arrivano i telai senza cavi a vista

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno, sto assemblando un vb r 168 e noto che i forellini del manubrio integrato hb010 non entrano nei due piccoli perni dei distanziali della serie sterzo perché posizionati diversamente. Qualcuno ha esperienze in merito?
Nel mio caso i forellini non erano abbastanza profondi per cui li ho un pò lavorati io. Mi sembra molto strano che siano in posizione sbagliata, sarebbe un errore veramente troppo grossolano anche per chi non è troppo attento ai dettagli. Sei sicuro che non stai mettendo i distanziali al contrario? Una foto potrebbe permettere di aiutarti con più precisione, in ogni caso.
 

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
Nel mio caso i forellini non erano abbastanza profondi per cui li ho un pò lavorati io. Mi sembra molto strano che siano in posizione sbagliata, sarebbe un errore veramente troppo grossolano anche per chi non è troppo attento ai dettagli. Sei sicuro che non stai mettendo i distanziali al contrario? Una foto potrebbe permettere di aiutarti con più precisione, in ogni caso.
Sono andati in sede serrando diciamo.

Molta difficoltà l ho trovata con la guaina del deragliatore anteriore, per metterla in battuta ci sono strategie collaudate?
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sono andati in sede serrando diciamo.

Molta difficoltà l ho trovata con la guaina del deragliatore anteriore, per metterla in battuta ci sono strategie collaudate?
lì personalmente tante bestemmie, se parli del punto in cui esce dal telaio in zona movimento centrale. Nel mio caso dopo molti tentativi vani mi sono reso conto che il foro non era preciso, ho tolto il pezzettino di alluminio e l'ho dovuto allargare un pò con una lima tonda (che fortunatamente ci entrava giusta giusta) cercando contemporaneamente di migliorare l'angolo e ho risolto. Inoltre ti consiglio, se non lo stai facendo, di far passare quel cavo sotto il movimento centrale, perchè facendolo passare sopra l'angolo con cui arriva al foro di uscita non permetterà in alcun modo di farlo entrare nel foro.
 
  • Mi piace
Reactions: orei75

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
lì personalmente tante bestemmie, se parli del punto in cui esce dal telaio in zona movimento centrale. Nel mio caso dopo molti tentativi vani mi sono reso conto che il foro non era preciso, ho tolto il pezzettino di alluminio e l'ho dovuto allargare un pò con una lima tonda (che fortunatamente ci entrava giusta giusta) cercando contemporaneamente di migliorare l'angolo e ho risolto. Inoltre ti consiglio, se non lo stai facendo, di far passare quel cavo sotto il movimento centrale, perchè facendolo passare sopra l'angolo con cui arriva al foro di uscita non permetterà in alcun modo di farlo entrare nel foro.
Me ne sono reso conto troppo tardi !!, adesso lo sto facendo passare sotto e comunque rimane molto difficile che ci va liscio dentro all'elemento di battuta, subisce come un dosso che tende a portare la guaina all'interno.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti, incuriosito da questa discussione mi chiedevo se, secondo voi, si riesce a montare una bici completa da circa 7kg partendo da un telaio cinese e senza andare su componentistica esoterica.
In caso di risposta affermativa, avreste dei suggerimenti per telaio base e componenti?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, incuriosito da questa discussione mi chiedevo se, secondo voi, si riesce a montare una bici completa da circa 7kg partendo da un telaio cinese e senza andare su componentistica esoterica.
In caso di risposta affermativa, avreste dei suggerimenti per telaio base e componenti?
Per avere una risposta alla tua domanda basta fare una cosa molto semplice: fai l'elenco dei pezzi che ti servono e metti i pesi facendo la somma finale.
Per la componentistica venduta su aliexpress, telaio a parte, ho sempre trovato pesi corrispondenti al grammo una volta messi sulla mia bilancia, quindi all'inizio del progetto sapevo già il peso finale, quindi fai presto a farti un'idea di peso e di costo.
Per i telai, invece, talvolta ho trovato differenze anche di 300g.
In sintesi, la risposta alla tua domanda molto probabilmente è SI, ma tutto dipende da come vuoi la bici. Alcune ipotesi un po' contrastanti tra componenti e pesi:
- freni a disco ==> ruote leggermente più pesanti;
- ruote con medio/alto profilo ==> ruote leggermente più pesanti
- cassetta pignoni: una 11-25 pesa chiaramente meno di una 11-34
- sella? Io mi trovo benissimo con selle full carbon da 96g. Una SMP leggermente imbottita pesa anche 200g in più.
- copertoncini o tubolari o tubeless: la differenza non è poca

