatura blue chameleon/silver) era pronto, ed e' andato in produzione. A causa del covid sembra che ci sia stato un ritardo di un paio di settimane, ma al netto di tutto il telaio e' arrivato ad inizio Dicembre. E qui le cose si sono fatte interessanti. Quando il telaio e' stato spedito, mi e' stato mandato il link della bici, e ho subito notato come il silver richiesto fosse diventato un'oro un po.....cosi', e anche come nell'ordine mi sia sbagliato a selezionare (errore mio) "matte" invece di "glossy" (per il colore ne avevo parlato separatamente via emails, quindi non ho pensato che fosse rilevante nella pagina del telaio piuttosto che del colore), ma vabbè'.

Quando il telaio e' arrivato, ho notato che non era stato verniciato nemmeno con un trasparente opaco (clear coat), dato che erano evidenti le scalature tra i colori. Il giorno dopo, avendolo verniciato con un po di trasparente (glossy), ho cominciato ad assemblare, ma ho notato come il tubo della forcella non passasse dentro al manubrio (integrato) e i cuscinetti non entrassero nel telaio. Dopo aver riferito di cio', mi e' stato consigliato di scartavetrare un po'; e cosi' ho fatto :twisted:

Da li in poi, e' stata una bella avventura in salotto, e dopo un paio di giorni la bici era quasi completata a parte gli ultimi ritocchi.
La bici e' venuta a 8.30kg con: Shimano BB86, Fulcrum Rancing4 (alu 35cm) con Vittoria corsa 28 (clincher), Ultegra r8020 52/36 11/34, elite bottle cages, Selle italia sp01 boost.

Dopo avere messo l'olio nei freni, provando la frenata da fermo, ho notato che l'headset (serie sterzo?)ballava, e non poco!
Dopo aver provato più' volte e smontare/rimontare pensando ad un eventuale errore da parte mia nell'assemblare, sono arrivato alla conclusione che fosse un problema tra il tubo della forcella (steering tube) e uno degli spacers che fa pressione sul cuscinetto superiore. Ho notato infatti come mancasse una frazione di mm che causava del gioco, molto evidente con la ruota anteriore frenata. Nel frattempo che cercavo una soluzione con Chris, ho risolto il gioco con un po di scotch isolante all'interno dello spessore, che quindi una volta stretto il serio sterzo eliminava il gioco.

Dopo qualche sgambettata di prova, ho avuto conferma che quindi il problema fosse o la forcella o lo spessore. Dopo un tante (un botto) di emails con Chris, non siamo arrivati ad una conclusione, e ho deciso quindi di smontare tutto e rimandare la bici indietro (a costo mio). Nonostante tutto, ho avuto di fare un po di km e la bici mi e' piaciuta un sacco, considerando con cosa e' venuta fuori, circa £2,000). Il telaio e' arrivato in fabbrica e spero che ci sara' un rimborso da parte loro, che comunque penso di utilizzare sempre con la vb-r-099 o magari il 168, che non sembra per niente male!

Vedi l'allegato 266178 Vedi l'allegato 266179
(foto senza tape dato che stato ancora valutando la posizione dei freni)

PS: sulle reviews sul sito, avevo provato a scrivere una risposta (inquisitiva, dato il mio problema allo sterzo) ad una review super dettagliata che avevo visto nella pagina del 99, ma non e' stata pubblicata. La pagina riporta 88 telai venduti, e 19 reviews, tutte 5*; a pensar male, verrebbe da dire che a qualche livello ci sia della selezione.
Testimonianza molto utile...il dubbio delle recensioni filtrate era venuto anche a me dato che, come avevo scritto tempo fa, vi erano state lamentele varie su forum esteri e su YouTube mentre sul loro sito era tutto perfetto.
Questi problemi riscontrati da te li hanno avuti anche altri utenti per cui temo che siano fatti così di fabbrica e che per 500 euro ci di debba "accontentare" anche se dopo aver letto la tua esperienza ho un po' di timore sinceramente...bici molto bella ma non voglio perdere ore e soldi per sistemare difetti di produzione.

