arrivano i telai senza cavi a vista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Tanto gli andrà in posizione cmq appena la usa e prende 2 dossi o buche ma si ritroverà la forcella traballante col rischio di perdere il controllo del mezzo, la ralla a fondo forcella ci va per far si che il cuscinetto abbia una sede di battuta interna e permetta la rotazione senza sfregamenti forcella>cannotto sterzo, in pratica è uno spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
la ralla a fondo forcella ci va per far si che il cuscinetto abbia una sede di battuta interna e permetta la rotazione senza sfregamenti forcella>cannotto sterzo, in pratica è uno spessore.
Può farne tranquillamente a meno, la forcella gira tranquillamente sulla parte interna del cuscinetto mentre la parte esterna di quest'ultimo è ferma sul telaio.
Non dico sia una soluzione ottimale, anzi fa cagare, però ad es. sulle Ican A9 non ti danno quella ralla ti dicono che la forcella va in battuta direttamente sul cuscinetto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Può farne tranquillamente a meno, la forcella gira tranquillamente sulla parte interna del cuscinetto mentre la parte esterna di quest'ultimo è ferma sul telaio.
Non dico sia una soluzione ottimale, anzi fa cagare, però ad es. sulle Ican A9 non ti danno quella ralla ti dicono che la forcella va in battuta direttamente sul cuscinetto.
Può essere.. ma devono aver calcolato lo spessore in fase di progettazione, se guardi il cuscinetto noterai che la parte interna è a filo della parte esterna.. basterebbe un niente per far si che forcella e cannotto interferiscano sfregando l'uno contro l'altro, cmq nel caso in questione ci va e quella ralla deve andare in battuta sulla forcella sia con l'aiuto di una ripassata con carta vetro fine o con l'ausilio di grasso.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Può essere.. ma devono aver calcolato lo spessore in fase di progettazione, se guardi il cuscinetto noterai che la parte interna è a filo della parte esterna.. basterebbe un niente per far si che forcella e cannotto interferiscano sfregando l'uno contro l'altro, cmq nel caso in questione ci va e quella ralla deve andare in battuta sulla forcella sia con l'aiuto di una ripassata con carta vetro fine o con l'ausilio di grasso.
Beh si, ovviamente devono averlo progettato appositamente. Nella mia Ican non c'è quella ralla e la forcella è a filo col canotto, ma non ha mai sfregato nulla per fortuna. Nella recensione che avevo fatto nel 2019 della mia bici c'era il video dell'assemblaggio della A9
Ad ogni modo se riesce a far stare quella ralla nulla di meglio, io preferisco questa soluzione che non senza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
su questa forcella non ci va la ralla, ha già la sede conica modellata in carbonio per il cuscinetto.
se ci andasse la ralla avrebbe una battuta piatta su cui appoggiarla.
esatto.
come ho scritto nel mio messaggio di questa mattina, il pezzo che ho numerato 1 ci va solo se la forcella non è già sagomata. E noto con piacere che ultimamente molte forcelle hanno la sagomatura "integrata" in modo da appoggiare meglio sul cuscinetto.
 
  • Mi piace
Reactions: rodnic

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie per l’aiuto, credo propio la ralla allora non ci vada!

se può essere di aiuto aggiungo
a) la testa della forcella è sagomata come il cuscinetto (o come la ralla vedi punto " c")
b) il diametro della ralla è incompatibile con il diametro della testa forcella ha il diametro del tubo nel punto di inizio sagomatura
se appoggi il cuscinetto sulla ralla puoi vedere gli ingombri
c) per metterci la ralla la forcella dovrebbe essere sagomata a 90 gradi (se non lo fosse potresti persino fresarla per renderla piana)
d) la parte inferiore della ralla non ha la sagomatura della testa forcella

basta poi misurare un po' i diametri/spessori con il calibro a conferma

un ulteriore dettaglio i due cuscinetti, inferiore e superiore, messi in sede nel telaio sono a raso

bye
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buonasera gente
finalmente vedo il pacco relativo al mio bel telaio velobuild sul sito di dpd ma lo trovo con questa voce
"The required information is missing on your parcel"
voi che siete piu esperti e che magari avete gia ricevuto il telaio avevate anche voi questa voce sul sito dpd?
Oppure devo dedurre che sono cosi fortunato da dover pagare dogana e dazi dopo aver pagato la simpaticissima spedizione XDB che costicchia un bel po'???
 

Fabioschy

Novellino
10 Agosto 2020
4
0
48
lucca
Visita sito
Bici
cinelli
Con scarpe da ginnastica e pedali xt Trail mi pare non tocchi la ruota con la punta del piede, ma mi riservo di provare con le scarpe giuste.
Intanto ho qualche problema con i freni, probabilmente a causa della curva molto stretta nella zona manubrio/sterzo, quando freno la pinza non torna in posizione correttamente, devo litigarci un pochino.
Vi lascio la foto completa a fianco della workswell Vedi l'allegato 296182
Veramente bella. Dopo averla testata un po' mi puoi far sapere come si comporta?
Vorrei prenderla anche io sono indeciso fra due telai, ne cerco uno più propenso alla strada . L'altro è il GF 01 sempre di velo build .grazie
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao ragazzi, stavo cercando un telaio cinese (grezzo o rimarchiato) venduto dall' Europa. La bici attuale ha un telaio Planet X, quindi un rimarchiato. Ho visto che Ican ha un magazzino in EU ma spedisce da inizio settembre in poi. Ci sono altri marchi che spediscono dall' Europa? Vi ringrazio
 

Tomm79

Novellino
31 Gennaio 2021
70
36
44
Pisa
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao ragazzi, stavo cercando un telaio cinese (grezzo o rimarchiato) venduto dall' Europa. La bici attuale ha un telaio Planet X, quindi un rimarchiato. Ho visto che Ican ha un magazzino in EU ma spedisce da inizio settembre in poi. Ci sono altri marchi che spediscono dall' Europa? Vi ringrazio
Og-kevin , yoeleo , yishun bike mi vengono in mente
 
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Og Evkin ha solo un telaio disc a catalogo e sembra troppo il mio vecchio Ultimate, Yoeleo per il telaio r9 non ha stock in Europa e per gli altri ci vogliono comunque 20 giorni per essere spediti, a Yishun ho scritto oggi, domani sento cosa mi dicono. Grazie mille intanto per questi nomi
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Scrivo qui per aggiornare la mia ricerca. Spulciando sul forum (non è facile visto che sono migliaia di pagine) ho visto che Losa ha praticamente gli stessi telai di Yoeleo, ma a un prezzo più basso e con spedizione dall' Italia per i prodotti a stock. Ora ho chiesto per un telaio (sarebbe l' R9 di Yoeleo), vediamo se hanno la mia taglia in magazzino (poi lo rivernicerò come ho fatto con il mio Planet X). Se conoscete altri marchi del genere vi ascolto volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris