arrivare in forma ad un periodo preciso

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Salve a tutti,
tra i ds della ns squadra, giovanissimi e esordienti, è sorta una discussione sui vari metodi e tempistiche di allenamento finalizzate ad ottenere il massimo rendimento in un dato periodo dell'anno. Per problemi di sponsor dovremmo cercare di avere il meglio dai nostri ragazzi nel periodo fine agosto inizio settembre. Noi siamo in quattro e siamo divisi su due teorie e quindi mi piacerebbe conoscere anche il pensiero di qualcuno più bravo di noi...e qui sul forum di sicuro dovrebbero esserci.

P.s. inutile sottolineare che trattiamo i ns ragazzi con i guanti bianchi e non li sottoponiamo a allenamenti massacranti ma ci atteniamo alle linee guida della Federazione ma soprattutto alle regole del buon senso. Per noi il ciclismo è prima di tutto un gioco... che purtroppo richiede soldi, che hanno li sponsor, quindi cerchiamo di ripagarli facendo del ns meglio.
Buon anno a tutti o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
se gli sponsor pretendono risultati da bambini di 12 anni al massimo, cercate altri sponsor

nessuno pretende niente da nessuno ma capirai che quando vai a chiedere 20 mila euro e forse piu per una stagione presentarsi senza nessun risultato non invoglia certo ad aprire il portafogli e senza soldi i bambini non corrono... e poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere i piccolini felici con la loro coppetta di latta. Come detto prima di tutto per loro è solo un divertimento (e non sai la fatica che facciamno per inculcarli queste idee) ma se vinconi i bambini si divertono di più... a differenza degli adulti che si divertono SOLO se vincono.
CMQ NON ERA QUESTO CHE AVEVO CHIESTO

Ultima modifica:

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
ciao, lavorare con i ragazzini è impegnativo, gratificante, ma anche molto delicato. La cosa migliore sarebbe quella di essere seguiti o almeno consigliati da una persona qualificata, che abbia competenze specifiche nella preparazione dei giovani. Il primo risultato da ricercare è il benessere psicofisico dei giovani, il resto arriverà di conseguenza e se non arriverà va bene lo stesso.

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
programmare la stagione di un giovanissimo o di un esordiente???spero che se salterà fuori l'esperto che cerchi ti dica solo "lascia perdere".non offenderti ma non credo sia una giusta linea , se i ragazzini si divertono e non si fanno male hai già portato a casa la stagione.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ciao, io sono DS della squadra di mio figlio, giovanissimi G6, li seguo da 3 anni. La mia opinione è che è del tutto superfluo, per non dire dannoso, programmare preparazioni mirate ad un periodo della stagione. Perchè? innanzitutto, ciò presuppone una costanza ed una assiduità negli allenamenti che si scontra con la teoria di "divertirsi" in bici. Tutti noi abbiamo ambizioni, io sono padre prima che ds, ed anche noi ti assicuro abbiamo molti sponsor, ma che sborsano poco ognuno. Una stagione costa, e ci si arrangia come puo, ma dimmi , sei sinceramente convinto che i piccoli sponsor locali (gommisti, pastifici, benzinai e fruttivendoli, accettiamo di tutto) abbiano un ritorno se mio figlio , di genova, vince a Cosenza come è successo? o in tutte le altre località più distanti che dobbiamo frequantare?
Io so che in toscana il livello è molto alto, ma permettimi, direi troppo alto.
Io vedo che i "miei" ragazzi , che vanno da 6 a 12 anni, si impegnano, ma vedo anche che ci sono alcuni (pochi) che realmente possono emergere, che hanno voglia e tenacia , e che si sottoporrebbero ad allenamento più pesanti.
Ma il mio maestro quello che mi ha insegnato i primi rudimenti mi ha detto., ricorda, dai giovanissimi campioni non ne escono.
Mantenete, se mi permetti, un livello basso, fateli giocare e divertirsi
non sai quanti ne conosco che hanno mollato la bici per colpa di genitori troppo pressanti. una cosa che mi permetto di consiglirti è di tenere alla larga quanto è possibile i genitori dai figli, sia in gara che in allenamento, non sai quanti ds abbiamo noi.............e che smontano tutto il lavoro fatto con pazienza.
la prima cosa che devono imparare è che il ciclismo è uno sport individuale, ma di squadra, e che anche da ragazzini devono cooperare, e non partire alla cieca come tanti genitori urlano dai marciapiedi.