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
l'ho vista su un gruppo facebook e stava per scapparmi un complimento, o sbaglio? Per componenti è molto simile alla mia attuale bici quindi non posso essere interessato, quando potrò passerò anch'io a una china disc con cavi integrati, ma ho sinceramente pensato che chi la prenderà farà un affare, purtroppo bici così tendono a un pò a disperdersi tra la miriade di basse/medie gamma che ci sono in vendita, e se non trovi chi conosce bene i componenti rischi anche che te la paragonano a bici di 6/7 anni più vecchie con cambio 10v, solo perchè hanno il nome uguale, spesso tenute come spazzatura :doh:
Credo sia la mia sì...come vedi le condizioni sono ottime ma il mercato dell'usato è ormai pieno di fenomeni da baraccone

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
34
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Testimonianza molto utile...il dubbio delle recensioni filtrate era venuto anche a me dato che, come avevo scritto tempo fa, vi erano state lamentele varie su forum esteri e su YouTube mentre sul loro sito era tutto perfetto.
Questi problemi riscontrati da te li hanno avuti anche altri utenti per cui temo che siano fatti così di fabbrica e che per 500 euro ci di debba "accontentare" anche se dopo aver letto la tua esperienza ho un po' di timore sinceramente...bici molto bella ma non voglio perdere ore e soldi per sistemare difetti di produzione.
La convenienza ha quel prezzo; ho letto anche io di altri, ma non avendo riscontri reali nell reviews e' difficile stimare quanto effettivamente sia un difetto di design.

Ad ogni modo devo dire che la qualità' del carbonio sembra ottima, abbastanza rigida e reattiva. Il manubrio mi e' parso un po troppo flessibile, ma sono anche pesante (circa 95kg), quindi relativamente.

Personalmente credo che riproverò' o con il vbr99 o con il vbr168, che anche se non 'aero', pare abbia un serie sterzo diverso dal 99.

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
La convenienza ha quel prezzo; ho letto anche io di altri, ma non avendo riscontri reali nell reviews e' difficile stimare quanto effettivamente sia un difetto di design.

Ad ogni modo devo dire che la qualità' del carbonio sembra ottima, abbastanza rigida e reattiva. Il manubrio mi e' parso un po troppo flessibile, ma sono anche pesante (circa 95kg), quindi relativamente.

Personalmente credo che riproverò' o con il vbr99 o con il vbr168, che anche se non 'aero', pare abbia un serie sterzo diverso dal 99.
Quindi tu hai rimandato indietro il telaio sperando di ricomprarne un altro uguale (o 168) e di non avere gli stessi problemi?
Boh sono quei piccoli difetti che ti tolgono un po' la fiducia e l'entusiasmo...almeno per me

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
34
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Quindi tu hai rimandato indietro il telaio sperando di ricomprarne un altro uguale (o 168) e di non avere gli stessi problemi?
Boh sono quei piccoli difetti che ti tolgono un po' la fiducia e l'entusiasmo...almeno per me
Si, esatto. Sperando che mi rimborsino almeno le spese di spedizione originali dato il difetto di produzione.

Qualcuno sa di altri siti/rivenditori del vb-r-168? Sono a caccia di recensioni ma sembra essere troppo presto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.015
26.285
.
Visita sito
Bici
mia
ma la bici era pedalabile in sicurezza una volta sistemato con "fai da te" l'headset o no? Perché se il problema non è gravissimo posso anche sorvolare e rimediare come hai fatto tu nel caso
Ma state scherzando vero ?!
Non è possibile che io debba adottare escamotage per far funzionare un prodotto regolarmente pagato come in grado di svolgere la propria funzione.
Poi io da chi mi impone la piega secondo canoni non ben specificati non prenderei neppure una vite ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
A proposito di Seraph, visto che qualcuno ha avuto problemi nel post vendita con Seraph, racconto di Workswell.
Come ho detto bici di qualità sopraffina, ma hanno sbagliato a mandarmi il reggisella. Hanno riconosciuto l'errore e a inizio febbraio mi hanno detto che me lo avrebbero spedito.

Io scrissi chiedendo di spedirlo rapidamente perché dopo aver aspettato 3 mesi per il telaio non vorrei aspettare ancora a lungo per il reggisella visto che senza di quello non posso usare la bici [per fortuna sono riuscito a fresare a mano quello errato e la bici la sto utilizzando].

Mi rispondono oggi, fine del capodanno, dicendo che se voglio una spedizione rapida me la fanno con DHL ma devo pagare 35 dollari di spese.
Rispondo facendo notare che l'errore del reggisella è stato loro e non sto chiedendo un pezzo in più, ma semplicemente quanto avrebbe dovuto essere già incluso nella spedizione di gennaio e che quindi non mi sembra giusto che debba pagare 35 dollari per un errore non mio.
Rispondono (per altro entro un'ora), dicendo che spediranno con un pacchetto normale "standard epacket".

Chiedo se, giusto per dimenticare il disagio, visto che sono passati 15gg da quando hanno riconosciuto l'errore, e visto che dovrò attenderne altri 20-30gg (chissà se basteranno), possono mandarmi un piccolo "regalo" di cortesia (speravo in un nastro manubrio, portacomputer, un paio di manicotti, una cavolata qualsiasi). Risposta: non sono previsti piccoli regali perché dobbiamo già sostenere il costo della spedizione del reggisella.

Questo non inficia la stima che ho in Workswell per quello che ho potuto toccare con mano, e se oggi dovessi comprare un nuovo telaio (bdc, gravel o mtb) i primi che valuterò saranno certamente i Workswell, però a fronte di una spesa di 830 euro che ho pagato in anticipo, visto che hanno commesso un errore, avrebbero fatto più bella figura a spendere 25 euro di DHL e mandarmi il reggisella.
il tuo reportage me lo sono studiato più volte e il telaio è davvero bello e a quanto pare anche ben fatto solo che i prezzi di Workswell non sono proprio tra i più bassi. Se vendo la mia attuale rim Cinelli ok altrimenti rimando di qualche mese...come detto il Thrust gold/black mi piace molto ma l'idea dell'integrazione completa non abbandona il mio cervello :mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.015
26.285
.
Visita sito
Bici
mia
Si lo so ma qualche banconota in meno da sganciare male non fa mai hahah
Certo.. salvo però che magari nel seguito quello che hai risparmiato lo vai a spendere con gli interessi per interventi di manutenzione e/o modifiche.
Per fare acquisti in piena autonomia e con coscienza di ciò che si vuole tocca, per forza di cose, avere le ideee chiare.. in primis si inizia dalle misure (sempre se si è a conoscenza del proprio posizionamento in sella) poi si passa all'estetica e all'insieme del mezzo che si vuol realizzare (vedi tipo di Mc, reggisella, perni, freni ecc ecc) e infine si decide da chi acquistare anche lo stesso modello di articolo, serve tempo e pazienza quasi come costruire una casa ;-)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Quello che faticano a comprendere è proprio l'esborso anticipato. Un attestato di fiducia totale, spesso poco riconosciuto. L'errore nel mandare il reggisella è grave, di fatto non hai consegnato un prodotto funzionante al cliente. E' anche vero che su qualcosa dovranno pure risparmiare, ma appunto andrebbe messo in chiaro fin dall'inizio: "qui spendi meno ma ti dovrai arrangiare".

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Certo.. salvo però che magari nel seguito quello che hai risparmiato lo vai a spendere con gli interessi per interventi di manutenzione e/o modifiche.
Per fare acquisti in piena autonomia e con coscienza di ciò che si vuole tocca, per forza di cose, avere le ideee chiare.. in primis si inizia dalle misure (sempre se si è a conoscenza del proprio posizionamento in sella) poi si passa all'estetica e all'insieme del mezzo che si vuol realizzare (vedi tipo di Mc, reggisella, perni, freni ecc ecc) e infine si decide da chi acquistare anche lo stesso modello di articolo, serve tempo e pazienza quasi come costruire una casa ;-)
Beh infatti ho detto che la testimonianza del ragazzo sullo 099 è stata importante in quanto sul loro sito trovi solo le recensioni iper-positive e non hai un riscontro critico e veritiero. Così come mi piace molto il 226 disc tant'è che sono già in contatto con Workswell.
Il thrust di cui si parlava prima viene circa 500 euro ed è un bel telaio già verniciato e con misure a me adatte, l'unico neo è la mancanza dell'integrazione al 100%...adesso il dubbio è: mi conviene spendere 2-300 euro in più per avere tutti i cavi interni? Ovvio che le cose buone si pagano altrimenti andremmo in giro con manubri di plastica e ruote di legno

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Quello che faticano a comprendere è proprio l'esborso anticipato. Un attestato di fiducia totale, spesso poco riconosciuto. L'errore nel mandare il reggisella è grave, di fatto non hai consegnato un prodotto funzionante al cliente. E' anche vero che su qualcosa dovranno pure risparmiare, ma appunto andrebbe messo in chiaro fin dall'inizio: "qui spendi meno ma ti dovrai arrangiare".
Concordo con le tue considerazioni. Va bene che quella del pagamento è una regola conosciuta prima, quindi uno è libero di partecipare al gioco accettando quella regola, se non fosse d'accordo vada da un'altra parte. Direi che un po' tutti gli acquisti "on line" prevedono questo iter.
Però in un negozio fisico pagheremmo solo un anticipo all'ordine e il saldo alla consegna. Insomma "vedere soldi dare cammello".

Giusto per non rischiare di generalizzare, faccio esempi analoghi con risultato finale opposto:
  • telaio comprato da Costelo, mi chiede 15gg per la spedizione. Dopo 20gg non ha ancora spedito, scrivo dicendo che voglio annullare l'ordine, si scusano, spediscono immediatamente allegando un paio di occhiali da ciclismo per il disagio;
  • ruota razzata carbon Velosa, spediscono dimenticando i pattini freno compresi nel prezzo. Quando arriva scrivo dicendo che mi mancano i pattini e che non posso usare la ruota, ma nel frattempo li compro su amazon a 30 euro. Gli faccio notare questa cosa e mi dicono che se facessi un ordine successivo mi sconterebbero quei soldi spesi per i pattini. 7 mesi dopo ordino una coppia di ruote, sempre da loro, gli ricordo della promessa fattami e effettivamente mi fanno pagare 36 euro di spedizione DPD anziché 72.

L'idea che mi sono fatto sui venditori cinesi, e mi scuso se le miee considerazioni possano sembrare luoghi comuni, è che manchino un pochino di attenzione al dettaglio tra l'altro spesso per delle cavolate, ma che possono compromettere la reputazione complessiva:
  • il reggisella è una cavolata rispetto a tutto l'insieme del telaio, non solo come costruzione complessiva, ma anche imballato benissimo che non si sarebbe danneggiato nemmeno sparandolo col cannone dalla Cina;
  • i pattini freno sono una cavolata rispetto alla qualità della ruota
  • nella descrizione di molti telai su aliexpress, lasciando pur perdere la traduzione automatica, talvolta si trovano due punti in cui viene indicata la tipologia di carbonio una volta T800 e l'altra T1000;
Basterebbe un filo di attenzione in più a costo zero per evitare queste cose: alla fine i pattini li hanno spediti, il reggisella lo spediranno, quindi il risultato è solo quello di aver creato disagio al cliente finale, senza alcun guadagno.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Basterebbe un filo di attenzione in più a costo zero per evitare queste cose: alla fine i pattini li hanno spediti, il reggisella lo spediranno, quindi il risultato è solo quello di aver creato disagio al cliente finale, senza alcun guadagno.

Nella mia idea, probabilmente l'interazione con i clienti è comunque un costo. Ci vuole qualcuno che stia lì a rispondere alle email, e spiegare dettagli tecnici, in inglese, via mail, è abbastanza complicato. Il gioco vale la candela, in conclusione, ma stare sulla difensiva per noi clienti è d'obbligo.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

golias

28 Marzo 2018
35.015
26.285
.
Visita sito
Bici
mia
L'idea che mi sono fatto sui venditori cinesi, e mi scuso se le miee considerazioni possano sembrare luoghi comuni, è che manchino un pochino di attenzione al dettaglio tra l'altro spesso per delle cavolate, ma che possono compromettere la reputazione complessiva:

Sono spesso un pò ondivaghi e come dici non curano il dettaglio a livello rapporto con il cliente, non tutti ma la maggior parte.
Ciononostante dopo tot tempo che navighi a vista cominci col vedere qualche bagliore all'orizzonte.. a volte è solo un lampo :-P

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sono spesso un pò ondivaghi e come dici non curano il dettaglio a livello rapporto con il cliente, non tutti ma la maggior parte.
Ciononostante dopo tot tempo che navighi a vista cominci col vedere qualche bagliore all'orizzonte.. a volte è solo un lampo :-P

Diciamo che dopo 144 ordini su aliexpress mi sono fatto delle idee su alcuni venditori "di fiducia". Non sto a fare l'elenco perché non ha senso in questo contesto, però l'errore può capitare a tutti.
Giusto per non fare nomi: da RXL ho comprato selle, manubri e reggisella, per un totale di 12 articoli. Tutti perfetti, mai un problema. Lo consiglierei a occhi chiusi.
Qualcuno sul forum ha ordinato una sella, forse l'unica, e gli è arrivata con i binari storti, palesemente non paralleli. Per me il giudizio sarebbe negozio affidabile 100%, per lui delusione totale.
Per dire la correttezza di questo venditore, che a maggior ragione è affidabile al 110%, io avevo in ordine la stessa sella. Evidentemente dopo la segnalazione di questo forumendolo hanno verificato quelle in magazzino, e a me hanno mandato un messaggio che quella sella non sarebbe stata più disponibile per un errore di produzione su tutto il lotto a magazzino, proponendomi senza surplus una sella diversa (più cara ma che a me non piace) oppure di annullare l'ordine, cosa che ho fatto.

Concludo dicendo che su articoli venduti e spediti da Amazon: cuffia arrivata non funzionante, giacca per moto, 400 euro, ordinata tg.56 consegnata tg.52; paio di scarpe per due piedi destri. Certo, la restituzione con amazon è decisamente più semplice.

Mi fermo qui, altrimenti siamo off topic. Qui solo telai, il bar cina è altrove. !mabbasta!;: