Per il tuo utilizzo concordo che 11v sono più che sufficienti, anche poichè danno maggiore affidabilità.Specifico , non faccio gare e non sono né un pro ne un prof , semplicemente mi diletto nel bikepacking e amo attraversare regioni e paesi vari con la mia gravel ( ho due Niner , una acciaio e una carbonio) . Non ho mai sentito l’esigenza e soprattutto la sensazione di avere un rapporto in più o in meno per avere una cadenza precisa . Non arrivo a quella sensibilità forse , non mi interessa nemmeno averla . Ho 11 pignoni e me li faccio bastare . Ho concluso il tour divide in America in 23 giorni con la cassetta 9/46 e la corona da 36 . Molti altri divide li ho fatti con il classico 10/42 e corone da 38 o da 42 . Difficilmente faccio i 30 in viaggio , in allenamento con la gravel anche , avendo 53 primavere ormai forse con la bdc riesco a tenere i 30 per qualche km . Credo sia questione di adattamento cmq. Mi troverei bene anche con una cassetta da 10 , quello che c’è pedalo insomma . Discorso Ekar me l’hanno semplicemente sconsigliato per la delicatezza del cambio nel brutto , abbastanza difficile da regolare in un viaggio , guarnitura un po’ delicata essendo in carbonio . Premetto che ho solo feedback di più di un meccanico e non so cosa voglia dire avere due pignoni in più , ma effettivamente in America nessuno aveva l’ekar. Probabilmente l’avrei pure montato qualche mese fa’ giusto per avere dei componenti diciamo moderni , magari il gt, ma ho preferito la sicurezza del mio pluricollaudato force a 11 che non mi ha mai lasciato a piedi e di fango ne ha mangiato .
Discorso Ekar.... sempre voci contrastanti. Non ho ancora capito se sia un gruppo valido o no.