• Mi piace
Reactions: warsaw and Dogmafpx

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
ciao, io sono DS della squadra di mio figlio, giovanissimi G6, li seguo da 3 anni. La mia opinione è che è del tutto superfluo, per non dire dannoso, programmare preparazioni mirate ad un periodo della stagione. Perchè? innanzitutto, ciò presuppone una costanza ed una assiduità negli allenamenti che si scontra con la teoria di "divertirsi" in bici.
Fortunatamente i nostri piccoli si divertono come matti e sono letteralmente pazzi delle bici. Passano dalla bdc alla mtb alla bici da gimkana alla bici della nonna purche abbiano due ruote e dei pedali. Quindi sul divertirsi siamo tranquilli e quando vediamo che qualcuno da segni di stanchezza lo fermino noi (con discussioni a non finire coi genitori).
Tutti noi abbiamo ambizioni, io sono padre prima che ds, ed anche noi ti assicuro abbiamo molti sponsor, ma che sborsano poco ognuno. Una stagione costa, e ci si arrangia come puo, ma dimmi , sei sinceramente convinto che i piccoli sponsor locali (gommisti, pastifici, benzinai e fruttivendoli, accettiamo di tutto) abbiano un ritorno se mio figlio , di genova, vince a Cosenza come è successo? o in tutte le altre località più distanti che dobbiamo frequantare?
Purtroppo o per fortuna non abbiamo piccoli sponsor ma uno grande, parecchio grande, al quale come detto i risultati non interessano, interessa che i giovani facciano sport. Siamo noi che vogliamo ripagarli in qualche modo dimostrandoli che la loro fiducia in noi e ben riposta e perchè senza di essi correre sarebbe praticamente impossibile... e credimi non navighiamo nell'oro ma sai bene cosa costa una stagione anche se di giovanissimi.

Io so che in toscana il livello è molto alto, ma permettimi, direi troppo alto.
Io vedo che i "miei" ragazzi , che vanno da 6 a 12 anni, si impegnano, ma vedo anche che ci sono alcuni (pochi) che realmente possono emergere, che hanno voglia e tenacia , e che si sottoporrebbero ad allenamento più pesanti.
Ma il mio maestro quello che mi ha insegnato i primi rudimenti mi ha detto., ricorda, dai giovanissimi campioni non ne escono.
Mantenete, se mi permetti, un livello basso, fateli giocare e divertirsi
non sai quanti ne conosco che hanno mollato la bici per colpa di genitori troppo pressanti. una cosa che mi permetto di consiglirti è di tenere alla larga quanto è possibile i genitori dai figli, sia in gara che in allenamento, non sai quanti ds abbiamo noi.............e che smontano tutto il lavoro fatto con pazienza.
la prima cosa che devono imparare è che il ciclismo è uno sport individuale, ma di squadra, e che anche da ragazzini devono cooperare, e non partire alla cieca come tanti genitori urlano dai marciapiedi.
Sul livello in Toscana non voglio proferir parola. Per il resto parole sante.
Per quanto mi riguarda io non mi aspetto niente da mia figlia voglio solo che faccia sport in modo sano e corretto e l'ultimo dei mie pensieri e vederla tra le prof. se poi i risultati verranno sarà lei a dirci che strada prendere. Io preferirei vederla pedalare per altri 100 anni sulle strade per il gusto di andare in bici con gli amici.
I genitori dei nostri campioni (perche sono tutti campioni anche quelli che non hanno mai fatto un podio) sono persone civili e salve qualche caso raro non interferiscono piu di tanto....certo che anche noi di ds ne abbiamo tanti :mrgreen: ma almeno tranquilli.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
credo che non avro risposte alla mia domanda di base ma dovrò rispondere ad un sacco di cose non attinenti a quanto chiesto, quindi chiedo al moderatore di chiudere questa discussione.
Grazie a tutti e BUON ANNO sempre in sella. o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
credo che non avro risposte alla mia domanda di base ma dovrò rispondere ad un sacco di cose non attinenti a quanto chiesto, quindi chiedo al moderatore di chiudere questa discussione.
Grazie a tutti e BUON ANNO sempre in sella. o-o

Non per polemica ma mi sembra che le risposte ti siano state date, forse non erano quelle che volevi tu. Quello che ho colto è che gli intervenuti ti sconsigliano di fare una preparazione mirata su dei ragazzini in quanto dispendiosa da punto di vista psicofisico per i piccoli atleti e poco efficace per la visibilità che vi chiede lo sponsor o che forse non vi chiede nemmeno ma avvertite di dovergli dare.
Io ci rifletterei.;nonzo%
Buon anno anche a te.
g

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Credo anche io, pur non avendo esperienza in merito, che pensare di programmare un vero e proprio protocollo di allenamento in ottica gara per ragazzini così giovani possa diventare controproducente. In proposito il grande allenatore (di atletica, ma non ha importanza) Arthur Lydiard amava dire: "If you can get a boy in his teens and encourage him to train, but not race, until he has matured, then you have laid the foundation of an Olympic champion". Quindi niente fretta sui risultati.
Siccome fai riferimento alle linee guida della Federazione, presumo che abbiate seguito i corsi per direttore sportivo, e quindi le informazioni a vostra disposizione dovrebbero essere adeguate allo scopo.
Al limite, siccome riferisci di un notevole entusiasmo da parte dei giovani atleti, si potrebbe pensare di limitarlo in alcuni periodi, al fine di non "sovraccaricarli" e in modo da arrivare adeguatamente riposati all'appuntamento. Tra l'altro imparare che il recupero è parte fondamentale dell'allenamento potrebbe essere per loro un insegnamento molto utile.
Comunque, se come dici lo sponsor è (giustamente) solo interessato al fatto che i giovani pratichino sport, secondo me è sufficiente che voi ds dimostriate impegno nel creare un ambiente che i ragazzi frequentino con piacere ed entusiasmo perchè in esso si trovano bene... penso sia il miglior risultato possibile. o-o