Le mie due bici ammiraglie, di componentistica quasi tutta di marca cinese, viaggiano 1kg e oltre in più del tuo obiettivo, però sono telai aero, ruote da 50mm disc o ruote razzate, cassetta 11-32 o 11-34. Copertoncini.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao a tutti, incuriosito da questa discussione mi chiedevo se, secondo voi, si riesce a montare una bici completa da circa 7kg partendo da un telaio cinese e senza andare su componentistica esoterica.
In caso di risposta affermativa, avreste dei suggerimenti per telaio base e componenti?
Secondo me dovresti cercare un telaio NON con i cavi integrati e NON aereo..
su velobuild ad esempio potresti dare un occhiata allo 066, 077 che però sono rim, oppure il 177 che è disc ed anche con cavi integrati ma pesa circa 100gr in più.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, incuriosito da questa discussione mi chiedevo se, secondo voi, si riesce a montare una bici completa da circa 7kg partendo da un telaio cinese e senza andare su componentistica esoterica.
In caso di risposta affermativa, avreste dei suggerimenti per telaio base e componenti?
per farla non ci sono problemi, dipende innanzi tutto dal budget, senza quello non si fa niente,
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti, incuriosito da questa discussione mi chiedevo se, secondo voi, si riesce a montare una bici completa da circa 7kg partendo da un telaio cinese e senza andare su componentistica esoterica.
In caso di risposta affermativa, avreste dei suggerimenti per telaio base e componenti?
la taglia di cui hai bisogno? tra small ed extralarge ci passano anche 400 grammi...ma soprattutto quanto puoi spendere?
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Secondo me dovresti cercare un telaio NON con i cavi integrati e NON aereo..
su velobuild ad esempio potresti dare un occhiata allo 066, 077 che però sono rim, oppure il 177 che è disc ed anche con cavi integrati ma pesa circa 100gr in più.
Il 066 lo danno a 930 + o - 40 gr in taglia xs . il mio 177 taglia media verniciato pesa 973 grammi IMG_20220224_133856.jpg
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Grazie a tutti per il riscontro. Provo a rispondere alle vostre domande per facilitare le risposte:
Taglia: 55 circa a seconda della geometria del telaio.
Budget: difficile dare un numero, ma volendo assemblare una bici con un peso da top di gamma, andrebbe fatto un parallelo con il costo di una top di gamma. Chiaramente sarebbe conveniente assemblare una bici da zero qualora ci fosse un risparmio significativo, supponiamo intorno al 30%. Prendendo dunque il costo di una Canyon Ultimate CFR (eur 8,500), possiamo immaginare un budget di circa eur 6000. Ha senso come ragionamento?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Grazie a tutti per il riscontro. Provo a rispondere alle vostre domande per facilitare le risposte:
Taglia: 55 circa a seconda della geometria del telaio.
Budget: difficile dare un numero, ma volendo assemblare una bici con un peso da top di gamma, andrebbe fatto un parallelo con il costo di una top di gamma. Chiaramente sarebbe conveniente assemblare una bici da zero qualora ci fosse un risparmio significativo, supponiamo intorno al 30%. Prendendo dunque il costo di una Canyon Ultimate CFR (eur 8,500), possiamo immaginare un budget di circa eur 6000. Ha senso come ragionamento?
Anche se non son ferratissimo con 6000 euro non compri una cinese, ma due.... O quasi
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie a tutti per il riscontro. Provo a rispondere alle vostre domande per facilitare le risposte:
Taglia: 55 circa a seconda della geometria del telaio.
Budget: difficile dare un numero, ma volendo assemblare una bici con un peso da top di gamma, andrebbe fatto un parallelo con il costo di una top di gamma. Chiaramente sarebbe conveniente assemblare una bici da zero qualora ci fosse un risparmio significativo, supponiamo intorno al 30%. Prendendo dunque il costo di una Canyon Ultimate CFR (eur 8,500), possiamo immaginare un budget di circa eur 6000. Ha senso come ragionamento?
ne bastano anche meno,
ruote farsport stai sui 900/1000 € peso 1200gr,
telaio se ti piace velobuild con 700€ lo porti a casa altrimenti qualcosa in più o per un workswell o altro,
la cosa difficile da trovare è il gruppo, io ho montato il mio dura-ace 11v 9170 prendendo un pò di roba usata sui vari mercatini ed un pò di roba nuova in giro per il mondo,
se invece come leggo vuoi il 12v dura-ace allora ai 6000 € ci si avvicina tranquillamente,
d'altronde la nuova colnago c68 sta sui 15.000 €
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo