Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Specifico , non faccio gare e non sono né un pro ne un prof , semplicemente mi diletto nel bikepacking e amo attraversare regioni e paesi vari con la mia gravel ( ho due Niner , una acciaio e una carbonio) . Non ho mai sentito l’esigenza e soprattutto la sensazione di avere un rapporto in più o in meno per avere una cadenza precisa . Non arrivo a quella sensibilità forse , non mi interessa nemmeno averla . Ho 11 pignoni e me li faccio bastare . Ho concluso il tour divide in America in 23 giorni con la cassetta 9/46 e la corona da 36 . Molti altri divide li ho fatti con il classico 10/42 e corone da 38 o da 42 . Difficilmente faccio i 30 in viaggio , in allenamento con la gravel anche , avendo 53 primavere ormai forse con la bdc riesco a tenere i 30 per qualche km . Credo sia questione di adattamento cmq. Mi troverei bene anche con una cassetta da 10 , quello che c’è pedalo insomma . Discorso Ekar me l’hanno semplicemente sconsigliato per la delicatezza del cambio nel brutto , abbastanza difficile da regolare in un viaggio , guarnitura un po’ delicata essendo in carbonio . Premetto che ho solo feedback di più di un meccanico e non so cosa voglia dire avere due pignoni in più , ma effettivamente in America nessuno aveva l’ekar. Probabilmente l’avrei pure montato qualche mese fa’ giusto per avere dei componenti diciamo moderni , magari il gt, ma ho preferito la sicurezza del mio pluricollaudato force a 11 che non mi ha mai lasciato a piedi e di fango ne ha mangiato .
Per il tuo utilizzo concordo che 11v sono più che sufficienti, anche poichè danno maggiore affidabilità.

Discorso Ekar.... sempre voci contrastanti. Non ho ancora capito se sia un gruppo valido o no.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per il tuo utilizzo concordo che 11v sono più che sufficienti, anche poichè danno maggiore affidabilità.

Discorso Ekar.... sempre voci contrastanti. Non ho ancora capito se sia un gruppo valido o no.
A detta del mio rivenditore va benissimo...certo che per l'utilizzo che fa lui, è più facile che se gli si rompe qualcosa in un angolo remoto del pianeta,specialmente in Usa ,riesca a trovare più facilmente un ricambio per sistemare uno Shimano o uno Sram,rispetto a un Campagnolo.

• Mi piace
Reactions: bach7

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A detta del mio rivenditore va benissimo...certo che per l'utilizzo che fa lui, è più facile che se gli si rompe qualcosa in un angolo remoto del pianeta,specialmente in Usa ,riesca a trovare più facilmente un ricambio per sistemare uno Shimano o uno Sram,rispetto a un Campagnolo.
Sì, ma lui ha specificatamente detto che si trova tantissimo usato e che il suo meccanico gli ha spiegato il perchè. Il grosso di questi utenti che lo vende sarà di utilizzatori gravel per uscite in loco, non certo viaggiatori. Per cui ancora ci sono degli aspetti che non mi risultano chiari.
Se il gruppo non è mai stato modificato, d'altronde, ritengo sia da considerare come "buona la prima"... non so.